LA STRUTTURA ADDITIVA PARTE SECONDA LA PRESENTAZIONE PROGETTO RHODA ‘numeri con qualità’
Analizzare la Presentazione del problema: 1 solo logica 2 logica e merceologica 3 logica, merceologica e numerica 4 logica, merceologica, numerica, ICONICA 5 Leggere le relazioni matematiche 6 Ruolo delle parole, la storia 7 Leggere le relazioni numeriche (+ - > <) clicca
Emilio Brengio Progetto Rhoda PRESENTAZIONE SOLO LOGICA INSIEME PARTE Presentazione della struttura problema su SCHEMA LOGICO del progetto ‘Rhoda’ Emilio Brengio Progetto Rhoda
Le relazioni quantitative interne alla struttura additiva PARTE + PARTE = INSIEME PARTE <= INSIEME INSIEME – PARTE= PARTE
logica e merceologica LATTINE LATTINE GIALLE LATTINE ROSSE PRESENTAZIONE LOGICA e MERCEOLOGICA LATTINE LATTINE GIALLE LATTINE ROSSE presentazione della struttura problema logica e merceologica Presentazione in forma linguistica: Ci sono lattine rosse e lattine gialle. Emilio Brengio Progetto Rhoda
LOGICA MERCEOLOGICA E NUMERICA PRESENTAZIONE LOGICA MERCEOLOGICA E NUMERICA 10 lattine 4 lattine gialle 6 lattine rosse LOGICA MERCEOLOGICA E NUMERICA Il problema svelato Emilio Brengio Progetto Rhoda
LOGICA MERCEOLOGICA NUMERICA E ICONICA PRESENTAZIONE LOGICA MERCEOLOGICA NUMERICA E ICONICA 10 lattine 4 lattine gialle 6 lattine rosse LOGICA MERCEOLOGICA NUMERICA E ICONICA Il problema svelato Emilio Brengio Progetto Rhoda
Emilio Brengio Progetto Rhoda PRESENTAZIONE LOGICA MERCEOLOGICA NUMERICA E ICONICA Schema logico 6 LATTINE ROSSE 4 LATTINE GIALLE 10 LATTINE La posizione delle parole nello schema è indifferente. Il problema svelato Emilio Brengio Progetto Rhoda
POSSIAMO LEGGERE TUTTE LE RELAZIONI MATEMATICHE PRESENTAZIONE LOGICA MERCEOLOGICA NUMERICA E ICONICA 6 LATTINE ROSSE 4 LATTINE GIALLE 10 LATTINE POSSIAMO LEGGERE TUTTE LE RELAZIONI MATEMATICHE 6 + 4 = 10 4 + 6 = 10 ADDIZIONI 10 - 4 = 6 10 - 6 = 4 SOTTRAZIONI
Schermata dal software
2 GATTI GENITORI ****** PARTE 2 GATTI FIGLI ********** PARTE X GATTI ********** ***** INSIEME C'erano dei gatti, grandi e micini, che vivevano con una signora che era molto vecchia e un po' stanca. Un giorno che era ancora più stanca e non aveva voglia che urlassero e gridassero sempre li prende e li porta dal negozio di animali. Il giorno dopo passa di lì un bambino, che li prende tutti e li porta nella sua casa: era grande, con un bel giardino molto grande. I gatti, però, volevano tornare dalla vecchia signora e allora scappano, ma non sanno come si fa a trovare la strada. C'è un attraversamento e loro non sanno come fare per passare e hanno paura delle macchine. ALLORA PASSANO PRIMA I DUE GATTI MAMME E POI I DUE GATTI PICCOLI, CIOÈ PASSANO IN TUTTO QUATTRO GATTI, ma decidono che non gli va bene e se ne tornano nel giardino del bambino e vivono felici e contenti. Dicembre 2000 (raccolta a voce, in classe prima)
Presentazione in tabella P. A. P. R. P. 6 3 …… 5 ….. 10 4 ….. 9 2 8 ….. ….. 7 10 ….. 6 8 P. A. = PALLINE AZZURRE P. R. = PALLINE ROSSE P. = PALLINE
Possibili utilizzazioni della tabella P. A. P. R. P. 6 3 6+3 5 10 -5 10 4 9- 4 9 2 8 8 + 2 10 -7 7 10 8 - 6 6 8
Possibili utilizzazioni della tabella P. A. P. R. P. 6 3 …… Brontolo 5 ….. 10 Cucciolo 4 ….. 9 Dotto 2 8 ….. Eolo ….. 7 10 Gongolo ….. 6 8 Mammolo P. A. = PALLINE AZZURRE P. R. = PALLINE ROSSE P. = PALLINE
Possibili utilizzazioni della tabella P. A. P. R. P. 6 3 …… Brontolo 5 ….. 10 Cucciolo 4 ….. 9 Dotto 2 8 ….. Eolo ….. 7 10 Gongolo ….. 6 8 Mammolo POSSIBILE STORIA Brontolo ha 6 palline azzurre e 3 rosse in tutto ha 6 + 3 palline Nota Utilizzare l’operazione senza il risultato rafforza il concetto della relazione tra i tre numeri. P. A. = PALLINE AZZURRE P. R. = PALLINE ROSSE P. = PALLINE
Possibili utilizzazioni della tabella P. A. P. R. P. 6 3 …… Brontolo 5 ….. 10 Cucciolo 4 ….. 9 Dotto 2 8 ….. Eolo ….. 7 10 Gongolo ….. 6 8 Mammolo POSSIBILE STORIA Brontolo ha 6 palline azzurre e 3 rosse in tutto ha 6 + 3 palline Nota Utilizzare l’operazione senza il risultato rafforza il concetto della relazione tra i tre numeri. P. A. = PALLINE AZZURRE P. R. = PALLINE ROSSE P. = PALLINE