COME LA PARTECIPAZIONE AI NUOVI MEDIA HA GENERATO NUOVI LYNGUAGGI E UNA NUOVA SPECIE DI CONSUMATORI di enrico maria milič direttore editoriale StudentiMediaGroup Milano, 19 gennaio 2005
Cera una volta lItalia
i giovani: stupidi, ignoranti, anormali? no. sono il primo gruppo di esseri umani immersi nel dominio della comunicazione
si bevono dalla culla beberoni di mega_MARCHI appiccicati su:... è la LORO cultura! - prodotti in casa - volantini - giornali (in edicola e freepress) - sms e mms - internet - radio - tv (sempre meno!)
sono anche produttori di contenuti tramite: sms e mms e con internet su , chat, forum, videogiochi, blog non sono solo passivi.... è la LORO cultura!
quella delle nuove generazioni è un'ALTRA cultura. meglio la vostra?
nuovi media (e la radio) forum, chat e blog quelli con le loro stesse passioni e interessi tv il cortile e il muretto solo quelli fisicamente vicini proviamo a essere calcolatori: MEDIA PRINCIPALE: LUOGO DI AGGREGAZIONE: GLI AMICI: le vecchie generazioni la generazione dei connessi
- non esistono grammatiche (la kruska non può dir + nulla su petrarka!) - non esistono genitori e parenti - non ci sono poliziotti, solo moderatori il rapporto con le autorità dei 'connessi'... e... - LORO decidono da soli i loro valori all'interno della comunità - comunicano e scelgono in maniera 'flessibile' - l'unica autorità è la collaborazione
LORO sono un'altra cultura
con lutilizzo di questi media diventano centrali: - i legami sociali - i consumi navigando su internet e mandando sms... resta qualcosa?
sotto questo diluvio di informazioni, in entrata e in uscita, il marchio è assediato: - il consumo diventa continuo ma evanescente - ogni prodotto rischia di essere simile a un altro e prima che del mktg mi fiderò del mio amico
ispirarsi a: - i videogiochi - le comunità virtuali fornire: - una presentazione profonda del prodotto - la possibilità di personalizzare il prodotto - la partecipazione dell'utente dentro il contesto di marketing ke fare? come proporre i prodotti a questo pubblico? insomma…: - dargli un tocco umano!!!
happy end (!?!) « La scelta del consumo non è una scelta in cui ciascuno di noi o di Voi, non so, entra dentro un apparato, che gli mette dentro la testa: "Devi comprare quello e questo". [...] sono profondamente convinto che il consumo possa esprimere conflitto e innovazione »
GRAZIE PER LATTENZIONE enrico maria milič Milano, 19 gennaio 2005