EBRAISMO Di: Michela, Rebecca, Nicola Classe 5 a - Scuola primaria di Gossolengo
DIFFUSIONE È la religione più antica del mondo occidentale, la prima a venerare un solo dio (Jahvè). 18000000 (0,4% della popolazione mondiale)
PERIODO 1991 a.C. circa (4000 anni fa).
INIZIATORE Gli ebrei credono in un solo Dio e fanno risalire la propria storia a 4000 anni fa, quando Abramo, membro della tribù dei Giudei, udì la voce di Dio annunciargli che i Giudei un giorno avrebbero avuto una terra tutta per loro, la Terra Promessa.
IDEE FONDAMENTALI Gli Ebrei credono che una Provvidenza divina estenda il suo intervento su tutti i popoli,ma che Dio abbia stretto una particolare Alleanza con gli antichi Israeliti. Non si tratta di una scelta motivata dall’ eventuale apporto di privilegi speciali: Il compito è quello di portare al resto dell’umanità il messaggio divino con l’esempio. Una speranza confortata dalla fede in Dio come Signore della storia e della natura.
SIMBOLO La stella a 6 punte: il triangolo verso l’alto rappresenta l’umanità; quello verso il basso Dio.
TESTO SACRO La bibbia è il libro sacro degli ebrei perché contiene la parola di Dio. È composta da diverse parti,della quali la Torah è quella fondamentale: racconta la creazione del mondo e la storia degli ebrei fino alla morte di Mosè e contiene anche i 613 Precetti dati da Dio a Mosè. Per conoscerli bene, i fedeli studiano la bibbia e i commenti della Torah. Ogni settimana vengono letti nella sinagoga alcuni passi della Torah da un adulto maschio che sappia leggere l’ebraico.
ROSH HASHANAH (settebre-ottobre) è l’anno nuovo ebraico. In sinagoga si ascolta più volte il suono dello shofar, uno strumento musicale formato da un corno di montone. A casa si intinge del pane nel miele.
Yom Kippur (settembre-ottobre) Il giorno di Yom Kippur i credenti chiedono a Dio di perdonare i loro peccati. non devono né mangiare né lavorare per un giorno e una notte. Per la gran parte della giornata pregano nella sinagoga.
SUKKOT (autunno) La festa delle capanne dura 8/9 giorni e ricorda il lungo cammino degli ebrei nel deserto dopo la fuga dall’ Egitto. Ogni famiglia costruisce una capanna di frasche nella quale pranza e cena.
HANUKKAH (dicembre) Hanukkah ricorda la sconfitta dei Siriani che volevano annientare la religione ebraica, nel II secolo a.C. Ogni giorno, per 8 giorni, si accende una candela di un candelabro a otto braccia.
PESSAH (marzo-aprile) La festa di Pasqua, che dura 7 giorni, ricorda la fuga dell’Egitto del popolo ebraico, il passaggio dalla schiavitù alla libertà. In famiglia si consuma un pasto con del pane azzimo (non lievitato), perché, durante la fuga dall’Egitto, per la fretta, gli ebrei non poterono far lievitare il pane.
SHAVOUT Shavout si svolge 7 settimane dopo Pessah e ricorda il dono delle tavole della Legge a Mosè, sul monte Sinai. in sinagoga.
LUOGO DI CULTO Gli ebrei per pregare si recano alla sinagoga, un edificio costruito con il modello delle chiese cristiane.
DI: REBECCA, NICOLA, MICHELA THE END DI: REBECCA, NICOLA, MICHELA