EBRAISMO Di: Michela, Rebecca, Nicola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
che andavano propagandosi aumentando senza sosta ...
Advertisements

LA BIBBIA Antico Testamento Nuovo Testamento AUTORE LIBRO SACRO
LA MORFOLOGIA DELLA RELIGIONE: 1) CREDENZA IN UNA REALTA’ SACRA (Essere Supremo, Divinità, Dio) 2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI (il culto ed i luoghi sacri)
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
Solennità della Santa CROCE
1a QUARESIMA anno C CAMMINO verso il PERDONO MAR MEDITERRANI Dom 1Gesù è tentato come tutti noi Dom 2Gesù Trasfigurato è la nuova Alleanza Dom 3Con Lui.
NEL VANGELO DI MATTEO capitolo 26, 26
Il popolo di Israele nella Bibbia
LA BIBBIA.
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Ebraismo È la religione del popolo ebraico costituita dalla storia delle sue relazioni con lunico dio (Jhwh). È la religione del popolo ebraico costituita.
TORAH BIBBIA CORANO.
Le tre religioni monoteiste
I bambini nelle tre religioni monoteiste
Parole e fatti biblici Capitolo 1
Un valore per crescere:
SINAGOGA.
Zona dell’Alto Sebino Parrocchia di Lovere
Il popolo ebraico.
LE TRE RELIGIONI MONOTEISTE
le festività ebraiche SHABBAT
Dio ama mangiare con i suoi amici. Dio ama mangiare con i suoi amici.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Pasqua ebraica Pasqua Cristiana
MEDJUGORJE
Introduzione al libro dell’Esodo
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Fratelli di Gesù. Il Pentateuco La Genesi racconta come Israele sia sorto come famiglia e si sia stanziato in Egitto.
LA BIBBIA.
LA BIBBIA.
Dove era la Palestina? Migrazione ebraica.
Relazione sull’incontro con il”Centro Astalli”
INTRODUZIONE ALLA BIBBIA E ALL’ANTICO TESTAMENTO
PARROCCHIA S. MARTINO CORLEONE Incontro di preghiera Inizio Avvento Una comunità in attesa.
EBRAISMO Popolo? Cultura? Religione?.
Indicazioni per la progettazione didattica
La Quaresima.
Studi biblici.
La bibbia.
Ebraismo.
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
CASALE SINAGOGA DI CASALE MONFERRATO (AL)
LA PASQUA Pesah passaggio liberazione.
LA BIBBIA.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
1.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
IL LEVITICO scuola domenicale Genzano.
L’ESODO scuola domenicale Genzano.
DEUTERONOMIO scuola domenicale Genzano.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
1.
LA MESSA.
La storia e l’insegnamento di Gesù
LA BIBBIA E’ IL LIBRO SACRO DELLE RELIGIONI
GLI EBREI.
Gesù è la nostra Pasqua La Santa Eucaristia.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Le feste ebraiche.
SHEMA’ SECONDA PARTE. VE HAVTA « Ascolta Israele il Signore è nostro Dio. Il Signore è uno. Benedetto il Suo nome glorioso per sempre. E amerai il Signore.
CONCLUSIONI AL PENTATEUCO CAP 32: IL CANTICO DI MOSE’
Anno C Prima domenica di Quaresima Prima domenica di Quaresima 14 febbraio 2016 Musica: Lamentazione 2’ (Sinagoga ebraica) Abramo padre dei credenti (romanico.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
I Sacramenti. Sacramento Da dove viene la parola sacramento? Cosa è un sacramento? Quanti e quali sono i sacramenti? Quali sono gli effetti dei sacramenti?
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
Transcript della presentazione:

EBRAISMO Di: Michela, Rebecca, Nicola Classe 5 a - Scuola primaria di Gossolengo

DIFFUSIONE È la religione più antica del mondo occidentale, la prima a venerare un solo dio (Jahvè). 18000000 (0,4% della popolazione mondiale)

PERIODO 1991 a.C. circa (4000 anni fa).

INIZIATORE Gli ebrei credono in un solo Dio e fanno risalire la propria storia a 4000 anni fa, quando Abramo, membro della tribù dei Giudei, udì la voce di Dio annunciargli che i Giudei un giorno avrebbero avuto una terra tutta per loro, la Terra Promessa.

IDEE FONDAMENTALI Gli Ebrei credono che una Provvidenza divina estenda il suo intervento su tutti i popoli,ma che Dio abbia stretto una particolare Alleanza con gli antichi Israeliti. Non si tratta di una scelta motivata dall’ eventuale apporto di privilegi speciali: Il compito è quello di portare al resto dell’umanità il messaggio divino con l’esempio. Una speranza confortata dalla fede in Dio come Signore della storia e della natura.

SIMBOLO La stella a 6 punte: il triangolo verso l’alto rappresenta l’umanità; quello verso il basso Dio.

TESTO SACRO La bibbia è il libro sacro degli ebrei perché contiene la parola di Dio. È composta da diverse parti,della quali la Torah è quella fondamentale: racconta la creazione del mondo e la storia degli ebrei fino alla morte di Mosè e contiene anche i 613 Precetti dati da Dio a Mosè. Per conoscerli bene, i fedeli studiano la bibbia e i commenti della Torah. Ogni settimana vengono letti nella sinagoga alcuni passi della Torah da un adulto maschio che sappia leggere l’ebraico.

ROSH HASHANAH (settebre-ottobre) è l’anno nuovo ebraico. In sinagoga si ascolta più volte il suono dello shofar, uno strumento musicale formato da un corno di montone. A casa si intinge del pane nel miele.

Yom Kippur (settembre-ottobre) Il giorno di Yom Kippur i credenti chiedono a Dio di perdonare i loro peccati. non devono né mangiare né lavorare per un giorno e una notte. Per la gran parte della giornata pregano nella sinagoga.

SUKKOT (autunno) La festa delle capanne dura 8/9 giorni e ricorda il lungo cammino degli ebrei nel deserto dopo la fuga dall’ Egitto. Ogni famiglia costruisce una capanna di frasche nella quale pranza e cena.

HANUKKAH (dicembre) Hanukkah ricorda la sconfitta dei Siriani che volevano annientare la religione ebraica, nel II secolo a.C. Ogni giorno, per 8 giorni, si accende una candela di un candelabro a otto braccia.

PESSAH (marzo-aprile) La festa di Pasqua, che dura 7 giorni, ricorda la fuga dell’Egitto del popolo ebraico, il passaggio dalla schiavitù alla libertà. In famiglia si consuma un pasto con del pane azzimo (non lievitato), perché, durante la fuga dall’Egitto, per la fretta, gli ebrei non poterono far lievitare il pane.

SHAVOUT Shavout si svolge 7 settimane dopo Pessah e ricorda il dono delle tavole della Legge a Mosè, sul monte Sinai. in sinagoga.

LUOGO DI CULTO Gli ebrei per pregare si recano alla sinagoga, un edificio costruito con il modello delle chiese cristiane.

DI: REBECCA, NICOLA, MICHELA THE END DI: REBECCA, NICOLA, MICHELA