1 LE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I BENI STRUMENTALI I beni strumentali sono beni a utilizzo ripetuto, che non scompaiono nel processo produttivo. Il codice civile li inserisce nelle immobilizzazioni.
Advertisements

REVISIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI
Il metodo del patrimonio netto
Concetto di patrimonio
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
La riclassificazione del bilancio di esercizio
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
Principi Generali di Redazione del Bilancio
Fattori produttivi a fecondità ripetuta
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Criteri di valutazione delle Immobilizzazioni Materiali ed Immateriali
SSISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI CNDC&CNR doc. n.24 IAS n. 38 (intangibles assets)
materiali e immateriali
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Principali aspetti contabili fiscali relativi agli intangibles
Analisi dei contenuti dello Stato Patrimoniale
La nota integrativa.
IAS: 38 cenni introduttivi
Le novità in tema di operazioni in valuta
L E IMMOBILIZZAZIONI Le loro caratteristiche…. C LASSIFICAZIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI Le immobilizzazioni si dividono in tre grandi gruppi: Finanziarie.
Tecnica Amministrativa
Lezione: martedì, 27 marzo 2012
Prof. Domenico Nicolò - Università Mediterranea di Reggio Calabria1 IAS 38 - Le immobilizzazioni immateriali (approvato dal Board dello IASC nel luglio.
Lezione 4 - Le immobilizzazioni
Le immobilizzazioni materiali
1 CREDITI, LIQUIDITA, POSTE IN VALUTA ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
13 Criteri particolari di valutazione
L’AMMORTAMENTO.
IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI
Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Approvvigionamento di immobilizzazioni
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
COMPONENTI NEGATIVE. AMMORTAMENTI (ART. 102) L’art. 2426, n. 2, c.c., prevede che il costo delle immobilizzazioni materiali o immateriali la cui utilizzazione.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Le attività immobilizzate e l’ammortamento
Il bilancio di esercizio
La Gestione Dei Beni Strumentali
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
“IL METODO DEL PATRIMONIO NETTO”
CRITERI PARTICOLARI DI VALUTAZIONE
Immobili, impianti e macchinari sono beni materiali:
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Le regole di determinazione del reddito d’impresa - 3 Avezzano 2015.
IAS Property, Plant and Equipment – Immobili, Impianti e Macchinari (GUUE) e#e# Adozione dei Principi Contabili Internazionali.
Immobilizzazioni materiali. PRINCIPIO CONTABILE N. 16 (immobilizzazioni materiali) Costi anticipati comuni a più esercizi; Potenzialità di servizi resi.
Immobilizzazioni immateriali
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
1 LA NOZIONE di Riclassificazione “La riclassificazione è l’operazione di predisposizione o ristrutturazione dei dati di bilancio per l’analisi economico-finanziario-patrimoniale.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Il Bilancio d’esercizio
UNIVERSITA’ DEL SALENTO Prof. MARIO TURCO Aggregato di Economia Aziendale LE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI E LE PERDITE DUREVOLI DI VALORE.
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
1 B)II Immobilizzazioni materiali ATTIVO B) IMMOBILIZZAZIONI, CON SEPARATA INDICAZIONE DI QUELLE CONCESSE IN LOCAZIONE FINANZIARIA II ) Immobilizzazioni.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
L’AMMORTAMENTO. Ammortamenti Le immobilizzazioni sono fattori produttivi a lungo ciclo di utilizzo e concorrono a formare il reddito per la quota parte.
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
OIC 9 Svalutazione per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali ed immateriali.
LE RIMANENZE: DEFINIZIONE
La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
STATO PATRIMONIALE: art. 2424
Transcript della presentazione:

1 LE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09

2 IMMOBILIZZAZIONI 2 Definizione Art.2424bis comma 1: Gli elementi patrimoniali destinati ad essere utilizzati durevolmente devono essere iscritti tra le immobilizzazioni Criterio della DESTINAZIONE Qualunque bene precedentemente immobilizzato se destinato alla vendita deve essere iscritto nellAttivo circolante Immobilizzazioni IMMATERIALI = - INTANGIBILI COSTI UTILITA PLURIENNALE Immobilizzazioni IMMATERIALI = - INTANGIBILI COSTI UTILITA PLURIENNALE

3 STATO PATRIMONIALE 3 B) IMMOBILIZZAZIONI I – Immobilizzazioni immateriali 1) Costi di impianto e ampliamento 2) Costi di ricerca, di sviluppo e pubblicità 3) Diritti di brevetto e dautore 4) Concessioni, licenze, marchi e diritti simili 5) Avviamento 6) Immobilizzazioni in corso e acconti 7) Altre ACCONTI Acconti versati ai fornitori di immobilizzazioni immateriali, se trattasi di quota di costo e non di mero anticipo di denaro Beni Immateriali (tutela giuridica) Beni Immateriali (tutela giuridica) Oneri pluriennali Oneri pluriennali Avviamento

4 IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI 4 Valgono le stesse regole delle immobilizzazioni materiali in termini di: - Iscrizione nei conti e in bilancio - Valutazione, svalutazione, ripresa di valore - Ammortamento - Lavori in economia Regole speciali su: - i costi di impianto e di ampliamento, i costi di ricerca, di sviluppo e di pubblicità - avviamento Regole speciali su: - i costi di impianto e di ampliamento, i costi di ricerca, di sviluppo e di pubblicità - avviamento

5 ONERI PLURIENNALI 5 Art.2426 punto 5) i costi di impianto e di ampliamento, i costi di ricerca, di sviluppo e di pubblicità aventi utilità pluriennale possono essere iscritti nell'attivo con il consenso, ove esistente, del collegio sindacale e devono essere ammortizzati entro un periodo non superiore a cinque anni. Fino a che l'ammortamento non è completato possono essere distribuiti dividendi solo se residuano riserve disponibili sufficienti a coprire l'ammontare dei costi non ammortizzati Capitalizzazione meno costi più utile Non si può capitalizzare per distribuire utili che non ci sono, per distribuire capitale anziché reddito

6 AVVIAMENTO 6 Art.2426 punto 6) l'avviamento può essere iscritto nell'attivo con il consenso, ove esistente, del collegio sindacale, se acquisito a titolo oneroso, nei limiti del costo per esso sostenuto e deve essere ammortizzato entro un periodo di cinque anni. È tuttavia consentito ammortizzare sistematicamente l'avviamento in un periodo limitato di durata superiore, purché esso non superi la durata per l'utilizzazione di questo attivo e ne sia data adeguata motivazione nella nota integrativa; Quando si acquista un ramo di azienda (attività e passività) e si paga un prezzo maggiore del valore contabile netto, la differenza tra i due è detta AVVIAMENTO

7 AVVIAMENTO 7 1. Verifica di iscrivibilità nellattivo: Maggior prezzo deve essere dovuto a benefici futuri Ogni esercizio deve essere ripetuta la verifica

8 AMMORTAMENTO 8 E prassi effettuare lammortamento in conto di tutte le immobilizzazioni immateriali Non cè alcuna ragione né alcun vantaggio, Quindi è preferibile lammortamento fuori conto Non cè alcuna ragione né alcun vantaggio, Quindi è preferibile lammortamento fuori conto