Classe quarta Leggiamo un’opera d’arte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

La storia di re Artù e la spada nella roccia
IL RINASCIMENTO.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
3° viaggio missionario Anni: circa circa d.C.
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
Il popolo di Israele nella Bibbia
Paolo a Damasco: sedotto da Cristo
PAOLO DI TARSO: ebreo irreprensibile
Il dipinto rappresenta san Paolo giovane,
L’insegnamento della Religione Cattolica.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
Nella quarta lezione, a dimostrazione dellinteresse sempre vivo, nel passato come nel presente, per le figure animali nel loro valore allegorico, ho mostrato.
Terza parte: TAPPE DELLA VITA DI PAOLO 1. L'EBREO SAUL STUDIA A GERUSALEMME Paolo nasce poco prima dellanno 10 della nostra era, in una famiglia ebrea.
Prima parte:CHI E PAOLO? modificato da.Sr.Caterina A.
Conversione? chiamata ! san Paolo
PAOLO L'Apostolo delle genti Seconda parte: “I SUOI VIAGGI APOSTOLICI”
DOMENICA DELLE PALME ANNO C
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
Che cos’è la geografia?.
SAN PAOLO I VIAGGI.
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
Progetto di Prima Alfabetizzazione
DALLA TEORIA ALLA PRATICA...
PINOCCHIO Lettura Integrale a Voce Alta
Vangelo Secondo luca Introduzione.
La Bibbia che ognuno può leggere
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
COMMISSIONE VALUTAZIONE
11° incontro.
Lavori delle classi seconde
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Il grande libro della BIBBIA
Adorazione dei pastori
La Bibbia: Nuovo Testamento
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
SESTA DOMENICA DI PASQUA
VERSO UN CURRICOLO DIOCESANO
Il nostro libro e il libro di Gesù
CHIESA DI IERI E DI OGGI Attività a gruppi.
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
Spiritualità della voce Parole tratte dal libretto: Alberione- dalle sue meditazioni.
Guida per la Scuola Primaria
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
LA STORIA.
Indicazioni per la progettazione didattica
LA PRIMA COMUNITÀ CRISTIANA
Il vangelo di Paolo. Gli studi su Paolo Dagli anni ’70 Uomo di tre culture: Ebraica Greca Romana Dal 1948 in poi Davies, Paolo e il giudaismo rabbinico:
“La Conversione di Saulo (Paolo)”
9.00.
Riferimento normativo
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
PROGRAMMA DEL POMERIGGIO Stato dell'arte : a che punto siamo? IRC e UNITA' dei SAPERI: fare religione è “inevitabile” IRC e RELAZIONE EDUCATIVA:
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
11.00 Domenica III di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
La storia e l’insegnamento di Gesù
LA BIBBIA E’ IL LIBRO SACRO DELLE RELIGIONI
SAULO – SAN PAOLO Conversione e viaggi..
Chi è San Paolo? "Paolo è la tromba del Vangelo, il ruggito del leone, un fiume di eloquenza divina. Ogni volta che lo leggo mi sembra di udire non parole,
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
Storia e tecniche del Rinascimento
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
IMPARIAMO A LEGGERE UN’OPERA D’ARTE
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
Transcript della presentazione:

Classe quarta Leggiamo un’opera d’arte

Dall’immagine alla storia TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONTENUTI E ATTIVITÀ 1. L’alunno riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura; identifica le caratteristiche essenziali di un brano biblico e sa farsi accompagnare nell’analisi delle pagine a lui più accessibili, per collegarle alla propria esperienza. C) Conoscere le origini delle prime comunità cristiane. DALL’IMMAGINE ALLA STORIA Attraverso la lettura di un’incisione di Luca di Leyda del 1509 (La conversione di Saulo) si propone la scoperta della figura di San Paolo. Dopo l’analisi degli elementi presenti nell’immagine si passa alla lettura iconografica, cercando di interpretare tutte le scene per ricostruire la storia narrata nell’opera d’arte. La ricostruzione ipotetica del racconto viene poi verificata attraverso la lettura di un testo narrativo relativo alla storia di Saulo.

Dall’immagine alla storia Gli artisti hanno utilizzato spesso solo il “disegno” per raccontare storie, così dopo aver riflettuto sul significato della parola ARTE e aver concluso che “l’arte è un linguaggio per comunicare anche senza le parole” si propone ai bambini la lettura di un’opera d’arte, invitandoli a scoprirne il contenuto, senza che venga, per ora, fornita loro alcuna informazione.

Dall’immagine alla storia Il metodo di lettura dell’immagine proposto si sviluppa in tre fasi: CONTEMPLAZIONE (osservazione prolungata) ELENCO di tutti gli elementi in essa contenuti (fase pre- iconografica) INTERPRETAZIONE degli stessi (lettura iconografica)

1. contemplazione

2. elenco alberi nuvole cani cavalieri luce sassi cavalli lance elmi spade ciuffi d’erba un castello tamburo bosco un uomo con la corona di alloro

Un gruppo di cavalieri avanza e il primo di loro cade da cavallo... 3. interpretazione Un gruppo di cavalieri avanza e il primo di loro cade da cavallo... ...colpito da una luce che proviene dal cielo.

I cavalieri proseguono il loro viaggio... ... uno di loro sembra in difficoltà... sarà forse l’uomo caduto da cavallo?

Dall’immagine alla storia Si passa infine dall’immagine alla ricostruzione della storia da essa narrata, attraverso: il racconto dell’insegnante, la lettura del testo biblico in una versione per bambini, la drammatizzazione…

Dall’immagine alla storia L’episodio descritto in questa incisione è tratto dagli Atti degli Apostoli (9, 1-9) e narra la conversione di Saulo avvenuta sulla strada di Damasco. La scena in primo piano illustra il momento in cui Saulo, accecato dalla luce divina che lo ha colpito e gli ha provocato una temporanea cecità, viene condotto a piedi verso la città di Damasco dove, dopo alcuni giorni riacquisterà la vista grazie all’intervento di Anania, si farà battezzare con il nome di Paolo e darà inizio ai suoi viaggi missionari (At. 9, 10-22). A sinistra sullo sfondo è raffigurato il momento della conversione, con Saulo che cade da cavallo colpito da una forte luce proveniente dal cielo. Dopo la ricostruzione del racconto narrato dall’opera d’arte l’insegnante: conduce i bambini alla corretta lettura dell’opera aiutandoli a scoprire gli eventuali significati non ancora emersi;

Dall’immagine alla storia CHI: Luca di Leida incisore, pittore e disegnatore olandese nato verso il 1494 e morto nel 1533. QUANDO: 1509, come si legge nella tavoletta in basso verso destra con vicino la lettera L (il monogramma di Luca di Leida). COME: incisione a bulino, ossia intaglio di una lastra di metallo mediante una punta affilata chiamata appunto bulino. I solchi sulla lastra vengono riempiti di inchiostro e la stampa su carta avviene mediante un torchio calcografico. fornisce ai bambini informazioni storico artistiche e tecniche essenziali per conoscere meglio l’opera d’arte appena letta.