Indagine sugli apprendimenti di religione cattolica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Secondo incontro di formazione in plenaria
Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Prof.ssa Giuliana Sandrone Università di Bergamo
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
Dall’ Unità Didattica all’ Unità di Apprendimento
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
PROGETTO “COSTRUISCO IL MIO SUCCESSO”
Master Universitario di 1° livello
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Educazione alla Salute
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Corso di aggiornamento per Idr Diocesi di Mazara del Vallo
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Unita’ di apprendimento
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Servizio Nazionale di Valutazione
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
VSQ A.S. 2011/2012 Villanterio , 6 luglio 2012
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
Progetto di Formazione
L’Idr e la progettazione di percorsi educativi
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
Prof. Mario Malizia Anno accademico 2011/2012 Lezione n. 1.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. FERMI SEDE: BARLETTA – SPINAZZOLA Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Tannoia.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/14 – prof. Nicola Tricarico IdR in Italia Facoltà Teologica Pugliese Istituto.
Diocesi di Mazara del Vallo
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
La creatività didattica del docente e le Indicazioni Irc
INFANZIA CAPRARA.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
Istituto Tecnico Economico Statale RUSSELL-MORO di Torino3.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Transcript della presentazione:

Indagine sugli apprendimenti di religione cattolica C.Q.I.A. Centro di Ateneo per la Qualità dell’Insegnamento e dell’Apprendimento

Bergamo, Crema, Cremona, Como, Mantova, Vigevano. DIOCESI COINVOLTE Bergamo, Crema, Cremona, Como, Mantova, Vigevano.

Perché un’indagine sulle conoscenze di IRC? Per raccogliere, validare ed elaborare in maniera statistica i dati riferiti alle conoscenze e alle abilità di RC dopo cinque, otto, tredici anni di istruzione (sia nella scuola statale, sia nella scuola paritaria); Per condurre un’indagine sulla quantità e sulla qualità degli apprendimenti di RC in modo analogo a come avviene per le altre discipline di studio attraverso organismi a tal scopo preposti (es. INVALSI);

Perché un’indagine sulle conoscenze di IRC? Per avere a disposizione un modello di ricerca utilizzabile da altre realtà diocesane, anche a livello nazionale, non solo per indagare le conoscenze di RC, ma anche per impiegare questi dati ai fini della formazione dei docenti; Per evidenziare le differenze tra il riconoscimento e la valutazione delle conoscenze/abilità, da un lato, e delle competenze, dall’altro;

Perché un’indagine sulle conoscenze di IRC? Per favorire uno sviluppo della professionalità degli insegnanti di religione, lavorando sulle distinzioni tra conoscenze/abilità e competenze personali; Per sondare il grado di conoscenza religiosa dei giovani.

Strumenti d’indagine: Il campo d’indagine: Diocesi di Cremona, Crema e Vigevano: Universo degli allievi avvalentesi delle classi terminali dei tre ordini di scuola e identificazione di un campione all’interno dell’universo; Diocesi di Bergamo, Como e Mantova: Campione (12% dell’universo) degli avvalentesi delle classi terminali dei tre ordini di scuola. Strumenti d’indagine: Questionario con domande a risposta chiusa tarato sulle Indicazioni nazionali e contenente informazioni su: dati biografici, modalità didattiche utilizzate durante l’ora di RC, contesti di conoscenza, percezione personale nei confronti della lezione di religione.

Metodo di somministrazione: Per l’universo degli allievi avvalentesi: somministrazione del questionario da parte di IdR non delle classi e degli Istituti interessati; Per il campione degli allievi avvalentesi (12% dell’universo): somministrazione del questionario da parte dei ricercatori del CQIA. Tempistica: Settembre 2010: presentazione delle ricerca nelle Diocesi coinvolte; Marzo-aprile 2011: attuazione dell’indagine; Maggio-giugno 2011: presentazione delle ipotesi di sviluppo della ricerca nel campo della formazione degli IdR e delle iniziative di sostegno alla qualità culturale ed educativa dell’IRC.

SOMMINISTRAZIONE in diocesi di CREMONA Tutte le scuole Unico periodo (… data … ) Dal docente di IRC ( … dalla titolare di classe dove insegna IRC) Con professionalità … non paternalismi!!! Verrà estratta campionatura scientifica ……... Attendiamo ulteriori consegne …

Equipe di lavoro Disponibilità espresse: Bonfanti Augusto Carrara Rita Coelli MariaPia Ferrari Elena Invernizzi Barbara Milanesi Maria Teresa Mombrini Maria Rosa Mori Annamaria Parmigiani Alessandro Quinteri Roberta Scaratti Raffaella

Referenti del CQIA per le Diocesi: Bergamo – prof.ssa Giuliana Sandrone Crema – dott. Fabio Togni / dott.ssa Mariafranca Mottinelli Cremona – dott. Angelo Vescovi Como – dott. Fabio Togni/dott.ssa Sandra Ronchi Mantova – dott. Mario Pesenti Vigevano – dott. Fabio Togni/dott.ssa Sandra Ronchi