Riscoprire il senso della festa/domenica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
che andavano propagandosi aumentando senza sosta ...
Advertisements

La Santa Messa.
Rispondere a Messa.
La Messa.
RITO DELLA CRESIMA.
Celebrazione della Prima Confessione
Lezionario Ambrosiano
Ministranti
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Esequie e pastorale Seconda Parte La partecipazione della comunità
PERCHÈ ANDARE A MESSA?.
Beati gli invitati alla Cena del Signore
Quando e dove si fa la Comunione?
celebrare una “relazione” che salva!
Gesù è modello del chierichetto
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
Nella liturgia di questa domenica, il profeta Isaia ricorda che Dio è con il suo popolo. Il Signore gli chiede di non attaccarsi al passato, ma.
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Sacramento della Iniziazione cristiana
Quinta domenica di Pasqua 10 maggio 2009 Festa della Mamma.
Prima domenica di Quaresima 26 febbraio 2012.
Entriamo nel mistero della " Grande Settimana" con la Parola di Dio ed i Riti. Ecco Gesù Cristo acclamato, condannato, crocifisso ! Gesù Cristo infinitamente.
Gloria (G. Mareggini) Gloria a Dio nell’alto dei Cieli, alleluia! (2v.) E pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi Ti lodiamo, Ti benediciamo, Ti.
La PREGHIERA EUCARISTICA
Parrocchia San Paolo apostolo
Sacramento della Iniziazione cristiana
Una vita eucaristica in famiglia
13.00.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Indicazioni per la progettazione didattica
Che cos'è la Santa Messa?.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
LA LITURGIA DELL’EUCARISTIA
22° incontro.
Gloria a te , Cristo Gesù , oggi e sempre tu regnerai Gloria a te Gloria a te , Cristo Gesù , oggi e sempre tu.
Quando si ricorda una cosa bella e importante, che è una gioia per tutti quelli a cui si vuole bene, si fa una festa e si invitano a pranzo tutte le.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III b domenica del Tempo.
15° incontro.
09.00.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
09.00.
Il giorno del Signore.
28 aprile 2013 Quinta domenica di Pasqua.
10.00 III Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
La Messa per bambini.
11.00.
Il sacramento Della confessione.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
LA MESSA.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli in Piazza San Pietro nella sesta domenica di Pasqua /c 5 maggio 2013 Papa.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
“Il Signore è con te” 30 novembre 2011.
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
LA CELEBRAZIONE CRISTIANA IL LUOGO DOVE DIO AGISCE OGGI.
Preghiera del Ministrante!!!
Le parti della Messa.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
Esulti il coro degli Angeli, esulti l'assemblea celeste: un inno di gloria saluti il trionfo del Signore risorto. Gioisca la Terra inondata da così.
LA MESSA transizione manuale La parola MESSA deriva dal momento finale con l'invio ("missio" in latino) dei fedeli nel mondo per compiervi la volontà.
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
IL BATTESIMO “Tu sei il mio Figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto”
Transcript della presentazione:

“L’ottavo giorno” Alla (ri)scoperta della liturgia domenicale con i nostri figli Riscoprire il senso della festa/domenica Comprendere sempre meglio il senso della Messa domenicale Introdurre alla struttura e al linguaggio della liturgia: parole/segni/gesti

Messa-puzzle! ...ricomponiamo la liturgia domenicale... LITURGIA DELLA PAROLA Canto d’ingresso Segno di Croce Saluto iniziale Atto Penitenziale Confesso Signore pietà Gloria Colletta Prima Lettura salmo Responsoriale Seconda Lettura Alleluia Vangelo Omelia Credo Preghiera dei fedeli LITURGIA EUCARISTICA Offertorio Preghiera sulle Offerte Prefazio Santo Consacrazione Mistero della Fede Canone Dossologia Padre Nostro Liberaci dal male... Richiesta di pace... Segno di pace Agnello di Dio Beati gli invitati... Comunione Preghiera dopo la Comunione Saluto finale Benedizione La Messa è finita... Canto finale

Tutto quanto avreste voluto sapere sulla Messa e non avete mai osato chiedere!!!

Tu chiamale se vuoi... emozioni...... Alla domenica ti senti “in festa”? Perché? Come ti senti alla messa? Cosa provi? Cosa ti colpisce di più, cosa “senti” di più? E cosa meno?

Dallo scambio di idee...

La parola alla Parola: risonanze

La festa cristiana La domenica è il primo giorno della settimana, l’inizio del tempo. Perciò ogni domenica si festeggia la creazione del mondo e la nuova creazione operata da Cristo. La domenica, come il Sabato ebraico, è giorno di riposo, della gioia e della liberazione. Cristo ha liberato gli uomini dalla schiavitù del peccato e li ha introdotti in quella pace che è il dono di Dio. Alcuni Padri della Chiesa hanno chiamato la domenica: ottavo giorno, giorno fuori della settimana in cui si anticipa la gioia di quella giornata senza fine, che non sarà più segnata dal lutto, dal pianto e dall’affanno, ma sarà completamente illuminata dallo splendore di Dio. Ecco perché la domenica non può passare senza che in essa si celebri l’Eucaristia! Nella Messa proclamiamo la certezza della risurrezione e la nostra scelta di vivere dell’amore di Gesù.