Anche gli eucarioti presentano un’organizzazione ad anse del DNA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Geni costitutivi e non costitutivi
Advertisements

Cromosomi, Mitosi e Meiosi
CICLO CELLULARE MITOTICO
Bioinformatica Corso di Laurea specialistica in Informatica RNA: trascrizione e maturazione 21/03/2011.
Lez 7 Processamento dell’RNA negli eucaroti: RNA splicing
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Martini – Fondamenti di Anatomia e Fisiologia – Capitolo 9 Cromosomi eucariotici Nel 1880 Fleming osserva i cromosomi durante la divisione cellulare Nel.
Ciclo Cellulare S.Beninati.
CICLO CELLULARE °°°°°°°°°°°°°°° MITOSI/MEIOSI.
TRASCRIZIONE del DNA.
DUPLICAZIONE del DNA.
CELLULA Elementi fondamentali (cap. 5, pag73)
STUDIO ESPRESSIONE GENICA.
La Sintesi Proteica.
 UNIVERSITÀ CATTOLICA FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA “SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FISICA SANITARIA”   Formazione e rivelazione di aberrazioni cromosomiche.
Ciclo Cellulare S.Beninati.
CICLO CELLULARE.
INVOLUCRO NUCLEARE- CARIOTECA
La trasmissione dell’informazione genetica
Espressione genica.
Compattamento del DNA nei cromosomi
Opinione studenti II anno A-K Per la stragrande maggioranza degli studenti, il bilancio per il II anno A-K, è nettamente positivo. Infatti se vogliamo.
RIPRODUZIONE CELLULARE
Divisione cellulare: processo che dà origine a nuove cellule.
È stimato che oggi sulla terra sono presenti
L’unità fondamentale della vita: La Cellula
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
LA MITOSI In biologia, la moltiplicazione equivale alla divisione !
Le cellule negli organismi multicellulari, nei tessuti specializzati, possono avere un diverso grado di specializzazione, anche definito differenziamento.
MITOSI - MEIOSI Meccanismo d’azione Prof. Popolizio Raffaele.
LA CELLULA VEGETALE.
CLONAGGIO DNA RICOMBINANTE: DUE MOLECOLE DI DNA VENGONO
S G0 G1 G2 M Il ciclo cellulare dei mammiferi Sintesi DNA e
Modello dell’organizzazione ad anse nel nucleoide batterico
La lunghezza degli acidi nucleici è molto più grande delle dimensioni dei compartimenti che li racchiudono.
La varietà dei genomi valore C: quantità totale di DNA contenuta in un genoma aploide Il genoma comprende geni e sequenze non codificanti. Le dimensioni.
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Cromosomi umani condensati.
Il Ciclo Cellulare Il ciclo cellulare conduce alla formazione di due nuove cellule figlie, dalla unica cella madre iniziale. Questo processo di divisione.
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
Molecola del DNA ,struttura
Involucro proteico del fago T2 circondato dal suo DNA
=produzione di molte copie identiche del frammento di DNA
DNA – REPLICAZIONE (1) Semiconservativa: Catene genitrici
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Identificare le proteine che sono in grado di interagire
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Genetica e biotecnologie
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
La trascrizione del DNA
LA DIVISIONE CELLULARE: DELLA RIPRODUZIONE DEGLI ORGANISMI
Capacità di riprodursi struttura nucleo DNA, RNA Membrana semipermeabile Parete cell organelli metabolismo Scambi energia e materia vegetale animale unicellulare.
La Fabbrica delle Proteine
CICLO CELLULARE e CONTROLLO DELLA PROLIFERAZIONE CELLULARE
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
Tecnica che permette di manipolare il materiale genetico LE NUOVE BIOTECNOLOGIE utilizzano L’ INGEGNERIA GENETICA.
Genetica ricombinante nei batteri
Tutti i segreti della GENETICA. Genetica La GENETICA è la scienza che studia i geni,l’eredità e la variabilità genetica degli organismi.
CICLO CELLULARE e CONTROLLO della PROLIFERAZIONE CELLULARE
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Jacob, Monod – Parigi,1961 il modello dell’Operon-lac
IL DNA. LA STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI ACIDI NUCLEICI Le istruzioni per la sintesi delle proteine sono fornite dagli ACIDI NUCLEICI DNA DeoxyriboNucleic.
Il processo di ricombinazione omologa consiste nello scambio di sequenze di DNA tra molecole che contengono sequenze identiche o quasi. La regione in comune.
Definizione di GENETICA
di una cellula Il ciclo vitale
Transcript della presentazione:

Anche gli eucarioti presentano un’organizzazione ad anse del DNA + 2M NaCl istoni ANSE ~ 30-90Kb + 2M NaCl istoni

IL DNA APPARE QUINDI SEMPRE IN FORMA DI ANSE ATTACCATE ALLA L’impalcatura del cromosoma consiste di una fitta rete di fibre. Anche la matrice nucleare del nucleo interfasico ha una struttura filamentosa IL DNA APPARE QUINDI SEMPRE IN FORMA DI ANSE ATTACCATE ALLA MATRICE O ALL’IMPALCATURA

Core, scaffold, axis, backbone, skeleton, matrix: Sono spesso erroneamente considerati sinonimi, ma rappresentano strutture diverse. Definizione operativa ragionevole, basata sul metodo di isolamento: 1) Massa proteica nucleare, isolata dopo digestione con DNAsi e successivo trattamento ad alto sale = MATRICE NUCLEARE 2) Massa proteica isolata con DNAsi e LIS (litio diiodosalicilato)= SCAFFOLD NUCLEARE 3) Massa proteica isolata con tecniche fisiologiche gentili e con elettroeluizione: NUCLEOSCHELETRO

ACP: Proteine Cromosomali Accessorie. Interazione a carattere Transiente. Associazione variabile con il DNA durante il ciclo cellulare. SMC (Structural Maintenance of Chromosome) HMG Topoisomerasi II Proteine replicative, della condensazione ecc. NMP: Proteine della Matrice Nucleare. 200-300 proteine che costituiscono la matrice dei nuclei interfasici e in mitosi si distaccano dai cromosomi. Molte sono coinvolte nell’espressione genica (Lamina, F-actina, proteine NuMA ecc.). CXP: Proteine dell’Asse Cromosomale. Presenti nell’asse dei cromosomi somatici e negli elementi assiali e laterali dei cromosomi meiotici. Responsabili delle proprietà elastiche del cromosoma. Mantengono i loops in un’ordine specifico (SCP3, COR1, SCP2, TITINA).

SAR: Scaffold Attachment Regions MAR: Matrix Attachment Regions Sul DNA sono quasi sempre sequenze ricche in A-T

ISOLAMENTO DELLE SEQUENZE MAR Il taglio con enzimi di restrizione risparmia solo le presunte sequenze MAR, ancora attaccate alla matrice II) I frammenti di DNA ottenuti vengono saggiati per la loro capacità di legarsi di nuovo alla matrice in vitro

Non è stata identificata alcuna singola sequenza consenso. Solo diverse sequenze che rispondono ad un set empirico di regole: 1) Somigliano ad alcune regioni ricche in AT che legano proteine omeotiche e ORI. 2) Sequenze ricche in TG all’UTR di vari geni funzionano come S/MARs 3) Nei pressi di diverse S/MARs il DNA è intrinsecamente curvo 4) Alcune S/MARs contengono dinucleotidi TG, CA e TA regolarmente spaziati che producono “kinking”. 5) Presentano spesso siti di taglio per la Topoisomerasi II 6) Molte S/MARs contengono lunghi stretch ricchi in AT, con lunghi tratti alternati di (A)n e (AT)n LE SEQUENZE CHE LEGANO LA MATRICE E QUELLE CHE LEGANO L’IMPALCATURA A VOLTE COINCIDONO

UNA DELLE COMPONENTI PRESENTI IN ABBONDANZA NELLA MATRICE E NELL’IMPALCATURA E’ LA TOPOISOMERASI II (Frazione ACP) non è un componente stabile (cellule in uscita dal ciclo cellulare non presentano Topo II) ha capacità di catenare, decatenare e rilassare segmenti di DNA a doppia elica in assenza di sintesi di DNA o RNA non si rileva la sua presenza si accumula nei punti di termine della replicazione e nei punti di inizio e fine della trascrizione in cellule umane è coinvolta nella condensazione e segregazione cromosomica e viene degradata entro breve tempo dopo la transizione M-G1

… e grado di compattamento Modello cromosomale del radial loop cromatidio 10mM 1mM