Le scuole della Lombardia per

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Gli Istituti Tecnici.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Stresa 27/29 ott 2004 GRUPPO A LA PERCORRIBILITA DIDATTICA.
I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO
PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL CONTENUTO DELLE DIAPOSITIVE ESEGUIRE IL FILE IN MODALITA PRESENTAZIONE CLICCANDO SULLAPPOSITA ICONA IN BASSO A SINISTRA.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE DELL’EDILIZIA
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Qualcosa cambia nella scuola ?
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Perché abbiamo avviato unimpresa formativa simulata? Riteniamo che oltre ad uno studio di tipo teorico sia necessario trovare un riscontro nella realtà
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
I.T.S.T. F. Algarotti A.S. 2008/2009 La classe 4D ha partecipato al progetto IMPRESA FORMATIVA SIMULATA, con lo scopo di svolgere attività di mercato.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Mario Catania Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
Chi coltiva la sua terra si sazia di pane, chi insegue chimere è privo di senno.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Informatica e Telecomunicazioni
Economia e marketing agroalimentare
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
L’esperienza dei controlli nelle aziende agricole dott. ROTA Omar, Coordinatore della Commissione Permanente per la Prevenzione degli infortuni in Agricoltura.
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
Visita delle classi 1 C e 1 D alla Camera di Commercio di Vercelli Martedì 9 giugno 2015.
Piano Strategico della Spezia - Commissione Formazione1 DATI SUL SISTEMA SCOLASTICO E FORMATIVO NELLA PROVINCIA DI LA SPEZIA 20 febbraio 2001.
TERREMOTO 2012: VILLA STROZZI Palidano di Gonzaga di Mantova sede Istituto Superiore di agraria «P.A. STROZZI»
Napoli, 30 giugno 2005 Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione dei Progetti di Formazione Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
GAL SOLE GRANO TERRA SARRABUS GERREI TREXENTA CAMPIDANO DI CAGLIARI L’approccio locale partecipativo per migliorare la governance locale: l’esperienza.
1 Progetto “Orientamento Scuola =>Lavoro in Europa” © by Brianza Solidale - Vietata la riproduzione G CORSI GIA OPERATIVI OS&L - EU PER ISTITUTI E LICEI.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
AZIENDA AGRICOLA MICOLTIVO Adotta il tuo orto Dal tuo orto alla tua tavola.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
USR per la Lombardia Milano, 22 ottobre 2013 L’IFS in Lombardia Maria Rosaria Capuano USR Lombardia.
Il catasto Il catasto dei terreni. Chi gestisce il Catasto L’Agenzia del Territorio. Istituita col Dlgs n. 300/1999. Incorporata nell’Agenzia delle Entrate.
Transcript della presentazione:

Le scuole della Lombardia per I.T.C.G. Achille Mapelli Via Parmenide, 18 Monza

Con il patrocinio Fattoria Sant'Antonio AZIENDA TUTOR P.O.B.C. Fermentum S.r.l. Piazza Carrobiolo, 6 20052 Monza (MB) www.birradelcarrobiolo.it O-I Sales and Distribution S.r.l. Via 1 Maggio 18 - 21040 ORIGGIO(VA) www.GlassIsLife.com Birrificio Rurale S.r.l. via Del Commercio 2, 20832 Desio (MB) www.birrificiorurale.it Fattoria Sant'Antonio www.fattoriasantantonio.it AZNOM SRL Via A.Visconti, 43 20900 - Monza (MB) www.aznom.it Via Passerini, 13 20900 - Monza (MB) www.consorzioexit.it

SAPHIREA-15 È un Microbirrificio progettato da studenti con lo scopo di produrre birra e idee nel campo dell’agri-business Il progetto inserito nel contesto di EXPO 2015 ha portato alla nascita del nuovo indirizzo di studi tecnici “Agraria agroalimentare e agroindustria”  

Saphirea-15 è un percorso verso EXPO che unisce e rende attivi differenti strumenti formativi come Impresa Formativa Simulata, concorsi scolastici e il coinvolgimento di istituzioni e partnership aziendali.

In visita al

Il progetto in video Mettere video

Agricoltura in Brianza Molta parte del nostro territorio è urbanizzato: A ovest di Monza l’80% nell’ Alta Brianza il 50% Si registra un aumento dell’occupazione giovanile che si fa carico dei terreni familiari portando nuove idee e tecniche. Migliorano le produzioni pregiate come l’asparago di Mezzago e la patata di Oreno. L’agricoltura in Brianza deve essere sostenuta e rinnovata per evitare l’ abbandono dei terreni o la cementificazione

Possibili sviluppi per il Analizzando la struttura agricola della Brianza proponiamo l’introduzione: della filiera corta di cereali da malto e luppolo (materie prime della birra) di una micromalteria

Start up http://www.weblombardia.it/saphirea-15/doc/bp.pdf Abbiamo costruito un business plan e simulato la gestione di un microbirrificio  http://www.weblombardia.it/saphirea-15/doc/bp.pdf

Con l’azienda tutor POCB Fermentum prodotti 27 litri di birra Weizen La nostra birra Con l’azienda tutor POCB Fermentum prodotti 27 litri di birra Weizen Le cassette di legno per le bottiglie sono prodotte dalla Falegnameria della Casa Circondariale di Monza

PRODUCENDO LA BIRRA… … NASCONO IDEE … … CHE PREMIATE … … VALORZZANO IL TERRITORIO:

2)RECUPERO delle SERRE della Casa Circondariale di Monza 1) ORTO DIDATTICO 2)RECUPERO delle SERRE della Casa Circondariale di Monza Area=600m2 Area=576 m2 3)PROGETTAZIONE dell’ Area Verde Comunale n°87 Area (B) =3 Ettari

1) Orto didattico : planimetria   Area attualmente produttiva (B) Superficie:600m2 Area destinabile a orto (A) Superficie: 375 m2

1) Orto didattico : immagini

1) Orto didattico : il Genius Loci Il simbolo, la tradizione, la guida che ci accompagna nel orto è il signor Mario Pozzoni NONNO MARIO Insignito con il “Giovannino d’oro” Dal Comune di Monza

2)Recupero delle serre della Casa Circondariale di Monza Produzione di “piante officinali” Il 70% del fabbisogno nazionale è importato, esistono possibilità di incrementare le coltivazioni. (Si veda la relazione tecnica allegata)

3)Progettazione dell’ Area Verde Comunale n°87. Noi studenti della classe 4 ACAT con “AuditHouse” abbiamo lavorato a questa idea in parallelo a “Saphirea-15” della classe 5B LT

3)Le Basi di Progettazione Audithouse progetta la riqualificazione ambientale e funzionale in seguito all’incarico ricevuto dal Comune di Monza tramite la deliberazione della Giunta n° 292/2014. Lo studio è partito dall’analisi cartografica e della documentazione urbanistica circa: il regime vincolistico, lo stato catastale, le condizioni di viabilità e di accesso al contorno del lotto. Le destinazioni funzionali sono state importate sulla base del contributo di diversi attori utenti: la scuola e l’indirizzo agrario, gli insegnanti, le istituzioni, ognuno dei quali ha delineato bisogni e attese.

3) L’elaborazione del progetto Noi studenti ci siamo subito impegnati nelle varie consegne progettuali. Le prime consegne sono state progetti semplici di costruzione dell’ aula didattica con tecnologia in legno prefabbricato. Da questa base ha preso forma un progetto finale più ampio. Ci sono stati molti incontri con esperti del settore tra cui estimo ambientale . E’ in previsione una visita al nuovo orto botanico di Padova per individuare le problematiche di settore e migliorare i progetti alla luce di diversi criteri disciplinari.

3) Mappa catastale con area e perimetro

3) L’elaborato di Paguay Jesus, studente della 4 a CAT Introduzione di una fascia ad alberi; Introduzione della “Filiera corta sperimentale” di cereali da malto e luppolo per prodotti con marchio “Made in Brianza”.

ORTI PARCHEGGIO PISTA CICLO-PEDONALE ENTRATA AULA DIDATTICA CON MERCATI A KM 0

Vincere il concorso aiuta a realizzare le nostre idee Saluti dalle classi: 5ª B LT 4ª a cat 1ª B AG

Fonti: Allegati: - Video del progetto www.lavoropenitenziario.lombardia.it/falegnameria-legnamee-monza http://www.ildialogodimonza.it/agricoltura-brianza-cresce-il-lavoro-cambiano-gli-stili-di-vita/ http://www.ilpuntocoldiretti.it/Documents/Bozza%20Piano%20Settore%20officinali.pdf; Allegati: - Video del progetto - Business plan microbirrificio (fonti citate all’interno del documento) http://www.weblombardia.it/saphirea-15/doc/bp.pdf Lettera Manifestazione d'interesse ,Comune di Monza -Serre Casa Circondariale , Relazione Tecnica (fonti citate all’interno del documento) -Premio Provincia di Monza e Brianza