ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Carla Fanchin – L.S. Tron
Advertisements

Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Stack TCP/IP - Socket Douglas E. Comer, "Internetworking con TCP/IP, principi, protocolli, architettura.", Gruppo Editoriale Jackson W. Richard. Stevens,
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Elaborazione del Book Informatico
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
Programmazione su Reti
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
Architettura del World Wide Web
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Facoltà di Economia, Università di Roma
EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Modello di riferimento OSI AICA © 2005.
Concetti introduttivi
Reti di Calcolatori MODELLI ISO/OSI e TCP/IP.
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
MODELLI DI RIFERIMENTO
Il modello di riferimento OSI
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
Internet.
L’architettura a strati
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Internet: una panoramica
Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione di materiale didattico per la formazione in gruppo. Sezioni Fare clic con.
____Rete di computer____
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
Creato da Riccardo Nuzzone
LE RETI Una rete informatica è un insieme di sistemi di elaborazione messi in comunicazione tra loro.
LORENZO PARRAVICINI: COORDINATORE MOLTENI LETIZIA: MEMORIA PORTA GIULIA: ORIENTATA AL GRUPPO E AL COMPITO NOSEDA BEATRICE: OSSERVATORE.
Livello di trasporto Protocolli TCP e UDP.
RETI INFORMATICHE.
Comunicazione nelle reti – protocolli
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 6 -User Datagram Protocol Ernesto Damiani Lezione 1 – UDP.
IL MODELLO ISO/OSI L'Open Systems Interconnection (meglio conosciuto come Modello ISO/OSI) è uno standard stabilito nel 1978 dall'International Organization.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 3 - Modelli astratti di protocolli Ernesto Damiani.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Reti di Computer Telematica Neologismo che evidenzia l’integrazione tra tecnologie informatiche e tecnologie delle telecomunicazioni. Reti Un insieme.
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 2: architettura delle reti e modello OSI.
La comunicazione attraverso la rete HORVAT ROXANA SIMONA ISTITUTO SECONDARIO DI SECONDO GRADO «GANDHI» 13/10/2015.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
INTERNET PROTOCOL SUITE FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Docente: Prof. Pasquale Daponte Tutor:
Ing. L. A. Grieco DEE – Telematics Lab. 1 Telematica I - I Facoltà di Ingegneria - CdL in Ingegneria Informatica.
LE RETI Cos’è una rete Un po’ di storia Classificazione delle reti Mezzi fisici di trasmissione Modalità di trasmissione Topologia delle reti Internet.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
R ETI E I NTERNET Reti di computer Modello Client/Server Classificazione e caratteristiche delle reti Dispositivi di interconnessioni delle reti Topologie.
Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
Raccogliere informazioni ALCUNE DOMANDE FONDAMENTALI È stato modificato qualche componente HW o SW? Il sintomo si presenta regolarmente o ad intermittenza?
LE RETI Cos’è una rete Un po’ di storia Classificazione delle reti Mezzi fisici di trasmissione Modalità di trasmissione Topologia delle reti Internet.
Transcript della presentazione:

ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli host della rete garantisce il corretto funzionamento del sistema ADOZIONE DI UNO STANDARD DI COMUNICAZIONE ISO (International Standard Organization) ha emanato una serie di standard che hanno permesso di uniformare le regole di comunicazione a livello internazionale e che danno vita ad un modello di riferimento grazie al quale elaboratori con architettura diverse tra loro possono comunicare

M ODELLO ISO/OSI Il modello di riferimento basato sugli standard ISO è il modello OSI (Open System Interconnection): Architettura a sette strati che interessano i differenti livelli su cui avviene la comunicazione elettronica su una rete

LivelloFunzioni FisicoSi occupa le modalità di trasmissione e ricezione dei segnali (BIT) (elettrici ed ottici) che trasportano le informazioni. (schede di rete e hub) Data linkControlla il flusso dei dati fra due nodi intercomunicanti e le modalità di condivisione del mezzo trasmissivo. (switch, bridge) ReteDescrive le modalità di instradamento, cioè come avviene l’attraversamento delle reti interconnesse (router). Il protocollo do rete utilizzato è il PROTOCOLLO IP TrasportoGestisce tutte le operazioni necessarie al corretto trasferimento dei dati dal nodo sorgente al nodo di destinazione: controllo errori, ritrasmissione in caso di errore, ecc. I protocolli utilizzati sono TCP UDP SessioneControlla la connessione tra due applicazioni intercomunicanti, cioè attiva e disattiva il canale virtuale di comunicazione tra due programmi che si scambiano dati (comunicazione full-duplex, half-duplex, simplex) PresentazioneEffettua la conversione dei protocolli e l’interpretazione dei dati per poter essere visualizzabili nei normali dispositivi di output ApplicazioneStabilisce la struttura e il significato dei dati che i due programmi intercomunicanti si scambiano (gestisce i programmi applicativi)

In questo modo si realizza un’astrazione per cui ogni livello ha l’illusione di comunicare con il livello corrispondente. La sequenza di dati scambiate tra due strati di livello corrispondenti sono dette PDU (Protocol Data Unit) Ad ogni passaggio i dati si arricchiscono di nuove informazioni, che registrano le attività svolte al livello precedente (imbustamento/estrazione)

I dati in corrispondenza dei vari strati del modello ISO/OSI, cioè i differenti PDU, assumono nomi differenti

P ROTOCOLLO TCP/IP Il modello ISO/OSI possiede una implementazione particolare per Internet denominata suite TCP/IP. E’ l’unione di due protocolli: TCP (Transmission Control Protocol): protocollo per la trasmissione affidabile di dati tra due nodi IP (Internet Protocol): protocollo che identifica tutti i nodi della rete Protocolli applicativi: HTTP e HTTPS: pagine Web FTP: trasferimento di file (upload, download) SMTP: posta elettronica