La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per l’innovazione Roma, 24 luglio 2007 La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per l’innovazione Roma, 24 Luglio 2007
Il progetto EUCIP: i risultati La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per l’innovazione Roma, 24 Luglio 2007
Progetto EUCIP: gli esami ripetuti La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per l’innovazione Roma, 24 Luglio 2007
Progetto EUCIP: le defezioni La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per l’innovazione Roma, 24 Luglio 2007
Progetto EUCIP: le competenze La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per l’innovazione Roma, 24 Luglio 2007
Progetto EUCIP: le lacune La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per l’innovazione Roma, 24 Luglio 2007
Progetto EUCIP: i profili Elective La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per l’innovazione Roma, 24 Luglio 2007
L’evoluzione dei SIA 3. Arma strategica TOP (strategia, piani, compiti non programmati) Coordinamento interno Relazioni esterne 2. Processo decisionale e controllo Intranet Enterprise resource planning Knowledge management Extranet, EDI Integrated enterprise E-business Sistemi informativi di gestione Sistemi di supporto alle decisioni Sistemi informativi direzionali Sistemi di controllo gestionali Balanced scorecard LIVELLO DI MANAGEMENT 1. Supporto alla produzione Sistemi di elaborazione delle transazioni Data warehousing Direzione dell’evoluzione dei sistemi informativi PRIMO LIVELLO (aspetti di produzione eventi passati, compiti programmati) BASSA COMPLESSITA’ DEL SISTEMA ALTA Fonte: Daft La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per l’innovazione Roma, 24 Luglio 2007
Il management del SIA Fonte: Hoffer, Prescott, McFadden, Morabito La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per l’innovazione Roma, 24 Luglio 2007
ICT sourcing Fonte: SUN Microsystems La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per l’innovazione Roma, 24 Luglio 2007
Grazie per l’attezione Pietro Paolo Trimarchi RGS – IGICS Nucleo informatico e supporto tecnologico pietropaolo.trimarchi@tesoro.it La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per l’innovazione Roma, 24 Luglio 2007