Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L Docenti: Prof. Giuseppe Catalano (giuseppe.catalano@uniroma1.it) Dott. Fulvio Schettino (schettino@dis.uniroma1.it) Pagina web del corso : http://www.dis.uniroma1.it/~catalano/eoa1-9cfu.htm Orario di ricevimento: martedì 09.00-10.30 Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Via Ariosto 25, Stanza A111.
Contenuti del corso Concetti introduttivi: governo e gestione delle aziende (~3 lezioni) Modelli di governance, forme societarie L’organizzazione delle risorse e le funzioni aziendali Introduzione all’economia dell’organizzazione Il bilancio (~9 lezioni) La partita doppia L’analisi delle fonti e degli impieghi delle risorse Il funzionamento del modello contabile Stato patrimoniale, Conto economico, Rendiconto finanziario.
Contenuti del corso La valutazione delle prestazioni economico-finanziarie delle imprese (~8 lezioni) Finalità e metodologie di anali del bilancio Modelli di riclassificazione del bilancio Indici di misurazione delle prestazioni aziendali L’analisi degli investimenti (~3 lezioni) Il concetto di costo opportunità del capitale investito Modellazione dei progetti di investimento Valutazione economico-finanziaria di alternative di investimento
Bibliografia consigliata Parti 1, 2, 4 G. Azzone e U. Bertelé, L'Impresa - Sistemi di governo, valutazione e controllo, Etas, Milano, 2011. G. Brosio, Introduzione all’Economia dell’Organizzazione, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1996. G. Frattini, Contabilità e bilancio, vol. 1: La contabilità, Giuffrè Editore, Milano, 2011. (PER LA PARTE DEL PROGRAMMA RIFERITA ALLA PARTITA DOPPIA) Parte 3 C. Teodori, L' analisi di bilancio, Giappichelli Editore, Torino, 2008.
Modalità d'esame 1 L'esame prevede una prova scritta, costituita sia da esercizi sia da domande di carattere teorico, volta a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti presentati durante le lezioni. In sede di verbalizzazione l'elaborato scritto verrà discusso e commentato con lo studente.
Modalità d'esame 2 Ogni studente ha la possibilità di partecipare a ciascuno degli appelli d'esame previsti nell'anno accademico. Una prova scritta con esito insufficiente non preclude allo studente la possibilità di sostenere nuovamente l'esame negli appelli successivi. È facoltà di tutti gli studenti che abbiano superato l'esame posticipare la verbalizzazione ad un appello successivo o sospenderla e partecipare a un appello successivo; in tal caso, la consegna di un nuovo elaborato comporta la perdita automatica del voto lasciato in sospeso. Non sarà possibile tenere voti in sospeso oltre la seduta di verbalizzazione dell'ultimo appello ordinario previsto per l'anno accademico; tutti i voti lasciati in sospeso e non verbalizzati entro tale sessione verranno definitivamente persi.