Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Advertisements

Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Informazioni sul corso a.a
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Formazione Numerica Rosa Maria Pidatella
Corso di Psicologia della Comunicazione
Programma del Corso Anno Accademico
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale - A.A. 2008/2009
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Corso di Economia Aziendale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Economia pubblica Anno Accademico Docenti: Gianfranco Rebora, Sergio Zucchetti Gli obiettivi del corso Il programma Le regole del gioco.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Presentazione del Corso
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Tecnologie Informatiche per la Qualità 1 - La Qualità 1 Università degli Studi di Milano – Polo di Crema - Dipartimento di Tecnologie dellInformazione.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Corso di Statistica Sabrina Giordano
Corso di Meccanica Applicata A A.A Prof. Francesco Castellani Tel ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedì dalle
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
Prof. Maria Teresa Carinci
Docente: Prof. Lorenzo Mezzalira Esercitatore: Ing. Stefano Giavardi
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
1 LABORATORIO DI INFORMATICA Ingegneria Informatica Dott. Giorgio Cicerchia a.a ° Ciclo.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Economia pubblica Anno Accademico IV anno I semestre Docenti: Francesco Boccia, Michelangelo Nigro Il programma Gli obiettivi del corso Le.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Introduzione al corso.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica (A-I) Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Corso di Pedagogia sperimentale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Performance Management
Programmazione & Controllo Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale Matricole Pari – Crediti 8 a.a. 2007/2008 Prof. Armando Buccellato
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
1 Proff. Luciano Marchi - Alberto Tron Revisione aziendale Syllabus del Corso di Revisione Aziendale a.a. 2014/2015.
1 Analisi della Performance d’Impresa e di Gruppo Introduzione al corso di...
Sistemi per la Gestione Aziendale - Proff Giuseppe Zollo Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LM)
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Pag. 1 Introduzione al corso di Economia e Organizzazione Aziendale A Gli obiettivi didattici del corso I testi di riferimento Modalità d’esame Ricevimento.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Introduzione al corso di...
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Statistica per l’economia e l’impresa Introduzione al corso Docente Gianni Betti.
AA LEZ 01Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
Transcript della presentazione:

Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L Docenti: Prof. Giuseppe Catalano (giuseppe.catalano@uniroma1.it) Dott. Fulvio Schettino (schettino@dis.uniroma1.it) Pagina web del corso : http://www.dis.uniroma1.it/~catalano/eoa1-9cfu.htm Orario di ricevimento: martedì 09.00-10.30 Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Via Ariosto 25, Stanza A111.

Contenuti del corso Concetti introduttivi: governo e gestione delle aziende (~3 lezioni) Modelli di governance, forme societarie L’organizzazione delle risorse e le funzioni aziendali Introduzione all’economia dell’organizzazione Il bilancio (~9 lezioni) La partita doppia L’analisi delle fonti e degli impieghi delle risorse Il funzionamento del modello contabile Stato patrimoniale, Conto economico, Rendiconto finanziario.

Contenuti del corso La valutazione delle prestazioni economico-finanziarie delle imprese (~8 lezioni) Finalità e metodologie di anali del bilancio Modelli di riclassificazione del bilancio Indici di misurazione delle prestazioni aziendali L’analisi degli investimenti (~3 lezioni) Il concetto di costo opportunità del capitale investito Modellazione dei progetti di investimento Valutazione economico-finanziaria di alternative di investimento

Bibliografia consigliata  Parti 1, 2, 4 G. Azzone e U. Bertelé, L'Impresa - Sistemi di governo, valutazione e controllo, Etas, Milano, 2011. G. Brosio, Introduzione all’Economia dell’Organizzazione, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1996. G. Frattini, Contabilità e bilancio, vol. 1: La contabilità, Giuffrè Editore, Milano, 2011. (PER LA PARTE DEL PROGRAMMA RIFERITA ALLA PARTITA DOPPIA) Parte 3 C. Teodori, L' analisi di bilancio, Giappichelli Editore, Torino, 2008.      

Modalità d'esame 1 L'esame prevede una prova scritta, costituita sia da esercizi sia da domande di carattere teorico, volta a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti presentati durante le lezioni. In sede di verbalizzazione l'elaborato scritto verrà discusso e commentato con lo studente.

Modalità d'esame 2 Ogni studente ha la possibilità di partecipare a ciascuno degli appelli d'esame previsti nell'anno accademico. Una prova scritta con esito insufficiente non preclude allo studente la possibilità di sostenere nuovamente l'esame negli appelli successivi. È facoltà di tutti gli studenti che abbiano superato l'esame posticipare la verbalizzazione ad un appello successivo o sospenderla e partecipare a un appello successivo; in tal caso, la consegna di un nuovo elaborato comporta la perdita automatica del voto lasciato in sospeso. Non sarà possibile tenere voti in sospeso oltre la seduta di verbalizzazione dell'ultimo appello ordinario previsto per l'anno accademico; tutti i voti lasciati in sospeso e non verbalizzati entro tale sessione verranno definitivamente persi.