La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%"— Transcript della presentazione:

1 QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD
64 risposte / 98 docenti = 65%

2 si 60 no 4

3 Utilizzo il laboratorio di informatica con gli alunni
per niente 18 poco 14 a volte 19 spesso 12 sempre 1

4 Per le attività Per tutte le attività
Per preparare materiale relativo alle routine, trascrivere conversazioni Avvio alla video scrittura /Scrittura e stampa di elaborati Per approfondire gli argomenti trattati. Ricerche di informazioni su siti autentici o siti FLE, EAS (episodi di apprendimento situato), esercizi interattivi grammaticali o riguardanti la geografia della Francia Ricerca/costruzioni mappe concettuali, ricerca x supporto info aggiuntive su temi trattati, insegnare come utlizzare programmi excel, word, ecc; alfabetizzazione informatica tecnologia Inventare un fumetto in lingua -Brochure per compito autentico-uso del laboratorio informatico come laboratorio linguistico mappe concettuali ricerca,utilizzo di programmi specifici come SketchUp Redazione testi in formato word (che ricevo via mail), power point (geografia) videoproiettore/LIM in classe ricerche, esercizi on line, power point di approfondimento etc... Statistica e recupero dati Progetto E-TWINNING lavori di gruppo (presentazioni ppt, ricerche,..), software didattici per sostegno Disegni con paint scrittura spontanea con word giochi per uso mouse software tux paint ORA DEL CODICE, INFORMATICA COME MATERIA TRASVERSALE: IPERTESTI (ITALIANO) GRAFICI (GEOGRAFIA) PRESENTAZIONI (STORIA)..... Informatica e L2 didattica inglese potenziamento competenze linguistiche Utilizzo i tablet in dotazione degli alunni Sostegno attività di piccolo gruppo Ricerca materiale visioni immagini

5 Utilizzo il computer con un videoproiettore o LIM per le lezioni
per niente 18 poco 10 a volte 13 spesso sempre 5

6 So usare internet per condividere materiali didattici,
files, video, audio, link ecc. con gli studenti per niente 3 poco 11 abbastanza 38 molto 12

7 So utilizzare risorse on line per la didattica:
software didattici/ raccolte di materiali didattici per niente 2 poco 15 abbastanza 34 molto 13

8 So utilizzare metodologie didattiche innovative
per niente 4 poco 21 abbastanza 32 molto 7

9 Indicare la metodologia didattica innovativa preferita
learning by doing 10 problem solving 12 flipped classroom 2 brain storming 9 didattica metacognitiva 4 apprendimento cooperativo 14 tutoring uso di mappe concettuali 8 approccio narrativo/autobiografico 3

10

11 So utilizzare con facilità le diverse funzioni
dei software più diffusi (browser, office, pdf reader) per niente 1 poco 18 abbastanza 35 molto 10

12 Penso che le risorse digitali possano contribuire
a migliorare i risultati d'apprendimento per niente poco 1 abbastanza 41 molto 15 in maniera significativa 7

13 So utilizzare risorse on line per la didattica con BES
per niente 11 poco 22 abbastanza 26 molto 5

14 So utilizzare le risorse on line dei miei libri di testo
(libro digitale, approfondimenti, multimedia, classe virtuale, cloud ecc.) per niente 10 poco 22 abbastanza 24 molto 8

15 COMPETENZE INFORMATICHE POSSEDUTE/CERTIFICATE (ECDL, LIM...)
Base Nessuna certificazione CERTIFICAZIONE TIC - CORSO FORMAZIONE 2.0 ECDL - LIM CORSI GARAMOND CNR IRRSAE DIPLOMA DOL corso di aggiornamento ("Clicco e insegno") SKETCHUP Acquisite mediante esami universitari.

16 CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO AMBIENTE WINDOWS
nessuna 1 scarsa sufficiente 22 discreta 17 buona 23

17 CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO VIDEOSCRITTURA
nessuna 3 scarsa 6 sufficiente 13 discreta 17 buona 25

18 CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO FOGLI ELETTRONICI
nessuna 8 scarsa 18 sufficiente 14 discreta 16 buona

19 CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO SOFTWARE PUBBLICAZIONE
nessuna 15 scarsa 18 sufficiente 16 discreta 9 buona 6

20 CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO PRESENTAZIONI
nessuna 8 scarsa 11 sufficiente 19 discreta 14 buona 12

21 CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO
TRATTAMENTO DI IMMAGINI: SCANNER, FOTOCAMERA, WEBCAMERA nessuna 6 scarsa 12 sufficiente 16 discreta 22 buona 8

22 CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO
PRODUZIONE DI IPERTESTI - IPERMEDIA nessuna 15 scarsa 23 sufficiente 14 discreta 6 buona

23 CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO
CONOSCENZA ED USO DI SOFTWARE DIDATTICI nessuna 4 scarsa 19 sufficiente 17 discreta 16 buona 8

24 CONOSCENZA PER USO PERSONALE E DIDATTICO
UTILIZZO DELLA LIM PER LA DIDATTICA nessuna 17 scarsa 5 sufficiente 13 discreta 22 buona 7


Scaricare ppt "QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%"

Presentazioni simili


Annunci Google