Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
IC BARDOLINO
2
LA SCUOLA HA IL COMPITO DI PROMUOVERE UNA
Ricerca collettiva Capacità riflessiva Porta a cambiamenti significativi permette di sviluppare nuove capacità e abilità che conducono a nuove esperienze e ad una nuova consapevolezza la consapevolezza provoca cambiamento nelle attitudini e nelle credenze
3
Deve stare bene a scuola Occorre promuovere i talenti
Valorizzare le differenze e le varietà di esperienze Favorire legami cooperativi Acquisire ed interpretare l’informazione ALUNNO Deve stare bene a scuola Occorre promuovere i talenti di ogni persona considerata anche nella sua unicità Risolvere problemi Ricerca di senso delle esperienze acquisite Apprendere ad apprendere
4
COMPETENZE DI TIPO COGNITIVO-METACOGNITIVO
L’ALUNNO DEVE RAGGIUNGERE: SENSO CRITICO (DI TIPO COSTRUTTIVO) PENSIERO FLESSIBILE PENSIERO DIVERGENTE MIGLIORAMENTO DELLE PROPRIE MAPPE OGNITIVE E DEGLI SCHEMI MENTALI PORSI CORRETTAMENTE DI FRONTE AL PROBLEM SOLVING UTILIZZO AL MEGLIO DELLE PROPRIE RISORSE E DI QUELLE OFFERTE DELL’AMBIENTE DI APPR.
5
COSTRUZIONE DELLA PERSONALITA’- COMPETENZE MOTIVAZIONALI
L’ALUNNO DEVE AVERE L’OPPORTUNITA’ DI RAGGIUNGERE: REALIZZAZIONE INTEGRALE DELLA PERSONA – “DARE IL MEGLIO DI SE’”CONOSCENZA DELLA PROPRIA IDENTITA’ (STUDIO CONSAPEVOLEZZA DELLA PROPRIA STORIA, CULTURA,…) MIGLIORARE AUTOSTIMA E AUTOCRITICA AVERE SENSO DI AUTOEFFICACIA ACQUISIRE: ENTUSIASMO, CURIOSITA’ PASSIONE/ENTUSIASMO (VIVERE SITUAZIONI IN MODO CONSAPEVOLE E ATTIVO) AMORE PER LA CONOSCENZA , PIACERE DI APPRENDERE E CURIOSITA’ VERSO LA VITA
6
COMPETENZE DI CITTADINANZA
PER SE’ IMPARARE IL RISPETTO PER GLI ALTRI PER LE DIVERSITA’ PER L’AMBIENTE PER LE REGOLE DEL VIVERE INSIEME/CIVILI PER NON ESCLUDERE
7
ATTRAVERSO UNA PARTECIPAZIONE
ATTIVA E SENSO DI RESPONSABILITA’
8
COMPETENZE RELAZIONALI
L’ALUNNO DEVE AVERE L’OPPORTUNITA’ DI RAGGIUNGERE: CONFRONTO COSTRUTTIVO-POSITIVO CON GLI ALTRI ACCOGLIENZA E VALORIZZAZIONE DIVERSITA’ MEDIAZIONE-GESTIONE DEI CONFLITTI SOLIDARIETA’ EMPATIA AMORE (AVERE CURA) RESPONSABILITA’ CONSIDERARE IL GRUPPO COME RISORSA PADRONANZA DELLE COMPETENZE SOCIALI SAPER COLLABORARE PARTECIPAZIONE ATTIVA COMPORTAMENTO ADATTABILE
9
PRINCIPI ETICI L’ALUNNO DEVE RAGGIUNGERE: CURA DELLA COSCIENZA)
SENSO DEL PROPRIO LIMITE ONESTA’ UMILTA’ LEGALITA’
10
VALORI VALORE DELL’ONESTA’ VALORE DELL’AMICIZIA VALORE DELLA FAMIGLIA
VALORE DELLA DIGNITA’ VALORE DELLA GIUSTIZIA VALORE DELL’UGUAGLIANZA
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.