Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Prof. Luigi d’Alonzo Università Cattolica di Milano
Una scuola veramente inclusiva La gestione delle integrazioni in classe Prof. Luigi d’Alonzo Università Cattolica di Milano
2
Il cammino dell’integrazione
Punto delicato
3
la conduzione integrata dell’apprendimento, cioè, la gestione consapevole di un’esperienza educativa in un ambiente ricco di istanze sociali e relazionali come la classe.
4
INTEGRAZIONI
5
Il concetto di gestione della classe è più largo di quello della nozione di disciplina. Esso include tutte le cose che un insegnante deve fare per promuovere il coinvolgimento e la cooperazione dell’allievo nelle attività di classe e stabilire un produttivo ambiente di lavoro.
6
Il ruolo dell’insegnante nella gestione
7
Pilastri mettere in evidenza i bisogni e non le limitazioni;
scegliere di operare primariamente sulle risorse dell’individuo; considerare il momento dell’accoglienza un aspetto prioritario; sollecitare la partecipazione; tenere presenti i fini ultimi dell’azione educativa.
8
Elementi che condizionano la vita di gruppo
la multidimensionalità la simultaneità l’immediatezza l’imprevedibilità la pubblicità la storicità.
9
Prerequisiti credere nell’integrazione in classe;
lavorare in modo da costruire un lavoro unitario di team; il ruolo del dirigente scolastico; gli insegnanti devono essere competenti nell’affrontare le problematiche speciali.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.