Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDemetrio Caselli Modificato 8 anni fa
1
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011
2
Schema della progettazione formativa per competenze Prove di accertament o Contributo delle singole discipline alle attività Prestazioni da accertare a fine percorso formativo Selezione delle competenze da sviluppare nel percorso formativo Quadri orari, dotazioni, risorse professionali, vincoli… Analisi della domanda: Prestazioni Profili del riordino: Competenze = abilità, conoscenze Classificazione delle prestazioni = invarianze, variabili Attività interdisciplinari Attività disciplinari Piano per lo sviluppo delle competenze Percorsi di apprendimento: abilità da sviluppare, conoscenze da acquisire
3
Il percorso a ritroso nella progettazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro Esiti di apprendimento Competenze abilità conoscenze Prove di accertamento Definizione percorso formativo
4
L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA COME AMBIENTE LABORATORIALE PREMESSA Non si può parlare di alternanza come ambiente laboratoriale se non si è assunta una didattica per competenze da parte del CONSIGLIO DI CLASSE Il percorso in alternanza e in impresa formativa simulata non è una aggiunta al curricolo, non è una stage di lavoro, ma è parte integrante dell’intero percorso formativo e come tale contribuisce alla valutazione finale dello studente ( lo stage prevede un credito scolastico, l’alternanza una valutazione)
5
GLI ESITI DELL’ESPERIENZA NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI Esperienza come laboratorio di ricerca didattica Graduale implementazione negli istituti scolastici della progettazione per competenze Didattica centrata sul compito Verifica dell’apprendimento attraverso prove strutturate e strumenti di osservazione che rilevano prestazioni verificabili Valutazione del percorso considerata ai fini della determinazione del credito scolastico
6
Punti di attenzione Individuazione delle competenze: riferimenti, criteri di selezione, modalità di descrizione, soggetti coinvolti … Identificazione di prestazioni osservabili e misurabili che permettano la valutazione delle competenze Riconoscimento nella prestazione lavorativa dell’utilizzo delle conoscenze e nell’attività formativa della presenza di una prestazione Correlazione delle competenze acquisite nel mondo del lavoro con quelle da acquisire a scuola Il peso della valutazione delle competenze sviluppate nei percorsi in alternanza sulla valutazione complessiva
7
data base attivo all’indirizzo http://alternanza-ifs.requs.it/http://alternanza-ifs.requs.it/ AVVISO PRESENTAZIONE PROGETTI entro e non oltre venerdì 16 dicembre 2011 progetti in prosecuzione attivati negli anni passati progetti di nuova attivazione.
8
INDICATORI FINO A UN MASSIMO DI PUNTI Definizione dei risultati attesi dei percorsi10 Descrizione delle competenze, abilit à e conoscenze in coerenza con quelle indicate dalle linee guida e dalle indicazioni del riordino 20 Definizione delle modalit à di accertamento delle competenze10 Descrizione delle attivit à previste da realizzare a scuola e in azienda20 Descrizione delle modalit à di certificazione delle competenze10 Esplicitazione delle funzioni assegnate al referente di progetto, al gruppo di progetto, al tutor scolastico e al tutor aziendale 15 Descrizione dei soggetti, delle modalit à e degli indicatori di efficacia per la verifica del progetto15 Punteggio massimo100 Punteggio minimo di ammissione60 INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2011/2012
9
I principali criteri per l’assegnazione del punteggio e per la valutazione complessiva dell’intero progetto sono: Pertinenza coerenza progettuale completezza INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2011/2012
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.