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PubblicatoFonsie Di martino Modificato 10 anni fa
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Email Marketing nel Turismo Strumenti di fidelizzazione del cliente Alessandro Binello Time2marketing
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Perchè sono qui? 1.Hai costruito (e stai continuando a farlo) una base dati di utenti ? 2.Hai una proposta interessante o un piano editoriale ? 3.Hai a disposizione uno strumento di gestione delle comunicazioni? 4.Hai mai pensato ad una comunicazione a 360°?
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La gestione dei contatti
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La qualità dei contatti influisce in modo determinante sugli esiti della campagna e quindi degli investimenti. Meglio avere pochi contatti validi e altamente profilati che migliaia di indirizzi inutili
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La gestione dei contatti Come creare una lista di contatti: Sviluppare una lista di contatti propri Sito web Gestionali Posta elettronica Offline Acquistare indirizzi e-mail Affittare indirizzi e-mail Recuperare indirizzi e-mail da siti internet
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La gestione dei contatti Le regole basilari: Gestire le iscrizioni con il double opt-in Indicare sempre cosa verrà inviato e con che periodicità Permettere di cancellarsi in ogni momento Inserire sempre linformativa sulla privacy Richiedere sempre lautorizzazione al trattamento dei dati personali
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La gestione dei contatti Occorre ottenere il consenso preventivo allinvio di email informative o commerciali. Il consenso deve essere: 1.documentato per iscritto 2.manifestato liberamente 3.manifestato in forma differenziata
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La gestione dei contatti La profilazione Esplicita Interessi espressi direttamente in fase di iscrizione da parte dellutente
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La gestione dei contatti PeriodoAzioneRisultati Giugno 2005 1.Raccolta e profilazione di tutti gli utenti che in passato avevano fatto una richiesta al portale. Creazione di un DataBase di oltre 30.000 contatti da gestire tramite e-mail. 2.Inserimento nel sito di un modulo per l'iscrizione alla newsletter In 16 mesi sono stati raccolti oltre 1.300 nuovi contatti con un incremento della base dati di oltre il 4% Ottobre 2006 1.modulo di iscrizione che permette all'utente di manifestare la preferenza. In soli otto mesi le iscrizioni alla newsletter sono aumentate del 135% contribuendo alla creazione di liste altamente profilate. Il DB è aumentato del 10,34% 2.Integrazione dei moduli di richiesta con liscrizione alla newsletter Gennaio 08 2.Concorso online con autorizzazione allinvio della newsletter Incremento del 83,66% dei contatti in soli 3 mesi Case history: Bibione.com
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La gestione dei contatti La pulizia delle liste Gestire i bounce Sollecitare i contatti dormienti Gestire le cancellazioni Sollecitare un re-optin Eliminare i contatti totalmente inattivi
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La gestione dei contenuti
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Il mittente Loggetto Il lay-out Messaggi di solo testo Messaggi in HTML Il messaggio Copywrite Immagini Link La periodicità
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La gestione dei contenuti Il mittente Loggetto
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La gestione dei contenuti Il lay-out Messaggi di solo testo Messaggi in HTML
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La gestione dei contenuti Il messaggio Copywrite Immagini Link Personalizzazione
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La gestione dei contenuti Il mittente Loggetto Il lay-out Messaggi di solo testo Messaggi in HTML Il messaggio Copywrite Immagini Link La periodicità
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La gestione dei messaggi
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E importante scegliere gli strumenti adatti per gestire gli invii Client di posta Software appositi Piattaforme web based
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La gestione dei messaggi Cosa succede dopo linvio? Quante e-mail sono state lette e da chi? Quante sono state cliccate? Quali link sono stati cliccati? Chi ha cliccato cosa? Cosè successo dopo i click?
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La gestione dei messaggi DB profilato
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La gestione dei contatti La profilazione EsplicitaImplicita Interessi espressi direttamente in fase di iscrizione da parte dellutente Interessi dedotti dal comportamento dellutente quando riceve un messaggio
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La gestione dei messaggi Limportanza della profilazione Fonte: MarketingSherpa Tipo CampagneLista profilataLista non profilata ApertureClickApertureClick Promozionali30,86%6,68%4,14%0,48% Informative34,10%8,60%21,72%6,18%
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Nessuna strategia è unisola Liberamente tratto da John Donne – Nessun uomo è unisola
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Una strategia integrata Sito Motori di ricerca NewsletterBlog Social Network Portali veticali VideoOff-line
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Una strategia integrata
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Creare una relazione stabile! DB Clienti/ Prospect DB Clienti/ Prospect SEO PPC Display Social Off line Sito Acquisto Newsletter AcquisizioneFidelizzazione
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Grazie! Alessandro Binello www.time2marketing.com www.newsletterplus.it www.blogmarketing.it
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