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Email Marketing nel Turismo Strumenti di fidelizzazione del cliente Alessandro Binello Time2marketing.

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Presentazione sul tema: "Email Marketing nel Turismo Strumenti di fidelizzazione del cliente Alessandro Binello Time2marketing."— Transcript della presentazione:

1 Email Marketing nel Turismo Strumenti di fidelizzazione del cliente Alessandro Binello Time2marketing

2 Perchè sono qui? 1.Hai costruito (e stai continuando a farlo) una base dati di utenti ? 2.Hai una proposta interessante o un piano editoriale ? 3.Hai a disposizione uno strumento di gestione delle comunicazioni? 4.Hai mai pensato ad una comunicazione a 360°?

3 La gestione dei contatti

4 La qualità dei contatti influisce in modo determinante sugli esiti della campagna e quindi degli investimenti. Meglio avere pochi contatti validi e altamente profilati che migliaia di indirizzi inutili

5 La gestione dei contatti Come creare una lista di contatti: Sviluppare una lista di contatti propri Sito web Gestionali Posta elettronica Offline Acquistare indirizzi e-mail Affittare indirizzi e-mail Recuperare indirizzi e-mail da siti internet

6 La gestione dei contatti Le regole basilari: Gestire le iscrizioni con il double opt-in Indicare sempre cosa verrà inviato e con che periodicità Permettere di cancellarsi in ogni momento Inserire sempre linformativa sulla privacy Richiedere sempre lautorizzazione al trattamento dei dati personali

7 La gestione dei contatti Occorre ottenere il consenso preventivo allinvio di email informative o commerciali. Il consenso deve essere: 1.documentato per iscritto 2.manifestato liberamente 3.manifestato in forma differenziata

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13 La gestione dei contatti La profilazione Esplicita Interessi espressi direttamente in fase di iscrizione da parte dellutente

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15 La gestione dei contatti PeriodoAzioneRisultati Giugno 2005 1.Raccolta e profilazione di tutti gli utenti che in passato avevano fatto una richiesta al portale. Creazione di un DataBase di oltre 30.000 contatti da gestire tramite e-mail. 2.Inserimento nel sito di un modulo per l'iscrizione alla newsletter In 16 mesi sono stati raccolti oltre 1.300 nuovi contatti con un incremento della base dati di oltre il 4% Ottobre 2006 1.modulo di iscrizione che permette all'utente di manifestare la preferenza. In soli otto mesi le iscrizioni alla newsletter sono aumentate del 135% contribuendo alla creazione di liste altamente profilate. Il DB è aumentato del 10,34% 2.Integrazione dei moduli di richiesta con liscrizione alla newsletter Gennaio 08 2.Concorso online con autorizzazione allinvio della newsletter Incremento del 83,66% dei contatti in soli 3 mesi Case history: Bibione.com

16 La gestione dei contatti La pulizia delle liste Gestire i bounce Sollecitare i contatti dormienti Gestire le cancellazioni Sollecitare un re-optin Eliminare i contatti totalmente inattivi

17 La gestione dei contenuti

18 Il mittente Loggetto Il lay-out Messaggi di solo testo Messaggi in HTML Il messaggio Copywrite Immagini Link La periodicità

19 La gestione dei contenuti Il mittente Loggetto

20 La gestione dei contenuti Il lay-out Messaggi di solo testo Messaggi in HTML

21 La gestione dei contenuti Il messaggio Copywrite Immagini Link Personalizzazione

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24 La gestione dei contenuti Il mittente Loggetto Il lay-out Messaggi di solo testo Messaggi in HTML Il messaggio Copywrite Immagini Link La periodicità

25 La gestione dei messaggi

26 E importante scegliere gli strumenti adatti per gestire gli invii Client di posta Software appositi Piattaforme web based

27 La gestione dei messaggi Cosa succede dopo linvio? Quante e-mail sono state lette e da chi? Quante sono state cliccate? Quali link sono stati cliccati? Chi ha cliccato cosa? Cosè successo dopo i click?

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30 La gestione dei messaggi DB profilato

31 La gestione dei contatti La profilazione EsplicitaImplicita Interessi espressi direttamente in fase di iscrizione da parte dellutente Interessi dedotti dal comportamento dellutente quando riceve un messaggio

32 La gestione dei messaggi Limportanza della profilazione Fonte: MarketingSherpa Tipo CampagneLista profilataLista non profilata ApertureClickApertureClick Promozionali30,86%6,68%4,14%0,48% Informative34,10%8,60%21,72%6,18%

33 Nessuna strategia è unisola Liberamente tratto da John Donne – Nessun uomo è unisola

34 Una strategia integrata Sito Motori di ricerca NewsletterBlog Social Network Portali veticali VideoOff-line

35 Una strategia integrata

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42 Creare una relazione stabile! DB Clienti/ Prospect DB Clienti/ Prospect SEO PPC Display Social Off line Sito Acquisto Newsletter AcquisizioneFidelizzazione

43 Grazie! Alessandro Binello www.time2marketing.com www.newsletterplus.it www.blogmarketing.it


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