Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSettimio Ferrari Modificato 10 anni fa
1
LE SCELTE DI SPOSTAMENTO E I COSTI SOCIALI DEI TOSCANI Patrizia Lattarulo 15 giugno 2005
2
LA MOBILITÀ COME RISORSA E LE SUE CONTRADDIZIONI IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Cosa rappresenta la mobilità in un sistema economico avanzato, che ruolo ha allinterno di un sistema produttivo sempre più tecnologico e per la qualità della vita individuale? Che dimensione e caratteristiche assume nel particolare contesto toscano (premia il benessere dei toscani e la competitività di questo sistema produttivo?)
3
STRUTTURA RESIDENZIALE E PRODUTTIVA E DOMANDA DI MOBILITA IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Fenomeni demografici e urbanistici: Specializzazione funzionale del territorio e rendita PENDOLARISMO Struttura dimpresa e domanda di trasporto: PICCOLI LOTTI E RINEGOZIABILITA DEGLI ACCORDI Dimensione dimpresa e organizzazione dei servizi di trasporto ACCENTUATA PROPENSIONE AL VEICOLO PRIVATO
4
SISTEMI ECONOMICI LOCALI TOSCANI: % PENDOLARI IN ENTRATA SUI FLUSSI INTERNI. 2020 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana < 20 20 - 25 > 25
5
CRITICITÀ DELLA RETE STRADALE IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana < 60% 2002 2015 con interventi 60% - 80%> 80%
6
EFFETTI NEGATIVI DELLA MOBILITA STRADALE IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana SCELTA MODALE SQUILIBRATA SUL MEZZO STRADALE DANNI PER LA SALUTE DELLUOMO, LAMBIENTE E LECOSISTEMA DIMENSIONE DI NATURA ECONOMICA COMPORTANO DEI COSTI PER LA SOCIETÀ SANITARI E SOCIALI
7
INTERVENTO PUBBLICO E VALUTAZIONE ECONOMICA IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Quantificazione monetaria è una utile dimensione nella valutazione delle politiche, consente di ricondurre effetti diversi ad una unità di riferimento attraverso il confronto tra benefici e costi degli interventi come strumento di politica è la strada per la formulazione di misure correttive di natura economica come, ad esempio, quelle impositive o di prezzo
8
COSTO PRIVATO E COSTO SOCIALE DEL TRASPORTO (Danni alla salute delluomo da PM10) Valori procapite 2002 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana
9
COSTO SOCIALE PER ABITANTE IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana
10
COSTI PRIVATI E COSTI SOCIALI DEL TRASPORTO IN TOSCANA 2000 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana
11
COSTI ESTERNI E COSTI SOCIALI DELLA MOBILITÀ CATEGORIA DI DANNO: persone; raccolti; patrimonio (storico e immobiliare); lecosistema; FASE DEL TRASPORTO: investimento; gestione; smantellamento e riciclo; IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana INQUINAMENTO DELLARIA E ACUSTICO; CONGESTIONE; INCIDENTALITÀ; OCCUPAZIONE DEL TERRITORIO…
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.