Scaricare la presentazione
1
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s. 2013-2014
ASSEMBLEA Per l’elezione degli organi collegiali. 18 ottobre
2
Argomenti che tratteremo:
Murales: video e resoconto attività Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Programmazione: progetti e piano uscite. Solidarietà. Quota per materiale, c.d. foto anno scorso, sito. Ruoli e compiti dei rappresentanti e dell’intersezione.
3
Un murales per amico. Progetto nuove radici.
Power point di presentazione 1 Il giorno della semina. 2 Lo Maestro. 3 I sogni di Genghis Khan. 4 Vita normale.
4
Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
Finalità della scuola dell’Infanzia. Consolidare l’identità: vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, sperimentare diversi ruoli (figlio, alunno, maschio, femmina ecc) sviluppare l’autonomia: aver fiducia in sé, nelle proprie capacità e negli altri. acquisire competenze: giocare, muoversi, manipolare, sperimentare, ascoltare, comprendere. Vivere le prime esperienze di cittadinanza. Significa attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni, stabilire regole condivise, rispettare gli altri.
5
I CAMPI DI ESPERIENZA. IL SÉ E L’ALTRO. ( Eventi della vita quotidiana, valori cultirali, il proprio ambiente di vita ecc). IL CORPO E IL MOVIMENTO. ( Conoscenza del proprio corpo, muoversi per conoscere e sperimentare, vivere emozioni e sensazioni piacevoli di rilassamento e di tensione.) IMMAGINI, SUONI, COLORI. ( esprimere pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività, esplorazione dei materiali, drammatizzazioni, suoni, musica, esperienze grafico pittoriche ecc) I DISCORSI E LE PAROLE. ( la lingua in tutte le sue funzioni e forme per comunicare e conoscere, mezzo per esprimersi, l’incontro con altre lingue) LA CONOSCENZA DEL MONDO. (esplorare la realtà e riflettere sulle esperienze descrivendole, rappresentandole, riorganizzandole, oggetti e forme viventi, numero e spazio) Al termine del triennio della scuola dell’infanzia ogni bambino avrà sviluppato alcune competenze di base che struttureranno poi la sua crescita personale.
6
PROGETTI CHE REALIZZEREMO.
Un murales per amico. Giochi in acqua. Inglese. Friulano. Progetto sicurezza. Musicoterapia. Le signore dell’argilla. Giorgio Pascoli.
7
Piano delle uscite Ottobre: uscita a Montenars, raccolta delle castagne. ( grandi e medi) Gennaio: visita in biblioteca.(grandi e medi) Marzo-Aprile: piscina. (tutti) Marzo-Aprile: fattoria didattica (piccoli) Aprile: uscita sul territorio. (grandi e medi) Maggio: uscita caserma Vigili del Fuoco. (grandi e medi) Maggio: biblioteca e scuola primaria per continuità. (grandi) Giugno: picnic al Lago di Cavazzo. (tutti)
8
ATTIVITA’ CHE PROPORREMO.
Spettacolo Damatrà in collaborazione con la Biblioteca. Biscotti con le mamme o le nonne. Festa di natale. Incontro serale per genitori: probabilmente sull’importanza delle regole nell’educazione. Festa fine anno?
9
Rappresentanti dei genitori e compiti del consiglio di intersezione.
Formulare proposte al collegio dei docenti sulla parte educativa e didattica della scuola. Agevolare i rapporti tra scuola e famiglie Esprimere pareri su uscite e visite guidate.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.