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PubblicatoDafne Mantovani Modificato 10 anni fa
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1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, 1 - 40132 BOLOGNA Tel. 051/400357 - Fax 051/401317 - E-mail: info@federmetano.it - Web: www.federmetano.it CONFERENZA NAZIONALE sulla POLITICA ENERGETICA IN ITALIA Bologna, 18-19 aprile 2005 IL METANO PER I TRASPORTI: UN MODO PER METTERE DACCORDO ENERGIA, ECONOMIA E AMBIENTE Paolo Vettori, Presidente Federmetano
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2 Mettere daccordo energia, economia e ambiente? E una questione da sempre legata alla corsa per la modernità che oggi coinvolge non solo i Paesi occidentali, ma tutto il mondo. La domanda di petrolio è in costante aumento.
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3 Nel nostro Paese, dopo le crisi energetiche del 1973 e '78, che avevano suggerito un politica di sostituzione di prodotti petroliferi, tutto è tornato come prima dimenticando che siamo petrolio-dipendenti per il 90%. Anzi Lunica strategia di sostituzione attuata è stata quella di sostituire i consumi di benzina con quelli di gasolio. Risultato I consumi complessivi dei due carburanti nel periodo 1994- 2004, per effetto della forte domanda di gasolio auto, sono aumentati del 13%.
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4 LOPZIONE METANO: UNA CONCRETA POSSIBILITA DI DIVERSIFICARE Il metano è lunico carburante (che nasce) pulito, già utilizzabile su scala (non come lidrogeno che se ne parlerà nel 2030), erogabile su tutto il territorio tramite tubo (senza autobotti che circolano), pronto alluso avendo caratteristiche di resa sul motore superiori a quelle della benzina (ma senza piombo) e uguali a quelle del gasolio (ma senza zolfo e particolato), con notevole disponibilità e riserve (accertate) estraibili.
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5 Il metano ha una tecnologia e una logistica distributiva ormai simile a quella dei carburanti liquidi. La sua attuale rete distributiva potrebbe già rifornire oltre un milione di veicoli (contro i 400.000 di oggi). Le industrie di conversione potrebbero metanizzareogni anno quasi 200.000 veicoli. Esiste una produzione automobilistica italiana ed estera dedicata al metano (Fiat, Opel, Citroen, Volvo, Mercedes. Renault).
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6 A livello Europeo la Direzione Energia e Trasporti, ha raccomandato per il 2020 un circolante a metano del 10%. Se tale obiettivo si concretizzasse, per lItalia significherebbe mettere in circolazione 3,5 milioni di veicoli alimentati a metano in luogo di quelli a benzina e gasolio, che potrebbero ridurre la domanda complessiva di questi due prodotti venduti in rete di oltre il 13% con conseguenti minori emissioni nocive.
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7 La Questione Ambientale (1) Siamo inquinati e inquinatori; di inquinamento ci si ammala e si muore; I trasporti incidono per il 70% delle emissioni di PM 10; Abbiamo 60 veicoli per 100 abitanti, la percentuale più alta dEuropa e quasi come gli Stati Uniti; 100.000 decessi allanno sono riconducibili alle emissioni da traffico; Monitoraggio in 15 città: - per effetto del PM 10, 900 decessi in più; - per effetto del NO2, 2000 decessi in più; - per effetto del CO, 1.900 decessi in più. [Fonti: APAT, ARPA e O.M.S.]
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8 Con il metano si evita linquinamento indotto e laumento del traffico stradale, aspetti che caratterizzano invece il trasporto dei carburanti liquidi.
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9 La Questione Ambientale (2) Linquinamento è un problema di oggi. Si può aspettare ad affrontarlo nel 2030 (o oltre), quando si ritiene sia possibile limpiego dellIdrogeno?
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10 Idrogeno per i trasporti: Utopia o realtà? Così osservano esperti motoristici: Non esiste in natura; Non è una fonte energetica; Assorbe energia tre volte superiore a quella che può sostituire; Per utilizzarlo – liquido – occorre comprimerlo a 700 bar e portarlo a -253°; Un serbatoio di idrogeno – se perdesse – impiegherebbe un mese a svuotarsi; Cè il problema dello smaltimento e dello stoccaggio del CO prodotto; Se ne potrà parlare - realisticamente - dopo il 2030.
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11 I Plus Energetici e Ambientali del Carburante Metano E lunico carburante che nasce ecologico E il carburante con minori emissioni Ha elevate caratteristiche energetiche E sicuro E economico Ha una rete distributiva in espansione E particolarmente indicato per i mezzi pubblici e le flotte Il suo approvvigionamento è garantito via tubo Il suo approvvigionamento non è causa di inquinamento indotto da trasporti Il suo approvvigionamento non è causa di aumento di traffico sulla rete viaria Fruisce di incentivi del Governo I veicoli a metano possono essere parcheggiati ovunque, senza alcuna limitazione strutturale I veicoli a metano possono circolare nei centri urbani anche in caso di limitazioni al traffico Il suo sviluppo è raccomandato a livello Europeo.
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