Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVincenza Porcu Modificato 10 anni fa
1
GUIDA VELOCE PER CONOSCERE il Liceo Scientifico Morgagni
2
SUDDIVISIONE DELL’ANNO SCOLASTICO - 2012/2013
Primo periodo: dal 13 Settembre al 23 Dicembre valutazioni intermedie e consegna dei documenti di valutazione a gennaio Secondo periodo: dal 7 Gennaio al 12 Giugno
3
ORARIO delle LEZIONI Ingresso a scuola 8:00 – 8:10 Prima ora
8:15 – 9:19 Seconda ora 9:15 – 10:15 Terza ora 10:15 – 11:05 Intervallo 11:05 – 11:25 Quarta ora 11:25 – 12:15 Quinta ora 12:15 – 13:15 Sesta ora 13:15 – 14:15
4
APERTURA CANCELLI La scuola è aperta un quarto d’ora prima dell’inizio delle lezioni. I cancelli esterni e la porta d’ingresso all’Istituto rimangono aperti fino alle Alle 8.20 il portone d’ingresso viene chiuso. I cancelli esterni saranno riaperti 10 minuti prima dell’inizio della seconda ora. I cancelli esterni rimangono chiusi al personale e ai visitatori per l’intera durata dell’intervallo.
5
VIGILANZA Gli studenti possono accedere alle aule dieci minuti prima dell’inizio delle lezioni, la scuola tuttavia è obbligata ad offrire vigilanza cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni. La vigilanza sugli studenti durante l’ingresso, la permanenza e l’uscita è garantita dai docenti, nei limiti di orario e di responsabilità previsti dalle leggi vigenti, con la collaborazione del personale non docente.
6
USCITA ANTICIPATA PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE
La presidenza si riserva il diritto di sciogliere le classi prima dell’orario prefissato oppure di ritardarne l’ingresso, previa comunicazione alle classi, nei casi in cui motivi di forza maggiore non consentano il regolare svolgimento delle lezioni né l’assistenza di altri docenti nella scuola. Agli allievi che dovessero comunque rimanere nei locali della scuola (subordinatamente agli orari dei mezzi di trasporto o ad altre esigenze familiari) è consentito l’uso degli spazi disponibili. In questi casi la scuola non è obbligata ad offrire vigilanza diretta ma resta inteso che gli studenti sono tenuti ad un comportamento responsabile e conforme alla disciplina.
7
COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE circolari in classe gli studenti sono tenuti a riferire in famiglia circolari affisse nella bacheca dei genitori e nella bacheca degli studenti corridoio al piano terra dell’Istituto sito internet
8
ORARI DI RICEVIMENTO Il Dirigente Scolastico riceve su appuntamento il mercoledì dalle 09,00 alle 12,00. La Segreteria riceve TUTTI I GIORNI dalle 7,40 alle 8,15 Il SABATO dalle 7,40 alle 12,00. Per gli studenti la segreteria è aperta dalle 11,05 alle ore 11,25
9
COLLOQUI CON LE FAMIGLIE
Due ore mensili di ricevimento al mattino con il singolo docente Giorni e ore di ricevimento in bacheca genitori e sul sito internet a partire dalla seconda metà di ottobre. Due incontri pomeridiani annuali con tutti i docenti, nei seguenti giorni: 4 dicembre dicembre 16 aprile aprile ore 15,30 – 19,00
10
LIBRETTO DELLE GIUSTIFICAZIONI
Le assenze devono essere giustificate il giorno stesso del rientro a scuola sull’apposito libretto siglato dal genitore che ha depositato la firma. Necessario un certificato medico per assenze oltre i 5 giorni. Se si prevede un’assenza per più di 5 giorni per ragioni familiari, i genitori possono avvertire preventivamente per iscritto la scuola, evitando così la presentazione del certificato medico. I genitori sono invitati a custodire personalmente il libretto, onde evitare disguidi o smarrimenti. I libretti delle giustificazioni vanno ritirati dai genitori nella prima settimana di lezione . In caso di smarrimento del libretto, il duplicato, su cui verranno riportate tutte le assenze pregresse, sarà consegnato dietro versamento di Euro 5,00.
11
CONTROLLO DELLE ASSENZE
Le assenze sono registrate con sistema informatico con cadenza giornaliera . Se in numero elevato, l’Istituto convoca le famiglie. L’Istituto offre un servizio di informazione immediata tramite SMS verso i cellulari dei genitori che ne fanno esplicita richiesta.
12
CONSIGLI DI CLASSE 25 ottobre 2012: elezioni dei Rappresentanti dei genitori e degli studenti Successivamente si riuniranno i Consigli di classe . Nel nostro Istituto, i consigli sono aperti a tutti i genitori e a tutti gli alunni della classe. Date e orari sul sito web
13
COMITATO DEI GENITORI Nel Liceo “Morgagni” si riunisce regolarmente un Comitato aperto a tutti i genitori dei nostri studenti. Il Presidente di questo Comitato verrà eletto alla prima riunione di ottobre. Le date e gli orari delle riunioni, che si tengono sempre a scuola in orario pomeridiano, verranno comunicate attraverso circolari agli studenti e sul sito web del Liceo.
14
INTERVENTI DI RECUPERO
Sportello didattico : servizio di consulenza didattica individualizzata con docenti della scuola Corsi di recupero per gruppi – classe Sportello tematico I genitori degli studenti che riporteranno insufficienze nelle valutazioni intermedie (fine primo trimestre) sono invitati a ritirare in Vicepresidenza una scheda analitica con l’indicazione delle lacune da colmare e dei compiti da svolgere autonomamente o attraverso i corsi di recupero.
15
IL REGOLAMENTO DI ISTITUTO
Il Regolamento d’Istituto è disponibile in Segreteria e scaricabile dal sito web del Liceo
16
ASSENZE Le assenze da uno a cinque giorni, adeguatamente motivate, sono giustificate, per delega del Dirigente, dall’insegnate in servizio alla prima ora. Per le assenze di durata superiore ai cinque giorni è richiesto il certificato medico Ai sensi del RD 653/25 art. 16, il Dirigente Scolastico ha facoltà di non ritenere giustificata l’assenza, i cui motivi appaiono irrilevanti o inattendibili. In caso si renda necessaria un’assenza prolungata, lo studente e i suoi genitori, se minorenne, sono tenuti ad informare tempestivamente il dirigente Scolastico. Le assenze per impegni sportivi o di studio devono essere concordate tra lo studente (uno dei genitori, se minorenne) e il Dirigente Scolastico
17
ASSENZE COLLETTIVE Se il numero degli assenti supera il 50% dei componenti della classe, l’assenza si intende come “collettiva”. Le assenze collettive avranno incidenza sull’attribuzione del voto di comportamento in sede di scrutinio intermedio o finale e sulla partecipazione della classe al viaggio di formazione.
18
USCITE ANTICIPATE non prima delle 11.00, se l’uscita della classe è prevista alle ore e non prima delle se la classe esce alle 14.15 autorizzate dall’ufficio di presidenza su richiesta motivata (di un genitore per i minorenni) studenti minorenni: il genitore, o una persona di sua fiducia munita di delega, ha l’obbligo di venire a prendere a scuola il figlio in caso di uscita anticipata.
19
INGRESSI POSTICIPATI Breve ritardo occasionale (cinque minuti ) giustificato dall’insegnante della prima ora, segnato sul registro di classe. Ritardo di durata maggiore: autorizzato dall’ufficio di presidenza; i ritardi vanno giustificati sul momento o il giorno successivo. Dopo aver esaurito i ritardi consentiti, gli studenti saranno ammessi solo se accompagnati. Eventuali deroghe solo se motivate (da un genitore per i minorenni) all’ufficio di presidenza. Può essere richiesta documentazione.
20
ENTRATE POSTICIPATE E USCITE ANTICIPATE
Sospese negli ultimi 20 giorni di lezione. Consentite soltanto: per gravi motivi e con documentazione.
21
INTERVALLO Gli studenti uscire non possono uscire dai cancelli dell’Istituto durante l’intervallo.
22
STUDENTI CHE NON SI AVVALGONO DELL’ORA DI RELIGIONE
Chi ha scelto Chi ha scelto di uscire dall’istituto lo studio autonomo non può sostare o giocare nelle aree destinate all’attività di educazione fisica va in biblioteca
23
Buon anno scolastico e buon lavoro a tutti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.