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L A CARTE DEI SERVIZI NELLE AZIENDE Area di progetto Leush Pavlo 5ic 2010-2011.

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Presentazione sul tema: "L A CARTE DEI SERVIZI NELLE AZIENDE Area di progetto Leush Pavlo 5ic 2010-2011."— Transcript della presentazione:

1 L A CARTE DEI SERVIZI NELLE AZIENDE Area di progetto Leush Pavlo 5ic 2010-2011

2 S IGNIFICATO La Carta dei Servizi è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, i propri obiettivi e riconosce specifici diritti al cittadino-utente- consumatore.

3 C ONTIENE Finalità Modi Criteri e strutture Diritti e doveri Modalità e tempi di partecipazione Procedure di controllo

4 S TORIA Nasce in Inghilterra agli inizi degli anni '90 come fenomeno di adesione alla cultura e ai principi della Qualità Totale. In Italia nel 1994 con l'emanazione di una specifica Direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri recante "Principi per l'erogazione dei servizi pubblici".

5 U TILITÀ Informare ed educare Organizzare il lavoro Un utile strumento di lavoro

6 I STITUTO TECNICO A NTONIO T AMBOSI LIstituto riconosce quale fine generale e primario dell'azione educativa e didattica la formazione di individui consapevoli di sè, degli interessi della collettività, capaci di autonoma riflessione critica e pertanto dotati di idonei strumenti culturali.

7 P RINCIPI FONDAMENTALI Regolarità Efficienza Trasparenza Uguaglianza Giustizia e imparzialità Accoglienza e integrazione Partecipazione e responsabilità Rispetto,tolleranza e solidarietà Apertura e confronto

8 P RIMA PARTE Dedicata specificamente all'area didattica. del Piano dellofferta formativa del Regolamento di Istituto della programmazione educativa e didattica

9 P ARTE SECONDA Delinea i criteri a cui si uniforma la gestione dei servizi amministrativi offerti dall'Istituto. Servizi amministrativi

10 P ARTE TERZA Vengono descritte le condizioni ambientali dell'Istituto, le informazioni circa le strutture e infrastrutture, il materiale e le attrezzature, le ore di utilizzo di laboratori e palestre. Condizioni ambientali della scuola

11 P ARTE QUARTA Informazioni sulle modalità di comunicazione dell'utenza con la Direzione dell'Istituto e sulla valutazione complessiva del servizio scolastico. Osservazioni,proposte e contributi per il miglioramento del servizio scolastico Valutazione complessiva del servizio scolastico

12 I NCONTRO CON LA PRESIDE La prima versione della scuola nasce nel 1996 Nei principi fondamentali la scuola si caratterizza nella solidarietà e nellaccoglienza e integrazione Una differenza nella Carta dei Servizi di tutte le scuole è il piano dellofferta normativa e il regolamento dIstituto.

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