La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità Sociale dImpresa Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità Sociale dImpresa Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità"— Transcript della presentazione:

1 Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità Sociale dImpresa Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità Sociale dImpresa Pescara, 16 novembre 2007 a cura di Michela Valentini

2 PRATICHE RELATIVE AL POSTO DI LAVORO 90% - Offre formazione professionale ai suoi collaboratori 100% - Ha implementato misure per proteggere la salute, sicurezza e igiene dei collaboratori 34% - Ha attivato processi/misure, sul posto di lavoro come nella contrattazione, contro le disciminazioni 61% - Ha misure che rendono possibile la conciliazione fra vita familiare e professionale dei lavoratori

3 PRATICHE RELATIVE ALLA COMUNITA LOCALE 48% - Ha un buon livello di relazioni con la comunità nella quale è inserita PRATICHE RELATIVE AL MERCATO 62% - Afferma di mettere a disposizione informazione sui prodotti e servizi 62% - Coopera con altre imprese e/o organizzazioni nellapproccio a questioni legate alla RSI

4 PRATICHE AMBIENTALI 51% - Adotta misure per ridurre limpatto ambientale derivante dalla sua attività (solo 22% nei trasporti) 39% - Tiene conto dellimpatto ambientale quando sviluppa nuovi prodotti /servizi 72% - Da una chiara informazione ambientale ai terzi 28% - Sono in grado di identificare il vantaggio competitivo derivante da politiche di sostenibilità PRATICHE AMBIENTALI 51% - Adotta misure per ridurre limpatto ambientale derivante dalla sua attività (solo 22% nei trasporti) 39% - Tiene conto dellimpatto ambientale quando sviluppa nuovi prodotti /servizi 72% - Da una chiara informazione ambientale ai terzi 28% - Sono in grado di identificare il vantaggio competitivo derivante da politiche di sostenibilità

5 Gli elementi costitutivi dellimprenditoria responsabile: Gli elementi costitutivi dellimprenditoria responsabile: MERCATO MERCATO LAVORO LAVORO COMUNITA COMUNITA AMBIENTE AMBIENTE

6 Il nostro campo di maggiore interesse nella RSI/CSR Il lavoro I gruppi dinteresse: Dipendenti Sindacati Datori di Lavoro Comunità locali Organizzazioni datoriali Autorità pubbliche

7 Gli strumenti: Consapevolezza dei propri diritti Flessibilità Partecipazione dei lavoratori ai processi decisionali Relazioni con i sindacati Rete con soggetti interessati esterni Norme di sicurezza sul lavoro Gli strumenti: Consapevolezza dei propri diritti Flessibilità Partecipazione dei lavoratori ai processi decisionali Relazioni con i sindacati Rete con soggetti interessati esterni Norme di sicurezza sul lavoro


Scaricare ppt "Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità Sociale dImpresa Impresa e pari opportunità: indagine e confronto sulla Responsabilità"

Presentazioni simili


Annunci Google