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Cap. 3 - Vantaggio competitivo e rete del valore

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Presentazione sul tema: "Cap. 3 - Vantaggio competitivo e rete del valore"— Transcript della presentazione:

1 Cap. 3 - Vantaggio competitivo e rete del valore
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 3 - Vantaggio competitivo e rete del valore Testo: Grandinetti R., Marketing. Mercati, prodotti e relazioni, Roma, Carocci, 2008

2 Cosa rende più o meno attrattivo un settore

3 Il sistema delle forze competitive
Settore focale Settore di fornitura

4 Cosa rende più o meno attrattivo un settore
Ad esempio, il potere contrattuale dei fornitori aumenta all’aumentare della concentrazione nel settore di fornitura, che a sua volta dipende dall’intensità delle economie di scala in questo settore

5 Dalla redditività settoriale alla redditività aziendale
Fattori endogeni Fattori esogeni

6 Un indice di redditività aziendale: il ROS = EBIT / Sales
Bilancio 2009 Milioni di € Fatturato 15.800 + Variazione delle scorte - 840 = Valore della produzione 14.960 - Costi per acquisto di beni e servizi 9.290 Valore aggiunto 5.670 Costo del personale 4.380 Margine operativo lordo o EBITDA 1.290 Accantonamenti e ammortamenti 650 Margine operativo netto o EBIT 640 Earnings before interest, taxes, depreciation and amortization

7 Due tipi di vantaggio competitivo
Strategia “Oceano Blu” Vedi Cap. 8

8 Le tre dimensioni dell’ambito competitivo
Grado di diversificazione produttiva: aumenta il numero di mercati (di prodotto) in cui opera l’impresa Grado di copertura del mercato: aumenta il numero di segmenti in cui opera l’impresa Grado di internazionalizzazione: aumenta il numero di mercati geografici in cui opera l’impresa

9 Le tre dimensioni dell’ambito competitivo
Un esempio: la strategia di nicchia globale

10 Le strategie competitive di base secondo Porter

11 Sempre più importanti le base dell’approccio di relationship marketing
Un approccio complementare a quello strategico di Porter: la resource-based view Sempre più importanti le risorse immateriali, ossia le CONOSCENZE e le RELAZIONI. Nel marketing le prime sono l’oggetto del knowledge marketing management, Le seconde sono alla base dell’approccio di relationship marketing

12 La SWOT analysis Fattori endogeni Impresa Fattori esogeni Settore

13 Tornando all’approccio porteriano
Fattori endogeni Fattori esogeni

14 La catena (interna) del valore

15 La catena del valore di un’impresa diversificata

16 Il sistema verticale del valore

17 La rete del valore: esempi di relazioni

18 La rete del valore: relazioni dirette e indirette

19 Le variabili-chiave della cooperazione tra imprese
Fiducia reciproca: risorsa critica della cooperazione Impegno (commitment): disponibilità all’impiego di risorse e promessa reciproca di continuità del rapporto Trasparenza informativa: scambio di informazioni e conoscenze Adattamento reciproco: modalità di coordinamento della cooperazione

20 Lo sviluppo di una relazione cooperativa: il circuito FITA

21 La cooperazione come processo evolutivo

22 La rete del valore del Catas, centro-servizi nel settore dell’arredamento
Fornitore di macchine


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