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Cap. 3 - Vantaggio competitivo e rete del valore
Corso di Statistica e Gestione delle Imprese Insegnamento: MARKETING Docente: Roberto Grandinetti Università di Padova Cap. 3 - Vantaggio competitivo e rete del valore Testo: Grandinetti R., Marketing. Mercati, prodotti e relazioni, Roma, Carocci, 2008
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Cosa rende più o meno attrattivo un settore
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Il sistema delle forze competitive
Settore focale Settore di fornitura
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Cosa rende più o meno attrattivo un settore
Ad esempio, il potere contrattuale dei fornitori aumenta all’aumentare della concentrazione nel settore di fornitura, che a sua volta dipende dall’intensità delle economie di scala in questo settore
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Dalla redditività settoriale alla redditività aziendale
Fattori endogeni Fattori esogeni
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Un indice di redditività aziendale: il ROS = EBIT / Sales
Bilancio 2009 Milioni di € Fatturato 15.800 + Variazione delle scorte - 840 = Valore della produzione 14.960 - Costi per acquisto di beni e servizi 9.290 Valore aggiunto 5.670 Costo del personale 4.380 Margine operativo lordo o EBITDA 1.290 Accantonamenti e ammortamenti 650 Margine operativo netto o EBIT 640 Earnings before interest, taxes, depreciation and amortization
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Due tipi di vantaggio competitivo
Strategia “Oceano Blu” Vedi Cap. 8
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Le tre dimensioni dell’ambito competitivo
Grado di diversificazione produttiva: aumenta il numero di mercati (di prodotto) in cui opera l’impresa Grado di copertura del mercato: aumenta il numero di segmenti in cui opera l’impresa Grado di internazionalizzazione: aumenta il numero di mercati geografici in cui opera l’impresa
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Le tre dimensioni dell’ambito competitivo
Un esempio: la strategia di nicchia globale
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Le strategie competitive di base secondo Porter
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Sempre più importanti le base dell’approccio di relationship marketing
Un approccio complementare a quello strategico di Porter: la resource-based view Sempre più importanti le risorse immateriali, ossia le CONOSCENZE e le RELAZIONI. Nel marketing le prime sono l’oggetto del knowledge marketing management, Le seconde sono alla base dell’approccio di relationship marketing
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La SWOT analysis Fattori endogeni Impresa Fattori esogeni Settore
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Tornando all’approccio porteriano
Fattori endogeni Fattori esogeni
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La catena (interna) del valore
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La catena del valore di un’impresa diversificata
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Il sistema verticale del valore
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La rete del valore: esempi di relazioni
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La rete del valore: relazioni dirette e indirette
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Le variabili-chiave della cooperazione tra imprese
Fiducia reciproca: risorsa critica della cooperazione Impegno (commitment): disponibilità all’impiego di risorse e promessa reciproca di continuità del rapporto Trasparenza informativa: scambio di informazioni e conoscenze Adattamento reciproco: modalità di coordinamento della cooperazione
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Lo sviluppo di una relazione cooperativa: il circuito FITA
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La cooperazione come processo evolutivo
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La rete del valore del Catas, centro-servizi nel settore dell’arredamento
Fornitore di macchine
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