Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
INES E’ ALL’OSPEDALE...SCOPRE LA SCUOLA!
QUADERNO OPERATIVO DI GEOGRAFIA TERRITORIALE. ATTIVITA’ DI PROGETTAZIONE DIDATTICA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA IN OSPEDALE MARIA-LAURA BORDIN XXVIII CONGRESSO NAZIONALE C.N.I.S. Quando educare è più difficile: Ricerca scientifica e Scuola insieme Padova, aprile 2011 1
2
INES E’ ALL’OSPEDALE...SCOPRE LA SCUOLA!
QUADERNO OPERATIVO DI GEOGRAFIA TERRITORIALE. ATTIVITA’ DI PROGETTAZIONE DIDATTICA PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA IN OSPEDALE Quando un bambino entra in ospedale, è come fosse portato nel bosco, lontano da casa. Ci sono bambini che si riempiono le tasche di sassolini bianchi, e li buttano per terra, in modo da saper ritrovare la strada di casa anche di notte, alla luce della luna. Ma ci sono bambini che non riescono a far provvista di sassolini, e lasciano delle briciole di pane secco come traccia molto fragile e bastano le formiche a cancellarla: i bambini si perdono nel bosco e non sanno più tornare a casa. A. Canevaro (1976) 2
3
Spazio scuola: un’aula strutturata ed arredata con materiale didattico.
3
4
Antropizzazione dello spazio scuola: «tracce» lasciate dai bambini.
4
5
Routine scolastica di accoglienza
Routine scolastica di accoglienza. Registrazione nome, tempo metereologico, stati d’animo 5
6
Rispetto dei confini fisici e spaziali.
6
7
PERCORSO GEOGRAFICO TERRITORIALE
Proposta operativa 7
8
Colora la porta che indica il numero della tua camera
COME ARRIVARE A SCUOLA? Colora la porta che indica il numero della tua camera e le impronte dell’orsetto che devi seguire per raggiungere la scuola! LA MAESTRA E TANTI ALTRI AMICI TI ASPETTANO! 8
9
Denominando e trasformando uno spazio questo acquisisce la valenza di luogo
9
10
Quando un bambino entra in ospedale, è come fosse portato nel bosco, lontano da casa. Ci sono bambini che si riempiono le tasche di sassolini bianchi, e li buttano per terra, in modo da saper ritrovare la strada di casa anche di notte, alla luce della luna. Ma ci sono bambini che non riescono a far provvista di sassolini, e lasciano delle briciole di pane secco come traccia molto fragile e bastano le formiche a cancellarla: i bambini si perdono nel bosco e non sanno più tornare a casa. A. Canevaro (1976) 10
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.