Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSaveria Tonelli Modificato 10 anni fa
1
Venezia Confartigianato
2
Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa in piu… è disponibile a tutti gratuitamente.
3
Software gratis ? A volte basta solo prendere il codice sorgente, compilarlo, verificare che il programma ottenuto funzioni e installarlo ! HELP ! Altre volte, oltre al codice sorgente, ce anche una versione gratuita installabile liberamente, che non ha proprio tutte le funzionalità… FORSE… Nei casi ottimi il programma è proprio totalmente gratuito ! WOW ! FreeWare: SiShareWare: No Open Source: Si e No
4
Esempi interessanti Open Office ® (www.openoffice.org): una suite simile a Microsoft Office ® completamente gratuita… Mozilla Thunderbird ® (www.mozilla.org): un potente programma per la gestione della posta elettronica completamente gratuito… Skype ® : un programma per (video) telefonare dal computer, gratuito per molte funzionalità
5
SaaS: Software As A Service Uso un prodotto software come se fosse mio ma non lo possiedo fisicamente… (tipicamente ci accedo via web browser) I dati sono miei… cioè mi viene garantita la riservatezza Canone MensilePay per UseGratis se… Diversi Modelli di Erogazione
6
SaaS: esempi interessanti Costruzione Sito Web: molte delle aziende che propongono lhosting del sito web mettono a disposizione strumenti per la costruzione dello stesso Webmail:applicazione web che permette di creare, accedere e gestire account di mail tramite un navigatore web Gestione Documenti su Web. Per esempio Google Docs.
7
Social Network e Social Media Fonte: Wikipedia Una rete sociale (in inglese social network) consiste di un qualsiasi gruppo di persone connesse tra loro da diversi legami sociali, che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. Social media è un termine generico che indica tecnologie e pratiche online che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio. I social media vengono definiti anche user- generated content (UGC) o consumer-generated media (CGM).UGCCGM
8
Per tutti i gusti Altre Google+: concorrente di Facebook Vimeo: pubblicazione di video e filmati… con caratteristiche cinematografiche Slideshare: condivisione di presentazioni. Vicine al Business Wikipedia: lenciclopedia libera e collaborativa. Linked-in: un Facebook per il mondo delle professioni Flickr: condivisione di foto per raccontare storie, attività, professioni Le piu famose Facebook: social network generalista. Twitter: micro-blog. Chi mi segue mi legge e leggo chi seguo Youtube: video e filmati… di qualsiasi tipo
9
Social Media: come usarli? Per soddisfare le proprie necessità di comunicazione e relazione: Facebook, Youtube, Twitter, Flickr, Google+ Per essere informati o informare: Twitter, Facebook… Per incrementare le proprie relazioni professionali : Linked-in Per comunicare le proprie competenze e la propria professionalità: Linked-in, Slideshare, Vimeo, Flickr, Wikipedia (contributi) Per acquisire un primo livello di informazione su moltissimi argomenti : Wikipedia (consultazione)
10
Nel business (1) IBM è su Facebook; ha moltissimi blog; un bel numero di account Twitter ufficiali; pubblica video su Youtube e presentazioni su SlideShare FIAT la trovate su Facebook, Twitter, Youtube Chi le usa ? Tutti quelli a cui apparentemente non servono !
11
Help Desk e Gestione Clienti. Alcune aziende hanno migliorato notevolmente il loro rapporto con il ciente dialogando tramite Twitter. Promozione. Video, foto, pagine Facebook… Sondaggio Clienti. con i mi piace, i commenti, i +1 si ottengono informazioni preziose Come le usano Nel business (2)
12
Nel business (3) Lesempio di una pasticceria che, tramite un loro dipendente, mette video su Youtube e inserisce foto su Flickr dei loro dolci e dialoga con i clienti via Twitter (piu di 1.000 followers….) Il video su Youtube dellAD di un produttore di frullatori ad alte prestazioni che frullavano iPhone e iPad… Fanno letteratura: Grande risonanza e diffusione delle informazioni sia in positivo che in negativo: notevole il caso di una catena di pizzerie i cui dipendenti divulgarono un video sulla cattiva gestione dei prodotti. Attenzione però…
13
Proviamo: Calameo Pre-requisiti: per la registrazione e la condivisioni servono degli account e-mail accedibili (p.e. da web mail) 1.Utilizziamo un Pdf di un catalogo di esempio 2.Creiamo su Calameo (http://www.calameo.com/) il catalogo sfogliabile a partire dal pdfhttp://www.calameo.com/
14
Proviamo: Blooger 1.Creare un account sulla piattaforma Blogger di google 2.Provare ad utilizzare le funzionalità di base
15
Proviamo: Facebook 1.Creare un account per lazienda 2.Sondare le potenzialità di una FanPage 3.Come funziona il Diario
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.