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PubblicatoGabriella Bini Modificato 10 anni fa
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Realizzato da Allasia Anna, Magistro Martina e Santini Chiara
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SFONDO INTEGRATORE GLI ANIMALI
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Una parte della programmazione con il tema degli animali è sviluppare capacità geometriche/matematiche utilizzando come strumento il TANGRAM. Si propone ai bambini diverse attività con questo oggetto : L’insegante legge la storia del tangram per spiegare loro cos’è e per quale motivo è stato inventato; I bambini costruiscono il proprio tangram e fanno attività di manipolazione giocando spontaneamente e formando figure semplici a seconda della fantasia che hanno in mente; La maestra propone loro di riprodurre forme obbligatorie semplici guidandoli nello svolgimento del gioco; Per aumentare la difficoltà viene proposto ai bambini di formare degli animali osservando immagini monocromatiche e inventandone a loro volta.
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«Questo gioco è molto antico: risale a ben 3000 anni fa!
In Cina c’era un imperatore che, per scegliere i suoi ministri, aveva un sistema molto particolare ed anche un po’ malvagio. Pretendeva dai concorrenti la risoluzione di un gioco di intelligenza e di abilità, chiamato TANGRAM. L’imperatore consegnava al probabile ministro i sette pezzi in ordine sparso e richiedeva di comporre, utilizzandoli tutti, una figura ben precisa. Chi riusciva nell’impresa diventava ministro, altrimenti veniva cacciato via dalla corte .»
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UCCELLINO
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PER AUMENTARE LA DIFFICOLTA’
GATTO
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CONIGLIETTO
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CIGNO
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