Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAmerigo Sacchi Modificato 10 anni fa
1
FUNZIONE STRANIERI ICS G. CAPPONI 2013-2014 Proposte operative 1 prof. Tomaso Zanda 2013
2
Indice Il protocollo daccoglienza I BES Italiano L2 Il blog scuolapertescuolaperte 2 prof. Tomaso Zanda 2013
3
Il Protocollo daccoglienza Nella nostra scuola non è ben definito un protocollo daccoglienza per gli alunni stranieri. Sarebbe bene che il collegio docenti proponesse e ne approvasse uno. Di seguito una proposta concreta che coinvolge la segreteria, la Commissione Accoglienza (da formare) e i docenti di classe. 3 prof. Tomaso Zanda 2013
4
La segreteria Si occupa delliscrizione, di raccogliere dati e documenti sulla precedente scolarizzazione degli alunni, sulle vaccinazioni ed eventuali situazioni mediche o familiari particolari. Acquisisce lopzione di avvalersi o meno dellIRC. 4 prof. Tomaso Zanda 2013
5
La segreteria Avvisa tempestivamente i coordinatori delle scuole per favorire laccoglienza dellalunno. Consegna alla famiglia del nuovo iscritto la presentazione della scuola italiana stampata e nella lingua della famiglia. http://www.centrocome.it/index.php?page=167+IT +gph http://www.centrocome.it/index.php?page=167+IT +gph prof. Tomaso Zanda 2013 5
6
La segreteria Individua fra il personale ATA uno o due incaricati al ricevimento delle iscrizioni, al fine di affinare progressivamente abilità comunicative e relazionali prof. Tomaso Zanda 2013 6
7
La Commissione Accoglienza (BES) La Commissione ha carattere consultivo, gestionale e progettuale. E formata dalla dirigente, dai referenti per la Funzione Stranieri, per i DSA e dai referenti di sede. E unarticolazione del collegio docenti. Si riunisce in caso di inserimenti e accoglie i nuovi alunni. 7 prof. Tomaso Zanda 2013
8
La Commissione Accoglienza Monitora i progetti esistenti. Tiene rapporti con amministrazioni e altri enti o realtà territoriali. Coordina la mediazione linguistico-culturale. prof. Tomaso Zanda 2013 8
9
I docenti Per i docenti è presente in rete il Kit del docente accogliente preparato dal Polo start di Milano. http://www.polostart2.altervista.org/docenti/mater iali/files/IL_KIT_DI_ACCOGLIENZA_PER_IL_DOCEN TE_DI_CLASSE.pdf http://www.polostart2.altervista.org/docenti/mater iali/files/IL_KIT_DI_ACCOGLIENZA_PER_IL_DOCEN TE_DI_CLASSE.pdf La piattaforma CACTUS: moduli di studio di varie materie in italiano facilitato cactus.integrazioni.it username: studente - password: studentecactus.integrazioni.it 9 prof. Tomaso Zanda 2013
10
I BES (Bisogni Educativi Speciali) prof. Tomaso Zanda 2013 10 Anche gli alunni stranieri possono essere inclusi fra le persone con Bisogni Educativi Speciali per motivi di diversità culturale. In questi casi i docenti possono predisporre un Piano Didattico Personalizzato (PDP), anche temporaneo.
11
Italiano L2 prof. Tomaso Zanda 2013 11 Gli studenti non italofoni hanno come priorità lapprendimento dellitaliano. A questo scopo si possono attivare diversi interventi: A. Test dingresso per italiano e matematica B. Corso ditaliano L2 (livelli A1 e A2) fuori dallorario curriculare. C. Utilizzo di alcune ore di insegnamento della 2°lingua straniera per lapprendimento dellitaliano L2.
12
Il blog scuola per te prof. Tomaso Zanda 2013 12 Allindirizzo scuolaperte.wordpress.com è possibile trovare materiali per laccoglienza degli alunni stranieri a scuola, per insegnare italiano L2, per recuperare documenti ministeriali, per trovare link a realtà di aiuto agli alunni e alle loro famiglie.scuolaperte.wordpress.com
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.