Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGeraldo Giustino Longo Modificato 8 anni fa
1
IPPOVIE TOSCANE Cavalli e Cavalieri in Terra di Toscana Firenze, 19 gennaio 2010 Grazia Torelli Direttore APT Chianciano Terme Val di Chiana
2
Il turismo equestre come opportunità di sviluppo Il turismo equestre è un fenomeno piuttosto recente, che si è sviluppato come segmento strategico di una nuova offerta turistica improntata ai criteri di sviluppo sostenibile e di diffusione del turismo rurale; ed è tuttora in forte evoluzione E’ evidente la sempre maggiore richiesta di ippovie e sentieristica, che sono i naturali collegamenti tra realtà economiche e rurali, e quindi portatori di grandi vantaggi all’economia territoriale.
3
Il turismo equestre come opportunità di sviluppo Questa nuova filosofia contribuisce e dà il suo supporto per rafforzare l’identità, la tipicità e la competitività dei territori rurali attraverso la qualificazione delle risorse naturali, del paesaggio, delle sue produzioni, delle sue attività economiche, senza dimenticarne le origini, le tradizioni e la cultura. Nello scenario dell’offerta turistica, il turismo equestre si connota per tre aspetti fondamentali: per l’alta capacità di spesa dei turisti a cavallo; per il suo importante contributo alla destagionalizzazione; per la sua valenza come fattore di accrescimento dell’interesse sulla molteplicità delle proposte di “turismo verde e attivo” di un territorio.
4
Il turismo equestre come opportunità di sviluppo Abbiamo quindi il turismo equestre come prodotto turistico motivazionale e come strumento per rivalutare un territorio, che riesce a coinvolgere molti aspetti fra i quali: - la salvaguardia e preservazione del patrimonio ambientale diffuso, attraverso il ripristino di vecchi sentieri in disuso e di strade interpoderali e secondarie per la memoria storica dei comuni - il potenziamento delle attività imprenditoriali presenti, lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali legate alla ricettività ma anche ai servizi e alle risorse ad essa collegate
5
I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – LA PRESENTAZIONE “ Nelle Terre di Siena una vacanza a cavallo offre l’opportunità di conoscere luoghi straordinari da un punto di vista diverso rispetto al turismo tradizionale. Scoprire le Terre di Siena a cavallo significa affidarsi ai sensi per vivere pienamente la percezione di un paesaggio in movimento integrandosi perfettamente in un ambiente puro ….” “Solo chi si sposta a cavallo puo’ cogliere l’essenza di un territorio che sembra inventato per cavalcare, riuscendo così ad entrare in simbiosi con uno dei paesaggi più affascinanti e comunicativi di emozioni del nostro pianeta.”
6
I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – NASCITA DEL PROGETTO Nell’anno 2006, partendo da queste convinzioni, le Apt Siena e Chianciano Terme Val di Chiana, da tempo impegnate nello sviluppo di sistemi di offerta turistica legati a temi specifici (cicloturismo, trekking,…), danno vita al progetto Vacanze a Cavallo in Terre di Siena
7
I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – NASCITA DEL PROGETTO Il progetto è partito dall’analisi del territorio e delle sue potenzialità, con l’obiettivo di rivolgersi a tutti coloro che praticano il turismo equestre e che sono molti e diversi fra loro: - i viaggiatori a cavallo, che passano la vacanza in sella - i cavalieri, che scelgono la vacanza con la possibilità di cavalcare e che sono attratti da un prodotto di elevata qualità e tipicità - gli amanti dei cavalli che scelgono la natura e per i quali il cavallo esercita un grande fascino e una forte attrazione
8
I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – IL GRUPPO DI LAVORO E’ stato costituito “un gruppo di lavoro” composto da collaboratrici delle due Apt (Annarita Valeriani e Maria Antonietta Peccianti), Antonio Guerrini, Funzionario del Servizio Risorse Faunistiche della Provincia di Siena, Enrica Bartolini, un’imprenditrice specializzata in questo particolare settore, il giornalista Enrico Caracciolo, l’Associazione Cavalieri Senesi.
9
I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – la costruzione del progetto L’obiettivo primario del Gruppo di lavoro è stato quello di collegare in rete i centri ippici e le strutture di appoggio presenti nel territorio. E’ stato fatto un censimento delle ippovie che erano già percorse per lavoro dai centri ippici, dagli operatori delle strutture ricettive che disponevano di cavalli, e dai primi pionieri che per turismo giravano già organizzati con mappe e informazioni avute per mezzo del passa-parola. I percorsi sono stati “provati” e lungo di essi sono state “informate e coinvolte” le aziende che insistevano su quei territori.
10
I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – LE CARATTERISTICHE Nove sono i percorsi individuati che attraversano le Terre di Siena e costituiscono veri e propri viaggi attraverso la natura di uno dei paesaggi più belli della Toscana. L’obiettivo primario è stato quello di sviluppare un progetto rivolto AL CAVALLO prima ancora che al cavaliere. Equiturismo significa prima di tutto poter contare su servizi specificatamente destinati ai cavalli e poi ai cavalieri; quindi sono state presentate strutture in grado di assicurare appoggio logistico a chi si sposta lungo i percorsi itineranti a tappe e ai viaggiatori più stanziali, che scelgono di effettuare percorsi giornalieri partendo da una base fissa.
11
I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – servizi per cavalli e cavalieri Sono stati individuati i servizi fondamentali costituiti dalla possibilità di alloggio per cavalli e cavalieri, noleggio dei cavalli, corsi per diverse discipline ed escursioni guidate. Sono state altresì segnalate le possibilità di ristorazione in alcuni punti tappa, il recupero di auto e trailer, ed il trasporto dei cavalli. Sono anche state individuate le strutture in cui si pratica l’ippoterapia/avvicinamento del disabile al cavallo
12
I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – GLI STRUMENTI DI PROMOZIONE - produzione di una brochure stampata in cinque lingue in 80.000 copie che ha avuto anche il patrocinio della FISE - realizzazione di una sezione dedicata nel portale turistico della Provincia di Siena www.terresiena – www.cavalli.terresiena.it www.terresienawww.cavalli.terresiena.it - presentazione del progetto in occasione della Fiera di Verona, dove è stato registrato un grande interesse e riscontrato che molti cavalieri conoscevano già le nostre zone, le avevano già percorse ed erano anche fidelizzati ad alcuni centri equestri che organizzano trekking a cavallo in modo autonomo
13
I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – GLI STRUMENTI DI PROMOZIONE -partecipazione nel 2007 al SICAB di Siviglia, nell’ambito di un progetto di promozione delle Terre di Siena in Andalusia -rapporti e incontri con Tour Operator e stampa specializzata -Progetto Interregionale “Le strade della Transumanza” in accordo fra le Province di Siena, Arezzo e Grosseto
14
I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – GLI STRUMENTI DI PROMOZIONE -Promozione trasversale con altri progetti regionali e provinciali. Ci sono state aziende che hanno “sposato” la vacanza a cavallo con il progetto Benvenute in Toscana offrendo alle amazzoni piacevoli soggiorni nella natura della Val d’Orcia con la possibilità di godere di esperienze enogastronomiche e termali. Alcuni operatori che hanno collegato il progetto con il circuito “in vacanza con i bambini in Terre di Siena”
15
I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – SVILUPPO DEL PROGETTO Rinnovare il rapporto di confronto e dialogo con le strutture ricettive per un maggior coinvolgimento dei privati nel progetto affinché siano stimolati ad attrezzarsi con apposite infrastrutture Mantenere la sinergia già avviata con le Associazioni Equestri sia locali che regionali e nazionali Sviluppare partnership tematiche con altre realtà che condividono la stessa vocazione ad un turismo sostenibile Prevedere una formazione mirata degli operatori, dei t.o. e delle istituzioni
16
I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – SVILUPPO DEL PROGETTO Integrazione del prodotto turistico con la commercializzazione attraverso la sinergia con i tour operator Collaborazione con le Amministrazioni locali nella programmazione di molte iniziative che vedono il cavallo come protagonista; alcune anche molto antiche, come il Palio di Siena o il Saracino di Sarteano di cui si ha notizia fin dal XIV secolo e che viene corso ogni 15 agosto, quasi ininterrottamente dalle fine del ‘700, in un’atmosfera di giostra cavalleresca medievale.
17
I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – GLI EVENTI Ci sono anche molte altre manifestazioni equestri a sfondo turistico – più recenti ed altrettanto importanti – nell’ambito della Provincia e della Val di Chiana: -Febbre da Cavallo, che si svolge a Sarteano nella prima decade di giugno, dove sono organizzate prove di monta da lavoro, di dressage, trekking guidati, esibizioni di monta western e di butteri, mostre, battesimi della sella, momenti di show e di divertimento per tutte le età; -A briglia sciolta, una cavalcata intorno al lago di Chiusi dedicata e riservata alle Amazzoni, prevista nella terza domenica del mese di settembre.
18
I PRODOTTI PER TARGET: VACANZE A CAVALLO IN TERRE DI SIENA – GLI EVENTI -Equus in Terre di Siena, che si svolge nel primo week end di agosto a Celle Sul Rigo, nel comune di San Casciano dei Bagni, presso il Circolo Ippico “Il Poggio”, che nel 2009 ha dato risalto alla donna nell’arte e nello sport, e dove si sono esibiti cavalieri e amazzoni di elevato livello tecnico, nazionale e internazionale. -Il raduno delle amazzoni del centro Italia organizzato da FITETREC - primo fine settimana di giugno a Sarteano - con il raduno nazionale di line dance nell’ambito del progetto Ippovie e Benvenute in Toscana
19
LE IPPOVIE TOSCANE Nel territorio regionale altre Province oltre Siena hanno individuato “anelli” di percorsi a cavallo e quindi ulteriori prodotti turistici strategici. In Toscana, del resto, la passione per il cavallo esiste da sempre; forse per le antiche tradizioni della Maremma, forse perché la conformazione del territorio rende particolarmente piacevole montare in ogni stagione o forse solo perché la Toscana offre ai cavalli e cavalieri la possibilità di stare ben lontani dalle logiche del turismo inteso come bene di consumo. Perché qui non c’è niente da consumare, ma tutto da vivere.
20
LE IPPOVIE TOSCANE Anche per superare la “frammentazione” delle offerte e dei prodotti già strutturati, la Regione Toscana ha deciso di costruire una rete di vie ed una mappa ufficiale delle “Ippovie Toscane” da presentare come offerta sostenibile e di qualità da proiettare in una dimensione Europea e mirata a favorire lo sviluppo di un turismo lento come volano di sviluppo economico e di tutela ambientale.
21
IL PROGETTO IPPOVIE TOSCANE Con grande soddisfazione, l’esperienza delle Terre di Siena è confluita nel progetto Ippovie Toscane insieme ad altri percorsi del Casentino/Arezzo, delle Ippovie del Mediterraneo lungo la costa livornese, dell’anello dell’Amiata fra Siena e Grosseto e molti altri in fase di realizzazione; percorsi tutti collegati o collegabili con la Via Francigena. E con altrettanta soddisfazione l’Apt Chianciano Terme Val di Chiana è stata individuata come soggetto capofila per costruire una rete arteriosa di vie ed una mappa ufficiale delle IPPOVIE TOSCANE.
22
IL PROGETTO IPPOVIE TOSCANE – cosa è stato fatto fino ad oggi In collaborazione con Fitetrec Ante Toscana e in sinergia con le associazioni e gli enti locali è stata attuata la prima fase del progetto che ha visto: - la ricognizione delle principali ippovie esistenti con censimento e sopralluoghi per il collaudo dei percorsi - la mappatura degli itinerari sulla base della fattibilità, dell’interesse naturalistico e culturale, nonché sulla base dell’organizzazione dei servizi di assistenza al cavallo e al cavaliere, dei servizi di ristorazione e ricettività dislocati lungo gli itinerari stessi, che sono poi di interesse anche per i fruitori a piedi ed in bici
23
IL PROGETTO IPPOVIE TOSCANE – cosa è stato fatto fino ad oggi -la georeferenziazione delle strutture esistenti lungo i percorsi; -la realizzazione della simbologia da utilizzare sia lungo i percorsi che come marchio distintivo nelle azioni di mkt -la tabellazione dei percorsi con segnaletica e cartellonistica -l’avvio della fase di promozione e comunicazione in occasione di manifestazioni ed appuntamenti tematici
24
IL PROGETTO IPPOVIE TOSCANE – gli sviluppi futuri Ulteriore sviluppo del progetto con ricognizione di altri tracciati Strumenti di comunicazione e di promozione del prodotto soprattutto attraverso il sito turistico della Regione Toscana e il web 2.0
25
CONCLUSIONI “IL PARADISO E’ IL VENTO CHE PASSA TRA LE ORECCHIE DEL CAVALLO” Proverbio Indiano Grazie a tutti per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.