La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Creazione dell’Impresa Prof. Mauro Sciarelli “Strumenti e strutture di supporto. Introduzione: la funzione degli incubatori” Dott.ssa Ornella.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Creazione dell’Impresa Prof. Mauro Sciarelli “Strumenti e strutture di supporto. Introduzione: la funzione degli incubatori” Dott.ssa Ornella."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Creazione dell’Impresa Prof. Mauro Sciarelli “Strumenti e strutture di supporto. Introduzione: la funzione degli incubatori” Dott.ssa Ornella Papaluca

2 L’intervento degli incubatori, dei BA e dei Venture Capitalist in relazione al ciclo di vita dell’impresa Rielaborazione da F. Perrini, Le nuove quotazioni alla Borsa Italiana, evidenze empiriche delle PMI, ed. EGEA, Milano, 1999 Soggetti esterni che intervengono nel supporto alla creazione di una nuova impresa AvvioMaturità Declino Vendite Flussi di cassa Profitti Banche Operatori Pubblici Incubatori Fondi chiusi Merchant bank Venture Investor Business Angels Venture Capital EspansioneSviluppo 1 1

3 Incubatore come intermediario tra idee e finanziatori

4 “Strumento economico di sviluppo disegnato per accelerare la crescita ed il successo di nuove imprese attraverso l’offerta di risorse e servizi di supporto per il business” (NBIA - National Business Incubators Association). “Organizzazione che sistematizza il processo di creazione di nuove imprese di successo, attraverso la fornitura di un pacchetto completo ed integrato di servizi” (UNIDO - Organizzazione di Sviluppo Industriale delle Nazioni Unite). Organismo con “l’obiettivo di assistere gli imprenditori nella nascita e nello sviluppo delle imprese” (OECD - Organization for Economic Cooperation and Development). Gli Incubatori d’Impresa: definizioni il processo di incubazione “è un processo dinamico di creazione e sviluppo di nuove” “Gli incubatori agiscono come agenti d’intermediazione che cercano di far fronte alle principali cause di fallimento nel mercato, fornendo un’ampia gamma di servizi”, che possono variare in funzione della natura e della strategia che la struttura intende perseguire. Incubatore = Laboratorio

5 Generazioni di Incubatori Filosofia degli incubatori invariata nel tempo (creare un ambiente nel quale viene favorita la creazione di nuove imprese, viene accelerata la loro crescita e viene massimizzato il loro tasso di sopravvivenza), tuttavia è oggi possibile individuare tre generazioni di incubatori I Generazione Allocatori di spazi e attrezzature condivise + servizi di base II Generazione Sviluppo servizi specialistici (consulenza e al tutoraggio) III Generazione Forte attenzione all’attività di networking Incubatori virtuali Networked Incubator Attuali tipologie di Incubatori pubblici, privati e universitari

6 ParametriIncubatore pubblicoIncubatore privatoIncubatore universitario Missione istituzionale Sviluppo economico e tecnologico Generazione di un profitto Sviluppo economico e tecnologico Settore d’investiment o GenericoSpecifico/di nicchia (high-tech) Specifico/ di nicchia (Knowledge based) LocalizzazioneArea da rivitalizzareAree industrializzateArea universitaria Fase d’investiment o Definizione concetto di business -crescita- indipendenza Crescita - indipendenza Definizione concetto di business -crescita- indipendenza Orizzonte temporale Medio/ lungo (2/ 3 anni) Medio/breve (circa 1 anno e messo) Medio/ lungo (2/ 3 anni) Modello di ricavo Finanziamenti pubblici/ canoni/ tariffe (modello fee based) Partecipazioni/ canoni/ tariffe (modello equity based) Finanziamenti pubblici/ canoni/ tariffe (modello misto) Team di gestione Agisce da intermediario Coinvolto nelle impreseAgisce da intermediario Punto di forzaNetwork, gratuità di alcuni servizi NetworkCredibilità, network accademico Tipologie di Incubatori Rielaborazione da ABBURRA’, GRANDI, GRIMALDI, Il ruolo degli incubatori nella creazione di nuove imprese, ed. Rosenberg & Sellier, Torino, 2003. 1 1

7 PST - Parchi Scientifici e Tecnologici: Organizzazioni complesse, territorialmente circoscritte, che nascono come motori di sviluppo economico in aree depresse o in declino industriale. L’APSTI – Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani li definisce: “sistemi di sviluppo territoriale volti alla promozione e allo sviluppo di iniziative di ricerca scientifica e tecnologica, di nuove aziende innovative (settore high-tech) e della competitività del territorio in cui operano, attraverso l’attivazione e la gestione di progetti innovativi” e lo sfruttamento di stretti legami con università o centri tecnologici d’eccellenza. BIC – Business Innovation Centre: Strumenti al servizio dello sviluppo regionale nati per favorire l’attuazione efficace delle politiche pubbliche a favore delle PMI e la promozione di processi di innovazione nel territorio. Missione: promuovere lo sviluppo regionale e locale attraverso il supporto alla creazione di nuove imprese innovative e il sostegno all’ammodernamento, all’innovazione e alla diversificazione delle PMI già esistenti, incoraggiando la comunicazione e la cooperazione tra gli attori istituzionali e i soggetti economici sul territorio. Servizi forniti dai BIC: animazione; selezione di idee - progetti d’impresa; servizi per lo start up; servizi per lo sviluppo delle PMI Incubatori Pubblici – I BIC e i PST

8 Incubatori: modalità di intervento Obiettivo di fondo: contribuire ad incrementare le potenzialità di sopravvivenza e di successo delle iniziative sul mercato COME? Tre modalità di intervento: Attività di sollecitazione stimolo alle collaborazioni Attività di scouting si premia la bontà del BP e del team imprenditoriale Attività di accelerazione affiancamento imprenditore

9 Il processo di incubazione per le neo imprese VALUTAZIONE INIZIALE IDEA IMPRENDITORIALE Pre - incubazione Incubazione COSTITUZIONE IMPRESA Post - incubazione OBIETTIVO Creare imprese capaci di operare in modo autonomo sul mercato Durata: 3 – 6 mesi (prorogabili ad un anno) Servizi erogati: logistici, accoglienza, formazione e consulenza Obiettivo: Business Plan Durata: 2/ 3 anni Servizi erogati: hard e soft Obiettivo: Creazione imprese di successo Durata: 1 anno o più Servizi erogati: logistici, allocazione spazi Obiettivo: abituare le neo imprese ad operare in modo autonomo nel mercato

10 Fase Incubazione: i servizi erogati Mediamente, ogni incubatore ha a disposizione circa mq 4.000 di superficie, 26 postazioni e 5 addetti all’assistenza alle aziende incubate Servizi di assistenza allo start up - infrastrutture e spazi in aree attrezzate (postazione internet, telefono e scrivania), a prezzi agevolati, da locare secondo il principio della modularità; - supporto amministrativo (prestazioni, a basso valore aggiunto, quali segreteria, reception, posta, sale riunioni, ecc., che vengono condivisi con le altre imprese presenti nell’incubatore). Servizi di assistenza allo start up - Assistenza e tutoraggio nella stesura del Business Plan; - Formazione, per lo sviluppo di competenze del gruppo imprenditoriale; - Consulenza, diretti a fornire assistenza e indicazioni all’imprenditore. Servizi di messa in rete - Attività di networking interna ed esterna all’incubatore, finalizzata ad alimentare e a sviluppare le capacità relazionali degli imprenditori incubati

11 Casi http://www.startcube.it http://www.incubatorenapoliest.it


Scaricare ppt "Corso di Creazione dell’Impresa Prof. Mauro Sciarelli “Strumenti e strutture di supporto. Introduzione: la funzione degli incubatori” Dott.ssa Ornella."

Presentazioni simili


Annunci Google