La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE"— Transcript della presentazione:

1 S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE
INVALSI: MISURARE PER MIGLIORARE Raffaella Di Lisi Marghera, 3 Aprile 2012

2 CONTENUTO COS’ E’ INVALSI CHE DATI RESTITUISCE IL VALORE AGGIUNTO
LA RISPOSTA GOVERNATIVA

3 INVALSI (D.L.vo n. 258/1999) Istituto Nazionale VALutazione Sistema
Istruzione

4 NATURA DELL’INVALSI L’ISTITUTO E’ ENTE DI RICERCA CON PERSONALITA’ GIURIDICA DI DIRITTO PUBBLICO ED AUTONOMIA AMMINISTRATIVA, CONTABILE, PATRIMONIALE, REGOLAMENTARE E FINANZIARIA (Decreto legislativo 19 novembre 2004, n. 286) Ricci 2010

5 OBIETTIVO valutare l’efficacia e l’efficienza del sistema educativo di istruzione e formazione, inquadrando la valutazione nel contesto internazionale.

6 COMPITI (D.Lvo. 286/2004) VERIFICHE PERIODICHE E SISTEMATICHE *
conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità dell’offerta formativa predispone e gestisce le prove a carattere nazionale per l’esame di stato conclusivo dei cicli d’istruzione RICERCA svolge attività di ricerca nell’ambito delle proprie finalità istituzionali studia le cause dell’insuccesso e della dispersione scolastica cura la partecipazione italiana a progetti di ricerca europea e internazionale SUPPORTO ED ASSISTENZA svolge attività di formazione del personale docente e dirigente

7 CONTENUTO COS’ E’ INVALSI CHE DATI RESTITUISCE IL VALORE AGGIUNTO
LA RISPOSTA GOVERNATIVA

8 SNV

9 PREDISPOSIZIONE DELLE PROVE
ELABORAZIONE DEI QUADRI DI RIFERIMENTO PRODUZIONE DEGLI ITEM PRIMA REVISIONE QUALITATIVA PROVA SUL CAMPO PRODUZIONE DEFINITIVA

10 IL QUADRO DI RIFERIMENTO DI ITALIANO
Oggetto precipuo delle prove Invalsi sono le sottocompetenze dell’ambito della lettura TESTUALE comprensione locale e globale del testo organizzazione logica entro e oltre la frase aspetti formali e retorici GRAMMATICALE ortografia e punteggiatura morfologia e sintassi LESSICALE

11 IL QUADRO DI RIFERIMENTO DI MATEMATICA
I NUCLEI TEMATICI NUMERI SPAZIO E FIGURE RELAZIONI E FUNZIONI (solo a partire dalla V primaria) MISURE, DATI E PREVISIONI

12 RESTITUZIONE X X X X X X X X X COMPLESSIVO SINGOLA CLASSE
Per nazionalità Per regolarità percorso Per genere Per argomento Dettaglio risposte X X X X X X X X X 12

13 COMPLESSIVO classi

14 COMPLESSIVO, genere M-F

15 COMPLESSIVO, nazionalità
ITALIANI

16 COMPLESSIVO, regolarità studi
POSTICIP. ANTICIP. REGOLARI

17 Restituzione singola classe

18 TRE PUNTI DI OSSERVAZIONE
1. degli insegnanti nella loro attività in classe 2. del dirigente (responsabilità di “indirizzo”) 3. “dei decisori politici” (responsabilità di “governo”)

19 QUALITA’ DELLE RILEVAZIONI
Qualità delle prove Qualità della somministrazione Qualità della elaborazione dei dati

20 CRITICITA’ E RISCHI DA EVITARE
Rischi di “comportamenti opportunistici” Rischi di eccessivo “indirizzamento culturale” e “allenamento al test” R. Ricci, Responsabile del Servizio Nazionale di Valutazione

21 CONTENUTO COS’E’ INVALSI CHE DATI RESTITUISCE IL VALORE AGGIUNTO
LA RISPOSTA GOVERNATIVA

22 IL VALORE AGGIUNTO L’EFFETTO POSITIVO PRODOTTO DALLA SCUOLA IN UN DETERMINATO INTERVALLO DI TEMPO I RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEPURATI DALLE VARIABILI ESTERNE ALLA SCUOLA CHE LO CONDIZIONANO

23 Gavosto, 23 marzo 2012

24 Esempio punteggi grezzi (Martini e Ricci - 2008)

25 Esempio punteggi con calcolo valore aggiunto (Martini e Ricci-2008)

26 CONTENUTO COS’E’ INVALSI CHE DATI RESTITUISCE IL VALORE AGGIUNTO
LA RISPOSTA GOVERNATIVA

27 RILEVAZIONI INVALSI 2010/2011 ITALIANO

28 RILEVAZIONI INVALSI 2010/2011 MATEMATICA

29 PROGETTI DI FORMAZIONE/SOSTEGNO SPERIMENTAZIONI DI VALUTAZIONE
RISPOSTA GOVERNATIVA SPERIMENTAZIONI DI VALUTAZIONE

30 PROGETTI DI FORMAZIONE/SOSTEGNO
2007: PON nel Centro-Sud (fondi europei) 2009: PQM nel Nord (fondi ministeriali)

31 FORMAZIONE INSEGNANTI
PON-PQM FORMAZIONE INSEGNANTI ANALISI RISULTATI INVALSI AUTODIAGNOSI CONDIVISIONE BUONE PRATICHE INTEGRAZIONE CURRICOLARE

32 RACCOLTA DI “BUONE PRATICHE”:

33 SPERIMENTAZIONI Cosa valuta Come valuta Obiettivo Valorizza 2009-’11
insegnanti Reputazione docenti Premio migliori VSQ 2010-’13 scuola INVALSI Scuola* Premio migliori/sostegno peggiori Vales 2011-’14 Dirigenti INVALSI Scuola* Finanziamento a tutti, studio dei migliori per condivisione buone pratiche

34 A.Gavosto, Bologna 23 Marzo 2012

35 VALORIZZA VSQ VALES Premiamo i migliori Impariamo dai migliori


Scaricare ppt "S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE"

Presentazioni simili


Annunci Google