La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli

2 o L’Istituto Pavoniano Artigianelli è una realtà educativa scolastica che opera nel settore delle Arti Grafiche. o Il metodo educativo pavoniano si fonda sui valori e sull’impostazione educativa del fondatore della congregazione dei Figli di Maria Immacolata, il Beato Ludovico Pavoni. o Il cuore del metodo educativo è la costruzione di un ambiente relazionale ricco che permette al ragazzo di esprimere al meglio se stesso e le sue potenzialità.

3 Scuola – Comunità educante Relazionalità con l’adulto che lo accompagna nel cammino di crescita. Giocarsi in prima persona in un ambiente educativo che chiede partecipazione, impegno e consapevolezza delle scelte fatte. Modello di scuola a tempo pieno che comprende anche i periodi dedicati alla pausa pranzo.

4 La scelta di una cooperativa La mensa scolastica luogo di socializzazione, di incontro, di crescita. Affidamento gestione ad una cooperativa sociale ( la cooperativa sociale Relè) che condivide i valori dell’Istituto e aiuta nell’attuazione del progetto educativo.

5 La gestione delle ricreazioni La cooperativa Relè, non gestisce solamente i pranzi del mezzogiorno ma anche i momenti di ricreazione. Si è infatti deciso di abbandonare il sistema di distribuzione automatica delle bibite e delle merendine per fornire ai ragazzi un servizio di bar-pasticceria- caffetteria gestito all’interno dello spazio della mensa.

6 I passi fatti fino ad oggi Riorganizzazione degli spazi della mensa per dare spazio anche ad un piccolo bar-pasticceria per i ragazzi che potesse sostituire adeguatamente il servizio di distribuzione automatica. Riorganizzazione degli spazi della mensa per poter offrire una maggiore varietà di cibi freschi e verdure di stagione È stato studiato un menù per la pausa pranzo tenendo in considerazione tendenze più salutistiche rispetto alla cultura alimentare giovanile, dando spazio anche alle culture vegetariane. Si è inoltre puntato su una maggiore offerta di cibi freschi e verdure di stagione. Durante le ricreazioni sono stati eliminati tutti i cibi confezionati e sono stati sostituiti con cibi prodotti direttamente all’interno della scuola ( pizzette, panini, tramezzini…).

7 È stato costituito un tavolo di coordinamento che si occupa del progetto e dell’attività della mensa che coinvolge i rappresentanti degli studenti, dei professori e della cooperativa nel quale vengono elaborate proposte e progetti per migliorare il servizio offerto. È iniziato un progetto pilota che ha lo scopo di promuovere l’attività fisica dei ragazzi e l’importanza del movimento. In mensa sono stati messi a disposizione dei ragazzi alcuni contapassi per verificare la loro attività fisica e gli inservienti della mensa spiegano ai ragazzi l’importanza del movimento. Sono stati acquistati 15 contapassi per il personale della cooperativa che sono a disposizione anche dei ragazzi e dei professori per aiutare a prendere consapevolezza del proprio stile di vita. Sono stati strutturati dei brevi moduli di cucina con gli allievi che frequentavano nella scuola i percorsi individualizzati. Sono stati organizzati alcuni punti informativi per comunicare le scelte effettuate e quelle che si vorrebbero mettere in campo.

8 I passi da fare Strutturare un progetto più ambizioso e organico che permetta di introdurre, sperimentare, attuare e insegnare l’educazione alimentare agli allievi dell’Istituto Artigianelli realizzando un piano formativo che li coinvolga maggiormente Coinvolgere, nella progettazione e realizzazione del progetto, altri soggetti esterni alla scuola che, in parte, hanno già dato il loro contributo nella realizzazione delle iniziative: L’Istituto alberghiero di Levico, per la supervisione del progetto e il controllo qualità. Il Dipartimento Istruzione Università e Ricerca. La Direzione Igiene e Sanità Pubblica, APSS.

9 Maggiore condivisione del progetto con i vari attori coinvolti per attivare una sperimentazione strutturata e monitorata. Elaborazione di un piano di formazione specifico per la cooperativa Relè sui temi della scelta dei fornitori, della preparazione dei menù, della confezione dei cibi, attraverso il supporto dell’Istituto Alberghiero di Levico. Divulgazione e promozione del progetto all’interno dell’Istituto Artigianelli per aumentare il coinvolgimento dei ragazzi e delle famiglie. Integrazione del progetto all’interno dell’attività didattica (atraverso la realizzazione di supporti alla comunicazione progettati e eseguiti dagli allievi).

10 Integrazione con il progetto montagna attuato dall’Istituto per la promozione dell’attività sportiva e della conoscenza del territorio. Integrazione con il progetto Campus per la strutturazione di spazi educativi all’interno della mensa scolastica a supporto dell’”area gialla” e dell’”area verde”. Costruzione di moduli specifici sulla cucina ad integrazione delle attuali unità didattiche proposte. Ideazione del messaggio comunicativo essenziale (eatandgo,…… food+walk=life, …. MMM Mangia Muoviti Mostrati).


Scaricare ppt "Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli."

Presentazioni simili


Annunci Google