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PubblicatoMaddalena Mosca Modificato 8 anni fa
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IL COSTRUTTO DI COMPETENZA Pisogne, 15 aprile 2011 Mario Martini
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COMPETENZA… POSIZIONE DI PRIMO PIANO NEL DIBATTITO SCOLASTICO… E NON SOLO… ATTUALE
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NORMATIVA
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INDICAZIONI NAZIONALI (MORATTI): PORTFOLIO DELLE COMPETENZE INDIVIDUALI, CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (FIORONI) CERTIFICAZIONE PER COMPETENZE (D.P.R. 122/2009) INDICAZIONI NAZIONALI SUPERIORI Mario Martini IN ITALIA IN EUROPA RACCOMANDAZIONE 2006 PARLAMENTO E CONSIGLIO EUROPEO: COMPETENZE CHIAVE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
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RAGIONI Mario Martini
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ECONOMICHE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE VELOCI RICONVERSIONI LICENZIAMENTI DISOCCUPAZIONE CONCORRENZA/ COMPETIZIONE ESIGENZE FORMAZIONE CHE ASSICURI: FLESSIBILITA’ ADATTABILITA’ CREATIVITA’ RESPONSABILITA’ CULTURALI SOCIETA’ DELLA CONOSCENZA ABBONDANZA INFORMAZIONI: RISCHIO FRAMMENTARIETA’ EDUCAZIONE PERMANENTE ESIGENZE: ACQUISIRE STRUMENTI PER AUTODIRIGERSI DISPOSIZIONI SENSO DI RESPONSABILITA’ SPIRITO CRITICO- RIFLESSIVO SCOLASTICHE ESIGENZE APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO CONTESTUALIZZAZIONE APPRENDIMENTO STABILIZZATO E PRODUTTIVO CURA DELLA DIMENSIONE AFFETTIVA E SOCIALE RISULTATI OCSE- PISA DEMOTIVAZIONE CONOSCENZE INERTI PROBLEMI DISCIPLINA FRAGILITA’ ALLIEVI
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SEGNALI DI DIFFICOLTÀ LE CONOSCENZE SCOLASTICHE RIMANGONO INERTI LA SCUOLA ITALIANA INCONTRA DIFFICOLTÀ A GARANTIRE LIVELLI DI PADRONANZA ELEVATI DI COMPETENZE GLI ALLIEVI MANIFESTANO UN CALO DI MOTIVAZIONE MAN MANO PROGREDISCONO NEGLI STUDI
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CRITICHE LE COMPETENZE METTONO L’ACCENTO SUL RISVOLTO UTILITARISTICO (SERVONO PER IL MONDO DEL LAVORO E DELLE PROFESSIONI) INVECE VI SONO SAPERI NON UTILITARISTICI, CHE SONO IMPORTANTI AI FINI DELLA FORMAZIONE CULTURALE E UMANA (VEDI LETTERATURA, STORIA DELL’ARTE…) Mario Martini
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INSEGNAMENTO/ PROGETTAZIONE APPRENDIMENTO VALUTAZIONE
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RISCHIO RIDUZIONISMI ATTENZIONE SOLO O PREVALENTEMENTE A CONOSCENZE E ABILITÀ… ALLA VALUTAZIONE MISURATIVA ATTENZIONE SOLO ALLA PERSONA (AFFETTIVITÀ, SOCIALIZZAZIONE, MOTIVAZIONE…)… ALLA VALUTAZIONE SOGGETTIVA Mario Martini
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OSCILLAZIONI DI POLITICA SCOLASTICA
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SERVE UN NUOVO “METODO” PER UNA VISIONE OLISTICA DELLA PERSONA E DELLA REALTÀ CHE RECUPERI LA DIMENSIONE DELLA COMPLESSITÀ (E. MORIN) CHE DIA CORPO ALLA MENTE (A. DAMASIO) CHE REALIZZI UNA FUSIONE TRA EDUCAZIONE E ISTRUZIONE Mario Martini
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COSTRUTTO DI COMPETENZA Mario Martini ARCHITETTURA FUNZIONAMENTO
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COMPETENZA ABILITÀ SEMPLICI CONOSCENZE CONTESTO SITUAZIONE PROBLEMA DOMINIO SAPERE RISORSE INTERNE RISORSE ESTERNE CAPACITÀ/ PROCESSI SCHEMI/ STRATEGIE DISPOSIZIONI CONCEZIONI/ VALORI MOTIVAZIONE PERSONE AMBIENTI CONTENUTI DISCIPLINARI MATERIALI STRUMENTI COSCIENZACOSCIENZA UTILIZZAZIONE MOBILITAZIONE ORCHESTRAZIONE AUTOREGOLAZIONEAUTOREGOLAZIONE
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CONOSCENZE ABILITÀ PROCESSI SCHEMI/ STRATEGIE OPERATIVE DISPOSIZIONI MENTALI CONCEZIONI VALORI COSCIENZACOSCIENZA AUTREGOLAZIONEAUTREGOLAZIONE MOTIVAZIONE SAPERE FARE GESTIRE SFERE: COGNITIVA AFFETTIVA VOLITIVA SOCIALE ESSERE
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Mario Martini VETTORI COMPRENSIONE APPROFONDIMENTO FLESSIBILITÀ AUTONOMIA MOTIVAZIONE RESPONSABILTÀ STRATEGIE EFFICACIA RIDESCRIZIONE IN VARI CODICI AZIONE
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DIMENSIONI COMPETENZA SEMANTICA PRAGMATICA SINTATTICA ORGANIZZAZIONE CONOSCENZE MODALITÀ APPRENDIMENTO DISPOSIZIONI MENTALI: CONCENTRAZIONE RIFLESSIONE CURA CAPACITÀ AUTOGESTIONALI: INTENZIONE VOLONTÀ CONTROLLO CAPACITÀ STRATEGICHE: MOBILITAZIONE RISORSE COGNITIVE ADATTAMENTO TRASFORMAZIONE
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TRASMISSIONE E COSTRUZIONE DEI SAPERI VERSANTE EPISTEMOLOGICO OGGETTIVO: STRUTTURE CONCETTUALI E METODOLOGICHE – CASSETTE DEGLI ATTREZZI PER PENSARE (J. BRUNER) VERSANTE EPISTEMOLOGICO OPERATIVO-SOGGETTIVO: COSTRUZIONE PERSONALE (IMPRONTE DIGITALI), CON UN COINVOLGIMENTO EMOTIVO, RELAZIONALE, ETICO, VOLITIVO… EPISTEMOLOGIA OPERATIVA (D. FABBRI E A. MUNARI) Mario Martini
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APPRENDIMENTO COME AZIONE PREDISPOSIZIONE ANALISI COMPITO MOTIVAZIONE PROGETTAZIONE OBIETTIVI STRATEGIE ATTIVITÀ MATERIALE ATTUAZIONE IMPEGNO CONTROLLO: AUTOANALISI AUTOREGOLAZIONE AUTOVALUTAZIONE LIVELLI DI PADRONANZA ATTRIBUZIONI CAUSALI SENSO DI AUTOEFFICACIA
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CARATTERISTICHE APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVITÀ SENSO FINALIZZAZIONE INTEGRAZIONE STABILITÀ ESERCIZIO ORGANIZZAZIONE CONCETTUALE PADRONANZA STRATEGICA RIUTILIZZABILITÀ NON SOLO TRANSFERT ADATTAMENTO GENERALIZZAZIONE …
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SITUAZIONE ATTUALE INSEGNANTE AL CENTRO CENTRALITÀ RISULTATI DIRETTIVITÀ PREVALENZA TRASMISSIONE PENSIERO RIPRODUTTIVO- RIPETITIVO SAPERI FORMALIZZATI, ACONTESTUALIZZATI CONOSCENZE INERTI PROSPETTIVA ALUNNO E INSEGNANTE ATTORI MEDIAZIONE –CURA INSEGNANTE PER AUTOGOVERNO RESPONSABILE ALUNNO SITUAZIONI PROBLEMATICHE: COSTRUZIONE PERSONALE, OLTRE CHE TRASMISSIONE/RICEZIONE PENSIERO PRODUTTIVO: OPERATIVO, PERSONALE, CREATIVO, OLTRE CHE RIPRODUTTIVO CONTESTUALIZZAZIONE E DECONTESTUALIZZAZIONE SAPERI INCARNATI, CHE SI RIUTILIZZANO, GENERATIVI ATTENZIONE SIA VERSO I PROCESSI CHE VERSO I RISULTATI
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COMPETENZA CONOSCENZE ABILITÀ IN MODO DA COMPRENSIONE PROFONDA COMPRENSIONE PROFONDA IMPLICA AUTONOMIA ORGANIZZATIVA AUTONOMIA ORGANIZZATIVA RIFLESSIONE E AUTOREGOLAZIONE SAPER USARE/ADATTARE CONOSCENZE E ABILITÀ IN CONTESTI PROBLEMATICI NUOVI SAPER USARE/ADATTARE CONOSCENZE E ABILITÀ IN CONTESTI PROBLEMATICI NUOVI E IN PIÙ INTERAZIONE CON CONTESTO
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TIPI DI COMPETENZE CONSENTE DI PENSARE DA PIÙ PUNTI DI VISTA, CON COLLEGAMENTI VARI PROSPETTIVA DISCIPLINARE PROSPETTIVA INTERDISCIPLINARE DISCIPLINA: CASSETTA DI ATTREZZI: - ORGANIZZATORI/MAPPE CONCETTUALI - TECNICHE, STRATEGIE CONSENTE DI PENSARE DA UN PUNTO DI VISTA PARTICOLARE, IN PROFONDITÀ
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LIVELLI DI PADRONANZA ELEMENTARE: RIGUARDA COMPITI BEN SPECIFICATI, CON OBIETTIVO/I BEN DEFINITO/I, CONDIZIONI STABILI (SONO RICHIESTE PROCEDURE ALGORITMICHE) INTERMEDIO: RIGUARDA COMPITI BEN SPECIFICATI, CON OBIETTIVO CHIARO, MA CONDIZIONI MUTEVOLI (RICHIEDE ADATTAMENTI, PROCESSI ABDUTTIVI-INTUITIVI) SUPERIORE: RIGUARDA COMPITI PARZIALMENTE SPECIFICATI, LA CUI SOLUZIONE NON È SCONTATA; RICHIEDE PROCESSI INTERPRETATIVI E INFERENZE ABDUTTIVE Mario Martini
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PER UN CAMBIAMENTO GRADUALE E FATTIBILE PROBLEM POSING SU UN ARGOMENTO RILESSIONE INDIVIDUAZIONE PUNTI FORTI E PUNTI DEBOLI IPOTESI MIGLIORATIVE PROGETTAZIONE
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