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Lezione 8 Management Internazionale Capitolo 12. Internazionalizzazione e innovazione Fino ad ora il corso si é occupato principalmente di internazionalizzazione.

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1 Lezione 8 Management Internazionale Capitolo 12

2 Internazionalizzazione e innovazione Fino ad ora il corso si é occupato principalmente di internazionalizzazione della produzione –Organizzazione e strategie Oggi ci focalizziamo sull’internazionalizzazione dell’attivitá innovativa (es. R&S) –Attivitá strategica per l’impresa –Attivitá con peculiaritá (basata su conoscenza)

3 Programma della lezione L’internazionalizzazione dell’innovazione é un fenomeno rilevante? “Digressione” su innovazione e processo innovativo Varie forme di globalizzazione dell’innovazione Produzione globale di innovazione –Dimensioni strategiche –Dimensioni organizzative –Network innovativi –Localizzazione della R&S

4 La R&S é internazionalizzata? Primi lavori empirici mostrano che “…the production of technology remains far from globalised…” (Patel e Pavitt, 1991)

5 Internaz’ e innovazione Spese di R&D di imprese US

6 Source: Picci e Savorelli, 2013 Numero di brevetti con inventori che provengono da paesi diversi.

7 Source: Picci e Savorelli, 2013 Numero di brevetti con inventori che provengono da paesi diversi.

8 Internaz’ e innovazione Addetti alla R&S per regione geografica (2005) Source: IBM and UNCTAD Paese di origine ancora molto rilevante Differenze nel grado di internazionalizzazione delle imprese Differenze settoriali (automobili, IT e telecomunicazione)

9 Source: Pari Patel

10 Innovazione

11 Cosa si intende per innovazione? Innovazione puó essere definita a partire da diverse dimensioni –Innovazione vs Invenzione –Tipi di innovazione: Di prodotto Di processo Organizzativa –“Grado” di innovazione: Radicale Incrementale J. Schumpeter (1883-1950)

12 Innovazione e conoscenza Qual é l’input per la produzione di innovazione? –La conoscenza –Qualsiasi fonte di conoscenza puó essere fonte di innovazione Caratteristiche della conoscenza: –tacita vs codificata –di base vs applicata –discreta vs sistemica –proprietaria vs aperta/libera

13 Il processo innovativo Complesso –Numerose fasi –Innescato da tecnologia (offerta) o dalla domanda? O da entrambi? –Caratterizzato da “exploration or exploitation” –Spesso lungo (vedi farmaceutica) Sistemico –Coinvolge (spesso) numerosi attori Incerto –Incertezza tecnologica –Incertezza di mercato

14 Sistema innovativo Impresa innovativa (Laboratorio R&S o attivitá informale) Centri di ricerca e Universitá Governo locale Clienti Fornitori

15 Strategia per la conquista del mercato globale di telefoni cellulari 50 casi giudiziari in piú di 10 paesi Apple ha vinto in US e Samsung in Sud Corea, Giappone e Gran Bretagna Accusa principale: Samsung copia (Galaxy S) Chi produce i microprocessori dell’I-phone? Samsung!!! Le componenti prodotte da Samsung per iPhone e iPad rappresentano circa il 26% del loro costo

16 Sistema innovativo Impresa innovativa (Laboratorio R&S o attivitá informale) Centri di ricerca e Universitá Governo locale Clienti Fornitori

17 Il processo innovativo Complesso –Numerose fasi –Innescato da tecnologia o dalla domanda? O da emtrambi? –Caratterizzato da “exploration or exploitation” –Spesso lungo (vedi farmaceutica) Sistemico –Coinvolge (spesso) numerosi attori Incerto –Incertezza tecnologica –Incertezza di mercato

18 Esempi Incertezza di mercato: Concorde Incertezza di mercato & Incertezza tecnologica: Telefono satellitare Incertezza tecnologica: Comet Incertezza di mercato: SMS

19 Globalizzazione dell’innovazione

20 Diversi livelli di globalizzazione dell’innovazione Vari modi in cui l’impresa puó globalizzare le proprie innovazioni –Diversi gradi di impegno organizzativo e di rischio Archibugi e Michie (1995) hanno elaborato una tassonomia rispetto a tre dimensioni: –Livello dello sfruttamento internazionale delle innovazioni –Livello della collaborazione internazionale delle innovazioni –Livello della produzione internazionale delle innovazioni

21 Vari gradi di internaz’ dell’innovazione CategoriaAttoriModalitá Sfruttamento internazionale di innovazioni prodotte su scala domestica Individui e imprese 1. Export 2. Licenze di brevetti 3. Produzione estera di prodotti innovativi sviluppati domesticamente Collaborazioni tecno- scientifiche su scala globale Universitá Centri di ricerca Imprese nazionali e multinazionali 1.Progetti scientifici congiunti 2.JV 3.Accordi di produzione e scambio di informazioni Generazione di innovazioni su scala globale Multinazionali1.Attivitá innovative sviluppate sia a livello domestico che in altri paesi 2.Acquisizioni di R&S lab stranieri 3.Greenfield di R&S Source: Archibugi e Michie, 1995

22 Innovazione globale

23 Vantaggi dell’internaz’ dell’attivitá innovativa Accesso a una base di conoscenza diversa e piú ampia –Specializzazione tecnologica dei paesi Vicinanza a mercati rilevanti –Sviluppare nuovi prodotti che soddisfano bisogni eterogenei Accesso a competenze specializzate a minori costi Monitorare gli sviluppi tecnologici raggiunti e raggiungibili in diversi paesi Partecipare a progetti di ricerca Fornire servizi tecnici alle unitá produttive o di commercializzazione ubicate all’estero

24 Criticitá per internaz’ dell’ attivitá innovativa Coordinamento dell’attivitá innovativa –Livello di autonomia delle divisioni di R&S –Grado di decentralizzazione –Superamento di resistenze interne –Promozione dei flussi di conoscenza all’interno dell’impresa –Costi di integrazione Gestione di partnership volte all’attivitá innovativa –Ruolo della distanza geografica

25 Dimensioni strategiche di internaz’ dell’innovazione 1.Grado di dispersione geografica dell’attivitá innovativa 2.Struttura organizzativa dell’impresa 3.Decisione su partecipazione a network di innovazione 4.Dove stabilire attivitá innovative

26 1. Grado di dispersione geografica dell’attivitá innovativa Dipende dall’interazione tra incertezza di mercato e incertezza tecnologica Incertezza di mercato –Preferenze consumatori, aspettative, aspetti culturali, contesto macroeconomico Incertezza della tecnologia –Opportunitá tecnologiche nel settore, livello di sviluppo della tecnologia, complessita del prodotto Come si mitiga l’incertezza?

27 1. Grado di dispersione geografica dell’attivitá innovativa II Necessitá di informazioni su tecnologie Necessitá di informazioni di mercato STRATEGIA MULTIDOMESTICA STRATEGIA GLOBALE STRATEGIA INTERNAZIONALE STRATEGIA TRANSNAZIONALE Bassa Alta

28 2. Organizzazione interna In un’impresa multinazionale R&S puó essere effettuata a vari livelli: –Corporate-wide –A livello di divisione –A livello della business unit … in luoghi diversi: –R&S in supporto a prodotti esistenti –R&S in supporto a nuovi prodotti –R&S in supporto a produzione internazionale

29 2. Organizzazione interna Che tipo di attivitá svolgono le varie divisioni di R&S? Diverse funzioni (Lorenzoni, 1997) : –Transfer Knowledge Unit –Indigenous Technology Unit –Global Technology Unit –Corporate Technology Unit Istituzione di figure quali “knowledge manager” Nuovi strumenti per circolazione di idee innovative all’interno dell’impresa

30 2. Organizzazione interna Modello geografico

31 2. Organizzazione interna Modello matriciale semplice

32 3. Partecipazione a network innovativi Vantaggi partecipativi: –Accesso a tecnologie complementari ed expertise –Raggiungimento di una certa massa critica (es. PMI) –Riduzione e condivisione dei rischi –Accesso a nuovi mercati –Divisione del lavoro tra vari attori (imprese, centri di ricerca, etc) Necessitá che sussitano specifiche condizioni per l’effettivo successo –“Absorptive capacity” –Fiducia –Infrastrutture adeguate (ICT e strumenti di comunicazione)

33 3. Partecipazione a network innovativi II La collaborazione puó avvenire in vari modi Diversi livelli di formalizzazione: –Collaborazioni scientifiche –Alleanze strategiche –Joint ventures “Open Innovation”

34 Open innovation Molto di moda, ma dibattuto a livello accademico Le imprese non possono basarsi solo sulla conoscenza generata internamente Sistematico incoraggiamento all’utilizzo di conoscenza esterna I confini di un’impresa diventano “labili” “Open does not mean for free” Promuovere il “market for technologies” attraverso i brevetti e licenze Sfruttamento della conoscenza non utilizzata (spin offs) Example: LEGO

35 4.Localizzazione dell’attivitá innovativa

36 4. Dove investire in attivitá innovative? Criteri diversi rispetto alle decisioni di internazionalizzazione della produzione Ricerca di competenze tecnologiche specifiche: –Manodopera specializzata –Infrastrutture adeguate –Competitors L’attivitá innovativa tende ad essere geograficamente localizzata

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38 4. Dove investire in attivitá innovative? II La sussidiaria si integra nel sistema innovativo locale attraverso relazioni formali ed informali Importanza dei flussi di conoscenza e delle relazioni sociali tra imprenditori, inventori e scienziati –Ruolo della mobilitá lavorativa Difficoltá: –Differenze culturali, legali e linguistiche –Distanza geografica

39 Se foste un responsabile della R&S di una multinazionale, dove aprireste un centro di R&S? Se produceste: –Microchips –Telecommunicazione –Biotecnologie Quali fattori considereste cruciali per la vostra decisione?

40 Huawei annuncia un investimento in Finlandia per 70 M Euro per un laboratorio di R&S che lavorerá su telefoni cellulari e tablets "I think this is another example on how other companies like Huawei can take advantage of the fact that Nokia is firing 10,000 people,” (Magnus Rehle, Greenwich Consulting) "There are a lot of highly skilled people who can help Huawei to make cheap Android-based smartphones for the growing markets outside Europe and the United States” (come sopra)

41 Per concludere e riassumere Come mai la R&S é poco internazionalizzata? Capacitá di internazionalizzazione della produzione non implica capacitá di produzione globale dell’innovazione Necessitá di costruire specifiche competenze tecnologiche –Costose da costruire; –Difficili da trasferire –Strategiche (da tenere “vicine” alla casa-madre)

42 Per concludere e riassumere II Opportunitá (sporadicamente colta) anche per PMI: –Diffusione di un modello di innovazione aperta –Diffusione di network innovativi –Diffusione di ICT Permangono peró elementi di criticitá dovuti alla necessitá di costruire “absorptive capacity” per effettivamente integrarsi nel network e in diverse localitá

43 Per concludere e riassumere III Sei dilemmi per l’internazionalizzazione della R&S (von Zedtwitz et. al, 2004): 1.Locale vs Globale 2.Processi vs gerarchia 3.Creativitá vs disciplina 4.Controllo vs open source 5.Face-to-face vs ICT 6.Orizzonte temporale lungo vs Orizzonte temporale corto

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45 Arianna Martinelli a.martinelli@sssup.it


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