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PubblicatoAntonia Corsi Modificato 8 anni fa
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BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14
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Gli studenti con: disabilità (handicap), con disturbi evolutivi (DSA, ADHD, ecc.) con svantaggio socio – economico, linguistico e culturale
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Sono alunni con BES … BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
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LE SEGUENTI AFFERMAZIONI: «I BES non esistono» «Senza certificazione non posso fare niente» «Allora sono tutti studenti BES» SONO TUTTE INESATTE!
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CHI SONO GLI ALUNNI BES? «CERTIFICAZIONE» «CONSIDERAZIONI DIDATTICHE» «DIAGNOSI» Sono tutti quelli che la scuola può individuare in tre modi:
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UN BES E’ PER SEMPRE? No o meglio non è sempre così …
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I Bisogni Educativi Speciali degli alunni nell’area dello svantaggio socio – economico, linguistico e culturale, prevedono interventi verificati nel tempo, così da attuarli SOLO quando servono
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LA DIAGNOSI DI BES NON ESISTE! Il concetto è che se uno studente ha una diagnosi di disturbo evolutivo (disabilità, dsa, ecc.) ha: BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
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QUANDO LE DIAGNOSI DI QUESTI ALUNNI VENGONO DEPOSITATE A SCUOLA diventa necessario attivare i BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
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BES E DSA NON SONO LA STESSA COSA! I DSA sono «Disturbi Specifici dell’Apprendimento» e riguardano dunque il TIPO di difficoltà mentre i BES «Bisogni Educatvi Speciali» sono GLI STRUMENTI DI INTERVENTO DIDATTICO che si mettono in atto in una classe, sia per i DSA che per tutti gli «alunni che presentano una richiesta di SPECIALE ATTENZIONE per una varietà di ragioni» (DIR.MIUR 22/12/12)
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DEVO FARE IL PDP (PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO) PER TUTTI GLI ALUNNI CON BES? ASSOLUTAMENTE NO!
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E’ OBBLIGATORIO QUANDO ABBIAMO UNA DIAGNOSI DI «DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO», DUNQUE CON TUTTI I CODICI CHE INIZIANO CON F81 DELL’ICD 10 (va compilato entro tre mesi dalla diagnosi) La ICD-10 è la decima revisione della classificazione ICD, ossia la classificazione internazionale delle malattie e dei problemi correlati, proposta dell’OMS
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E’ A SCELTA DELLA SCUOLA QUANDO ABBIAMO UNA DIAGNOSI DI DISTURBO EVOLUTIVO DIVERSO DAI DSA (COME DISTURBO DELL’AUTOCONTROLLO, DISTURBO DEL LINGUAGGIO, DISTURBO COORDINAZIONE MOTORIA O VISUO – SPAZIALE)
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OPPURE QUANDO ABBIAMO DELLE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO, SVANTAGGIO SOCIO – CULTURALE O ALUNNI STRANIERI
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IN TUTTI QUESTI CASI, IL CONSIGLIO DI CLASSE E’ AUTONOMO NEL DECIDERE SE FORMULARE O NON FORMULARE UN PDP! QUESTO PUO’ ESSERE FORMULATO IN QUALUNQUE MOMENTO DELL’ANNO
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IL PDP VA FATTO FIRMARE AI GENITORI DELL’ALUNNO IN QUANTO RAPPRESENTA UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE CON LA FAMIGLIA
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INDICAZIONI PER LO SVOLGIMENTO PROVE INVALSI 2014 PER GLI ALLIEVI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
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Svolgimento Prove INVALSI Inclusione dei risultati nei dati di classe e di scuola Strumenti compensativi o altre misure Documento di riferimento BES DISABILITA’ certificata ai sensi dell’art.3 c.1 e c.3 della legge 104/1992 DISABILITA’ INTELLETTIVA DECIDE LA SCUOLA NOTEMPI PIÙ LUNGHI E STRUMENTI TECNOLOGICI PEI DISABILITA’ SENSORIALE E MOTORIA SI’ DECIDE LA SCUOLA PEI ALTRA DISABILITA’ DECIDE LA SCUOLA NODECIDE LA SCUOLA PEI
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Svolgimento Prove INVALSI Inclusione dei risultati nei dati di classe e di scuola Strumenti compensativi o altre misure Documento di riferimento BES DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI Con certificazione o diagnosi DSA CERTIFICATI AI SENSI DELLA LEGGE 170/2010 DECIDE LA SCUOLA SI’DECIDE LA SCUOLA PDP DIAGNOSI DI ADHD – Borderline cognitivi – Altri disturbi evolutivi specifici SI’ DECIDE LA SCUOLA PDP SVANTAGGIO SOCIO ECONOMICO, LINGUISTICO E CULTURALE SI’ NO
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NORMATIVA DI RIFERIMENTO Legge quadro sui DSA 170/2010 DM 5669 del 12/7/2011 Direttiva BES del 27/12/2012 Circolare MIUR n° 8-561 6/3/2013 Nota MIUR del 22/11/2013 Nota Invalsi per alunni BES
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