La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

 Uno dei progetti portato avanti dalla nostra scuola è l’alternanza scuola-lavoro, ovvero un tirocinio formativo della durata complessiva di 120 ore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: " Uno dei progetti portato avanti dalla nostra scuola è l’alternanza scuola-lavoro, ovvero un tirocinio formativo della durata complessiva di 120 ore."— Transcript della presentazione:

1

2  Uno dei progetti portato avanti dalla nostra scuola è l’alternanza scuola-lavoro, ovvero un tirocinio formativo della durata complessiva di 120 ore da svolgersi presso enti o aziende convenzionate con l’IIS di Ceccano. Tale progetto è destinato alle classi 4° e 5°; quest’anno hanno partecipato anche le classi 3°.  Noi, Ciotoli Cinzia, Ercolani Davide e Mastrogiacomo Serena, siamo stati collocati presso la Camera di Commercio Industria, Agricoltura, Artigianato di Frosinone che ci ha ospitato da lunedì 3 Febbraio 2014 a venerdì 28 Febbraio 2014, negli orari 8:00 – 13:00 dal lunedì al venerdì.  Gli obiettivi del tirocinio hanno riguardato l’approfondimento delle materie studiate a scuola, perché abbiamo potuto sia migliorare che mettere in pratica le nostre conoscenze.  Durante tutta l’esperienza siamo stati supervisionati e coordinati dal Dr. Dario Fiore, responsabile dell’Ufficio di Segreteria Generale, Relazioni Istituzionali e Affari Generali del suddetto ente…

3

4 Il Dr. Fiore ci ha assegnato delle verifiche di apprendimento come esercitazione: a.Ricerca sul processo di cambio di amministratore in una società; b.Rielaborazione su word dei quattro organi della CCIAA; c.Ricerca dei principali articoli dello Statuto della CCIAA; d.Studi delle presenze di imprese nella provincia di Frosinone con approfondimenti di tre comuni in particolare (Ceccano, Patrica e Villa Santo Stefano)

5

6

7 Abbiamo trascorso i nostri primi giorni di tirocinio nell’ ufficio Registro Imprese, diretto dal Dr. Capoccetta. Il servizio Registro Imprese si divide in due uffici: 1. IL REGISTRO DELLE IMPRESE: è un pubblico registro che contiene tutte le imprese commerciali (individuali e societarie) presenti in provincia. l’ obiettivo di tale ufficio è far conoscere a tutti l’ esistenza e gli eventi (modifiche, cancellazione, ecc…) delle imprese registrate. 2. L’ UFFICIO ALBO ARTIGIANI: provvede alla tenuta delle imprese artigiane, ovvero quelle in cui l’ imprenditore esercita il proprio lavoro anche manualmente.

8

9 il Dr. Capoccetta ci ha illustrato diversi argomenti ogni giorno:  Studi di settore;  PEC (Posta Elettronica Certificata)  Smart card;  SUAP (Sportello Unico Attività Produttive);  SCIA (Segnalazione Certificata Inizio attività);  Varie attività del Registro Imprese (attività ispettiva, cancellazioni d’ ufficio)  La gestione della pubblicazione degli atti e fatti soggetti alla pubblicità legale;  Iscrizione di un’ impresa individuale;  Il bilancio in XBRL (report di fine anno) Marketing territoriale;

10

11

12 Insieme al Sig. Bianchi, abbiamo trattato:  Gli atti competenti della Regione;  Le categorie di contribuenti dell’ INPS;  Iscrizione di una pratica artigiana;  Modifica delle pratiche;  Varie eccezioni di iscrizione. Abbiamo inoltre allegato pratiche cessate alle visure corrispondenti e corretto i dati sbagliati prima di inviarle all’ INPS.

13

14 Questo ufficio si occupa della registrazione e della tutela di: brevetti e marchi.

15  Il brevetto è un titolo giuridico conferito come diritto esclusivo di sfruttamento dell’invenzione al solo titolare, che impedisce ad altri di produrre, vendere o utilizzare la stessa invenzione nel territorio senza autorizzazione.  L’oggetto del brevetto non deve mancare di originalità e novità e di una soluzione concreta ad un problema di tipo tecnico, e che risulti ancora irrisolto allo stato attuale della tecnica.

16

17  Il marchio è un “segno” usato per distinguere i propri prodotti o servizi da quelli della concorrenza. Rappresenta uno dei principali elementi dell’immagine dell’azienda e fornisce, agli occhi della clientela, garanzie di qualità e affidabilità. È quindi una risorsa preziosa da tutelare e valorizzare.  I marchi possono essere di tre tipi: 1) Marchio figurativo (SOLO IMMAGINE) 2) Marchio denominativo (SOLO PAROLE) 3) Marchio misto (IMMAGINE E PAROLE)

18 Altri tipi di marchi …  MARCHIO FORTE = difficilmente imitabile;  MARCHIO DEBOLE = facilmente imitabile;  MARCHIO INDIVIDUALE  MARCHIO COLLETTIVO  MARCHIO DI FABBRICA;  MARCHIO DI COMMERCIO.

19

20


Scaricare ppt " Uno dei progetti portato avanti dalla nostra scuola è l’alternanza scuola-lavoro, ovvero un tirocinio formativo della durata complessiva di 120 ore."

Presentazioni simili


Annunci Google