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Innovazione amministrativa: L‘analisi critica dei compiti Pressekonferenz Landesrätin Deeg - 28. März 2016.

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Presentazione sul tema: "Innovazione amministrativa: L‘analisi critica dei compiti Pressekonferenz Landesrätin Deeg - 28. März 2016."— Transcript della presentazione:

1 Innovazione amministrativa: L‘analisi critica dei compiti Pressekonferenz Landesrätin Deeg - 28. März 2016

2 Innovazione amministrativa 2018: panoramica Comitato direttivo Innovazione amministrativa Progetti Critica dei compiti Novella 17/93 Nuova struttura dirigenziale Digitalizzazione Nuova legge sul personale Armonizzazione bilancio Piano della performance Documento di economia e finanza (DEF) provinciale Comunicazione strutturata Comitato revisione spesa pubblica Critica dei compiti Novella 17/93 Digitalizzazione Critica dei compiti Novella 17/93 Nuova struttura dirigenziale Digitalizzazione Critica dei compiti Novella 17/93 Nuova legge sul personale Nuova struttura dirigenziale Digitalizzazione Critica dei compiti Novella 17/93 Armonizzazione bilancio Nuova legge sul personale Nuova struttura dirigenziale Digitalizzazione Analisi critica dei compiti Novella 17/93 Organi Strumenti Governance e ottimizzazione Sviluppo strategico del personale Commissione risorse Iniziative di sostegno Ambiti di vita Gruppo di lavoro nuova struttura dirigenziale Indagini presso clienti/collaboratori Gruppi di lavoro IA2018 Gruppo lavoro Sviluppo dell‘amministraz. Incontri di lavoro con le parti sociali

3 Analisi critica dei compiti: Ripensare l‘amministrazione Durata progetto: ottobre 2015 - aprile 2016 Workshop di kick-off con dirigenti (inizio: ottobre 2015) Review a livello di Dipartimento (definizione misure) Incontro con assessore/assessora Coinvolgimento parti interessate (workshop, 24 nov. 2015) Indagine collaboratrici/collaboratori (gennaio/febbraio 2016) Indagine cittadinanza (marzo/aprile 2016) Discussione in Giunta provinciale

4 08. 15 09. 15 Se p 09. 15 10. 15 11. 15 11. 15 1 12. 15 01. 16 02. 16 03. 16 04. 16 Panoramica Analisi delle prestazioni – Critica dei compiti28.03.2016 Informazione GP e Dipartimenti Workshop dipartimenti/ ripartizioni (12) Disposizioni GP, dirigenti di dipartimento, gruppi di lavoro interni, comitato guida 1 Kick-off: illustrazione analisi critica dei compiti: modalità, risultati attesi, presentazione processo complessivo Riunione clausura Giunta prov. Lavoro di sintesi e decisione: punti di sovrapposizione Elenco misure, pacchetto compiti per GP, ev. Proposte per nuovo disegno riorganizzazione, follow-up su domande emerse in clausura 5 Presentazio- ne risultati GP Aggiornamenti costanti tra Giunta provinciale, Direttore generale e gruppi di lavoro su AI18 5 Delibera GP – via libera programma- zione esecut. Risultato atteso: Elenco misure, nuovi pacchetti di compiti => di quale struttura organizzativa abbiamo bisogno? Incontri intermedi dipartimento/ripartizioni 2 Incontri intermedi con ripartizioni Partecipazione stakeholder Partecipazione stakeholder Partecipazione stakeholder Termine analisi critica dei compiti delle ripartizioni 0 Ufficio Organizzazione Proseguimento lavoro a livello di dipartimento/rip./ufficio 1 Workshop Assessore/ dipartimento/ ripartizioni 2 Temi tras- versali 3 3 Review Comitat o guida 4 4

5 Coinvolgimento parti sociali Workshop il 24.11.2015: Hanno partecipato rappresentanti delle associazioni economiche SWR, Assoimprenditori, Associazione provinciale artigiani HGV e dei sindacati CGIL/AGB, ASGB e SAG. Contenuto: analisi critica dei compiti e prestazioni dell'amministrazione provinciale; proposte per lo snellimento e la semplificazione di strutture e processi.

6 Coinvolgimento parti sociali

7 Coinvolgimento dirigenti e collaboratori/collaboratrici Raccolta di proposte su semplificazione amministrativa e riduzione degli oneri burocratici

8 Coinvolgimento collaboratrici e collaboratori

9 Partecipazione della cittadinanza Piattaforma online „Diteci come“ I cittadini/le cittadine possono proporre idee e suggerimenti www.provincia.bz.it/sburocratizzazione

10 Risultati intermedi – livello generale Numerose „piccole“proposte concrete – utili per incremento dell‘efficienza e miglioramento continuo Messa in luce di ambiti potenziali di innovazione e riorganizzazione Proposte per ottimizzazione di processi e strutture

11 Risultati intermedi: Servizi trasversali È emersa la necessità urgente di rafforzare i seguenti ambiti per permettere un buon funzionamento dell‘amministrazione: Informatica / IT Finanze Appalti Consulenza legale Organizzazione Sviluppo del personale

12 Prossimi passi Conclusione fase di progetto, ultimi incontri con dipartimenti e assessori (con definizione delle priorità) Consolidamento dei risultati da parte del team di progetto e del comitato guida Presentazione del catalogo di misure consolidato in Giunta provinciale Discussione in Giunta provinciale Conclusione progetto aprile 2016


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