La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOROZZO – PLESSO DI MONTANERA Insegnante Perrone Serena.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOROZZO – PLESSO DI MONTANERA Insegnante Perrone Serena."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOROZZO – PLESSO DI MONTANERA Insegnante Perrone Serena

2 PRIMA PROVA DI APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE (dicembre 2015) PROBLEMA: Scegliere una poesia adatta a tutti da studiare per il 22 dicembre. Nello scegliere la poesia si richiede di confrontare 4 proposte e di individuare le regole strutturali ESPERIENZA : I 12 alunni della classe vengono suddivisi in coppie mirate per proporre la soluzione al problema COMUNICAZIONE: Il relatore della coppia racconta la soluzione proposta ANALISI: Quali sono le buone idee emerse e quelle meno buone GENERALIZZAZIONE: mettendo insieme tutte le buone idee emerse cerchiamo di costruire una soluzione comune e formalizzata. APPLICAZIONE: Con questa soluzione così costruita cercate di risolvere un problema analogo ( inventate voi una poesia per il 22/12)

3 FASE 1: PROBLEMA Viene consegnato agli alunni il primo problema. “L’insegnante deve scegliere una poesia da far imparare a memoria a tutti gli alunni della classe per il 22 dicembre”. Vengono proposte 4 poesie scelte dall’insegnante in precedenza e si richiede di sceglierne una motivandone la scelta e spiegando perché le altre sono state escluse.

4

5

6 FASE 2: ESPERIENZA I dodici alunni vengono divisi in 6 gruppi. Un’ alunna è assente quindi si formano 5 gruppi di cui uno con tre alunni. Due gruppi risultano equilibrati nel senso che entrambi i componenti hanno abilità simili.

7 Buone ideeIdee discutibili  Facile da ricordare  Tante rime  Parla del Natale  Parla dei valori  Parla di emozioni  Non troppo centrata sulla dottrina cristiana avendo in classe alunni di religione diversa  Esclusione di quelle che si soffermano troppo su “cose” materiali  Lunghezza (“siamo in quarta e possiamo studiare una poesia un po’ più lunga”)  Parla di cose che sappiamo già  Lunghezza  Parla di amicizia e non di Natale  sdolcinata FASE 3: COMUNICAZIONE Il relatore della coppia espone quanto emerso nel gruppo

8

9 Nell’esposizione ho notato che gli alunni solitamente in difficoltà sono quelli che si sono impegnati di più e che tenevano molto alla buona riuscita del lavoro. In questi gruppi, gli alunni meno problematici si sono attivati per aiutare i compagni. I due gruppi più eterogenei hanno lavorato, ma in modo “mediocre”.

10 FASE 4: ANALISI Riprendendo le quattro poesie assegnate viene richiesto ai gruppi di individuare la struttura del testo poetico. Durante l’esposizione orale alla classe vengono nuovamente suddivise le idee in due cartelloni:

11

12 FASE 5: GENERALIZZAZIONE Successivamente, insieme, si procede alla realizzazione del cartellone finale.

13

14 FASE 6: APPLICAZIONE Viene richiesto agli alunni, seguendo lo schema strutturale, di inventare una poesia sul Natale. Questa volta vengono invertiti i relatori perché nelle due fasi precedenti molti richiedevano di poter esporre.

15

16

17

18 Nel lavoro finale di copiatura e decorazione della poesia ho notato un calo di entusiasmo in alcuni alunni, mentre altri desideravano portare a casa il lavoro per poterlo condividere con la famiglia.

19

20 Livelli di Competenza Livello avanzatoLivello intermedioLivello base Strutture di interpretazione L’alunno: - Individua gli elementi chiave di un testo poetico - Seleziona le parti più importanti di un testo poetico - Coglie l’argomento principale (Natale) discriminando i testi adatti L’alunno: - Individua quasi tutti gli elementi chiave di un testo poetico - Seleziona quasi tutte le parti più importanti di un testo poetico - Coglie l’argomento principale (Natale), ma non discrimina i testi adatti L’alunno: - Individua alcuni elementi chiave di un testo poetico - Seleziona alcune parti più importanti di un testo poetico - Coglie l’argomento principale (Natale)

21 Livelli di Competenza Livello avanzatoLivello intermedioLivello base Strutture di azione L’alunno: - Ricava tutte le informazioni più importanti e comuni a più poesie. - Produce uno schema universale - Trova un modello L’alunno: - Ricava la maggior parte delle informazioni importanti e comuni a più poesie. - Produce uno schema universale quasi completo - Trova un modello quasi completo L’alunno: - Ricava alcune informazioni importanti e comuni a più poesie. - Produce uno schema

22 Livelli di Competenza Livello avanzatoLivello intermedioLivello base Strutture di autoregolazione L’alunno: - Argomenta le proprie soluzioni - Giustifica la scelta delle proprie soluzioni e motiva la scelta - Elabora una poesia rispettando la struttura individuata L’alunno: - Argomenta le proprie soluzioni - Giustifica la scelta delle proprie soluzioni e motiva approssimativamente la scelta - Elabora una poesia rispettando la struttura individuata, ma in modo semplice L’alunno: - Argomenta con difficoltà le proprie soluzioni - Giustifica, con l’aiuto dell’insegnante, la scelta delle proprie soluzioni, ma non riesce a motivare la scelta - Elabora una semplice poesia, ma con suggerimenti.


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOROZZO – PLESSO DI MONTANERA Insegnante Perrone Serena."

Presentazioni simili


Annunci Google