Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoIrma Damiano Modificato 8 anni fa
1
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma1 Esperienze di utilizzo della piattaforma e-learning Open Source MOODLE Ing. Onofrio Maggi - onofrio.maggi@uniroma1.it CITICoRD Centro Interateneo per le Tecnologie dell’Informazionee e della Comunicazione nella Ricerca e nella Didattica
2
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma2 Piattaforme software Commerciali BlackBoard, SumTotal, Learn.com,.. Open source Moodle, Atutor, Docebo, Dokeos,.. Attività di Analisi e Confronti Installazioni di prova www.edutools.com
3
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma3 Open Source Particolare licenza d’uso (GNU) intesa a garantire la libertà di condividere e modificare il programma Possibilità di modificare il software secondo le proprie esigenze (lingua, nuove funzioni, ecc.) purché le modifiche siano sottoposte alla stessa licenza
4
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma4 Open Source Free software Free = Gratuito facilità di acquisizione, senza procedure e ritardi amministrativi, senza pressioni commerciali Free = Libero controllabile, modificabile secondo le proprie esigenze (nuove funzioni, lingua, grafica, ecc.)
5
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma5 Open Source Criteri di scelta Competenze del nucleo sviluppatore originario Qualità dello sviluppo, documentazione, modularità, standard applicati Dimensione e dinamicità della comunità di sviluppatori e utenti Progressione delle successive versioni emesse Referenze (chi lo usa, per cosa e da quanto tempo) Facile disponibilità dei prerequisiti (software di base)
6
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma6 Piattaforme elearning valutate Claroline (poi Dokeos), originaria Università di Lovanio (Belgio) Docebo (ex SpaghettiLearning), italiana, diffusione limitata ATutor (Canada, Università di Toronto) tipica per la buona "Accessibilità“ Moodle (Australia, Università di Perth) tipica per la moderna base pedagogica praticamente le stesse confrontate nel Vademecum CNIPA per la realizzazione di progetti formativi in modalità e- learning nelle pubbliche amministrazioni, 2nda edizione 2007
7
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma7 Direttiva del MINISTRO PER L'INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE (Stanca) del 19/12/2003 Riguarda lo “Sviluppo ed utilizzazione dei programmi informatici da parte delle pubbliche amministrazioni” Le PA devono privilegiare soluzioni informatiche che rispondano ai seguenti requisiti: –interfacce e formati dati aperti –indipendenza da fornitori unici e da tecnologie proprietarie –accessibilità del codice sorgente –esportabilità di dati e di documenti in formati aperti
8
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma8 Caratteristiche di - 1 - Modular Object Oriented Dynamic Learning Environment Applicazione Web basata su moderni principi pedagogici (Costruttivismo sociale) Iniziata nel 1999 da Martin Dougiamas (Università di Perth) laureato in Informatica e Pedagogia Idonea per piccole e grandi comunità di apprendimento Idonea per Scuole di ogni ordine e grado, Enti istituzionali e Imprese Permette diversi stili di insegnamento e apprendimento Curva di apprendimento molto graduale Comunità di oltre 350.000 sviluppatori e utilizzatori registrati al sito moodle.org Tradotto in oltre 70 lingue diverse e presente in 196 nazioni 36.000 siti Moodle registrati e raggiungibili da moodle.org
9
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma9 Caratteristiche di - 2 - Gestisce Corsi, Utenti, Ruoli, Iscrizioni, Valutazioni, Statistiche, Grafiche diverse, Reti di Moodle, … Contiene Filtri per contenuti multilingua, notazioni TEX, contenuti multimediali, autocollegamenti a glossari, … Corsi basati su –pubblicazione di Risorse (pagine web, link, files,..) –esecuzione di Attività interattive (Forum, Compiti, Quiz, Chat, Glossari, Sondaggi, Wiki, Blog,...) –utilizzo di Servizi accessori (Calendario/Agenda, Partecipanti, RSS, News, Modifiche recenti,...) Oltre quanto installato con la distribuzione standard, si possono utilizzare –circa 300 moduli aggiuntivi (attività, filtri, servizi) –circa 50 temi grafici uteriormente e facilmente personalizzabili
10
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma10 Caratteristiche di - 3 - Molti produttori di software sviluppano moduli di interfaccia per permettere a Moodle di utilizzare le proprie applicazioni (per es.: WIMBA il più noto e diffuso applicativo per Live Classroom, utilizzato anche alla Sapienza) Gira su tutti i sistemi operativi che supportano PHP I dati sono organizzati in un unico data base che può essere MySQL, PostgreSQL, Oracle o Microsoft SQL Server E' compatibile con SCORM E' accessibile secondo i requisiti della Legge "Stanca" Utilizza la codifica UTF-8 in grado di rappresentare qualunque carattere di qualunque lingua E’ documentato in modo esauriente e costantemente aggiornato in modalità wiki (docs.moodle.org)
11
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma11 Referenze significative Internazionali –Open University (UK, 250.000 studenti) –Athabasca (Canada) –UCLA (California) Nazionali –Formez –Principali Università (Roma, Padova, Firenze, Torino, Bari, Genova, …)
12
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma12 Riconoscimenti – 1 –
13
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma13 Riconoscimenti – 2 –
14
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma14 elearning.uniroma1.it
15
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma15
16
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma16 I numeri –Studenti iscritti: circa 32.000 –Docenti e tutor: circa 800 –Corsi: circa 600 –Studenti collegati da Set 2007: circa 12.000 –Iscrizioni per giorno: 50-100 –Attuale versione Moodle: 1.8.3.
17
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma17 Strategie adottate Blended learning – supporto all’aula Diffusione bottom-up (passa-parola, pressione studenti) Corsi periodici di formazione per docenti e tutor Corso Moodle di Help desk per docenti e tutor Partecipazione attiva alla comunità Moodle –Segnalazioni malfunzioni e suggerimenti correzioni –Principale traduttore della versione italiana di Moodle –Certicazione personale Moodle Teacher –Stretti contatti con MediaTouch 2000, Moodle Partner italiano
18
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma18 Dall’attuale versione 1.8 Moodle è “accessibile” secondo i requisti della legge italiana 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici“ Moodle accessibile è il frutto di un progetto di collaborazione internazionale che ha visto la partecipazione attiva del CITICoRD e del CNIPA
19
11 Dicembre 2007CITICoRD - Sapienza - Università di Roma19 Attività accessorie Sito Moodle indipendente per gestione esami Inglese per 2 facoltà (circa 10.000 studenti esaminati) Recente integrazione di Moodle con Wimba (Live Classroom) Avviamento in corso di un Servizio di streaming (Sapientube) per integrare efficacemente lezioni audio/video in Moodle Sistema di interrogazioni SQL per il controllo dell’uso del sistema
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.