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RICERCA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE CLASSI 2^A e 2^B

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Presentazione sul tema: "RICERCA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE CLASSI 2^A e 2^B"— Transcript della presentazione:

1 RICERCA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE CLASSI 2^A e 2^B
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCO POLO” di GRADO Anno scolastico 2012/13 “BUONO E SANO” RICERCA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE CLASSI 2^A e 2^B

2 Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento e di esercizio fisico ne in eccesso ne in difetto avremmo trovato la strada per la salute Ippocrate ( 460 a.C. – 377 a.C. ) medico, geografo e aforista greco, considerato il "padre" della medicina.

3 Il nostro organismo, proprio come tutte le macchine, per funzionare necessita di un costante apporto di carburante, di energia per compiere le diverse funzioni biologiche vitali, di varie sostanze chimiche in grado di far crescere il nostro corpo e di mantenerlo in salute.

4 Le sei classi di composti chimicamente differenti di cui è composto il corpo umano sono le stesse di cui ha bisogno il nostro organismo per sopravvivere e rigenerarsi : I PRINCIPI NUTRITIVI

5 I PRINCIPI NUTRITIVI I princìpi nutritivi sono i costituenti chimici, organici ed inorganici, che si trovano più o meno in tutti i cibi ma in quantità diverse l'uno all'altro. Non esistono cibi che contengono tutti i nutrienti indispensabili al buon funzionamento del nostro organismo. Per questo è importante seguire di una dieta varia ed equilibrata.

6 PROTEINE (PROTIDI) Sono materiale da costruzione e fonte di energia ZUCCHERI E AMIDI (GLICIDI) Servono per produrre energia che viene utilizzata per permetterci di svolgere qualsiasi attività e per mantenere costante la temperatura del nostro corpo. I GRASSI (LIPIDI) Servono per produrre energia quando nel nostro corpo ci sono pochi zuccheri.
Sono anche materiale da costruzione. I SALI MINERALI Sono materiale da costruzione e servono per far funzionare bene il nostro organismo. LE VITAMINE Sono indispensabili al nostro organismo perché senza di esse gli altri principi nutritivi non riescono a svolgere la loro funzione.
Inoltre ci difendono dalle malattie.

7 Se le calorie nei pasti sono troppe, le accumuliamo e ingrassiamo.
Le calorie sono l’unità di misura dell’energia: i principi nutritivi di proteine, lipidi e carboidrati contenuti negli alimenti e nelle bevande sono bruciati dall’ organismo per fornirci tutta l’energia di cui abbiamo bisogno Se le calorie nei pasti sono troppe, le accumuliamo e ingrassiamo. E ingrassando, aumenta il rischio di malattie. Più ti muovi, invece, più energia consumi. Se il cibo che mangiamo contiene poche calorie, il corpo attinge alle sue scorte e inizia a dimagrire. Anche dimagrendo troppo, però, si può andare incontro a problemi di salute. .
 Per controllare l’energia che entra, invece, bisogna mangiare di tutto, ma in maniera equilibrata.

8 Suddivisione degli alimenti nella giornata

9 Alcuni popoli più di altri godono di un’innata
“fortuna alimentare”: sono quelli dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo!

10 La Dieta Mediterranea è l’insieme delle abitudini alimentari dei popoli del bacino del Mediterraneo, che si sono consolidate nei secoli e sono rimaste pressoché immutate fino al boom economico degli anni ’50.  Questo insieme di abitudini consiste principalmente nel consumo abbondante di: Pane e pasta Verdure e Insalate Legumi Frutta Frutta secca un consumo moderato di: pesce, carne bianca, latticini e uova. Il consumo di carne rossa e vino è limitato rispetto alle diete di altre zone del mondo. è diffuso il consumo di olio d’oliva, che contiene grassi di qualità superiore, meno nocivi di quelli animali, e anzi salutari per l’organismo.

11 Sulla base dei dati provenienti da diversi studi sulla dieta mediterranea, gli alimenti che non possono mancare sono compresi in sette gruppi:


12 Gruppo 1: carne, pesce e uova sono alimenti che hanno la funzione principale di fornire proteine d’alta qualità biologica, vitamine del gruppo B, ferro, oligoelementi e lipidi. Sono nutrienti definiti “plastici” in quanto grazie alla grande ricchezza di proteine sono molto importanti per il mantenimento e la crescita di tutti i tessuti. Gruppo 2: latte e derivati riforniscono il nostro organismo di calcio, indispensabile per la formazione di ossa e denti. Negli alimenti di questo gruppo sono presenti vitamine del gruppo B e proteine di alta qualità, fosforo e lipidi.

13 Gruppo 3: Fanno parte di questo gruppo una serie di alimenti come pasta, riso, pane, patate e altri cereali come mais, orzo, avena e farro in grado di fornire energia facilmente utilizzabile. Sono nutrienti indispensabili per il funzionamento del sistema nervoso, dei globuli rossi e del sistema muscolare. Gruppo 4: Legumi. Sono alimenti caratteristici della alimentazione mediterranea. Sono importanti non solo perché ricchi di svariati nutrienti: proteine di discreto valore biologico, amido, vitamine del gruppo B, fibra, ferro e calcio).

14 Gruppo 5: Comprende i grassi sia di origine animale che vegetale :Nei salumi, pizza, merendine confezionate, formaggi, uova, soia, frutta secca, latte, burro, olio, . - sviluppano grandi quantità di energia - regolano la la sintesi della vitamina D -hanno un elevato potere saziante Il loro apporto deve essere circa il 25% dell’energia introdotta giornalmente. Gruppo 6: Ortaggi e frutta fonti di vitamina A: Albicocche, bieta, broccoli, carote, cicoria, indivia, lattuga, melone giallo, pesche, peperoni, zucca gialla. La vitamina A possiede un’azione protettiva nei confronti degli epiteli e svolge, inoltre, un’azione fondamentale nel fenomeno della visione alla luce crepuscolare. Contengono inoltre fibra alimentare, minerali acqua e fruttosio.

15 Gruppo 7:Ortaggi e frutta fonti di vitamina C: arance, broccoli, cavolfiori, fragole, lamponi, limoni, mandarini, peperoni, pomodori, pompelmi.
La vitamina C compie nel nostro organismo molte funzioni come: - protegge le pareti dei vasi sanguigni, in particolar quella dei capillari - partecipa alla formazione della dentina (struttura di sostegno del dente) - facilita la riparazione delle ferite - favorisce l’assorbimento del ferro - svolge un ruolo importante nella difesa contro le infezioni.

16 Con il nome di piramide alimentare si intende un grafico che pone alla base gli alimenti di consumo quotidiano e al vertice quelli che dovrebbero essere mangiati solo occasionalmente, per cercare di avere una sana alimentazione. Piramide alimentare

17 In seguito al lavoro svolto sull’alimentazione abbiamo ricavato alcune semplici regole da seguire:
Fare cinque pasti giornalieri (prima colazione, pranzo, cena e due merende, una antimeridiana e una pomeridiana). 2) Considerare la prima colazione un pasto di fondamentale importanza che deve essere consumato da tutti (bambini e adulti) possibilmente in compagnia di qualche familiare. 3) Evitare la dieta monotona, assicurare la presenza abituale e nel giusto equilibrio di alimenti di origine animale e vegetale, in particolare di frutta e verdura.

18 4) Consumare i pasti in ambienti sereni e tranquilli dedicandovi il tempo necessario, possibilmente a famiglia riunita. 5) Moderare il consumo di oli e grassi da condimento, dando la preferenza a quelli di origine vegetale ed in particolare all'olio extra vergine di oliva. 6) Consumare quantità adeguate di latte e derivati, uova, carni e pesce per raggiungere la razione consigliata di ferro, calcio e vitamina B12, nutrienti di fondamentale importanza durante l'accrescimento. 7) Limitare il consumo di dolci (merendine, gelati, cioccolata), che spesso contengono anche molti grassi animali (burro, panna), ridurre le bevande zuccherate.

19 8) Limitare l'uso del sale, e sostituirlo, almeno parzialmente, con erbe aromatiche. Consumare raramente i cibi molto salati. 9) Dedicare almeno un'ora al giorno all'attività fisica. La sua mancanza infatti è, insieme all'alimentazione scorretta, la principale causa di diverse malattie. 10) Riposare durante la notte per almeno otto ore e alla mattina alzarsi in tempo per poter fare con calma la prima colazione.


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