La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FRISONA. SIMMENTHAL SPECIERAZZAPROVENIENZAZONA DI ALLEVAMENTO OVINAToscanaAutoctonaToscana SardaAutoctonaTutta italia LangheAutoctonaPiemonte ComisanaAutoctonaSicilia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FRISONA. SIMMENTHAL SPECIERAZZAPROVENIENZAZONA DI ALLEVAMENTO OVINAToscanaAutoctonaToscana SardaAutoctonaTutta italia LangheAutoctonaPiemonte ComisanaAutoctonaSicilia."— Transcript della presentazione:

1 FRISONA

2 SIMMENTHAL

3 SPECIERAZZAPROVENIENZAZONA DI ALLEVAMENTO OVINAToscanaAutoctonaToscana SardaAutoctonaTutta italia LangheAutoctonaPiemonte ComisanaAutoctonaSicilia BarbarescaAutoctonaSicilia SopravvissanaAutoctonaMarche, abruzzo AppenninicaAutoctonaAppenninica CAPRINASaanen………….Europa, USA Alpina o camosciataAutoctonaalpi LE PRINCIPALI RAZZE OVINE E CAPRINE PRODUTTRICI DI LATTE

4 PECORA SARDA

5 PECORINO SARDO

6 COMISANA

7 APPENNINICA

8 SAANEN

9 CAMOSCIATA

10 FORMAGGIO CAPRINO

11

12

13

14

15

16

17

18 I principali componenti del latte 1)LATTOSIO o zucchero del latte. Si trova in soluzione in quantit à pari a circa il 4,7- 4,9% (la sua % non varia molto nel latte). E ’ un disaccaride cio è deriva dall ’ unione di 2 zuccheri: glucosio e galattosio; per attiit à enzimatica (lattasi) il lattosio viene idrolizzato (diviso) nei due zuccheri semplici. Il lattosio costituisce il substrato principale delle fermentazioni microbiche (positive e negative) del latte da cui si ottengono diversi composti: -fermentazione lattica: fermentazione del lattosio da parte dei batteri lattici con produzione di acido lattico Il lattosio può essere fermentato da altri microrganismi che determinano: -fermentazione propionica: fermentazione del lattosio da parte dei batteri propionici con produzione di acido propionico, acido acetico e CO2 e H2 (responsabili dell ’ aroma e occhiatura dell ’ Emmenthal); - fermentazione butirrica: fermentazione del lattosio e/o acido lattico da parte dei batteri butirrici con produzione di acido butirrico, CO 2 e H 2 (responsabile di gravi difetti nei formaggi); - fermentazione alcolica: fermentazione del lattosio da parte dei lieviti con produzione di alcool etilico e CO2 (responsabile dell ’ aroma in alcuni latti fermentati). Trovandosi allo stato di soluzione, nel processo di caseificazione il lattosio residuo passa in minima parte nella cagliata, restando disciolto nel siero.

19 B)Misura dell ’ acidit à Esistono differenti modi di espressione, principalmente: 1)Il « grado Dornic » ( 0 D) è sempre usato in Francia; esprime un tenore in acido lattico. L ’ acidit à Dornic è il numero di decine di ml di soda N/9 utilizzati per titola ­ re 10 ml di latte in presenza di fenolftaleina (N/9 perch é l ’ acido lattico ha un peso molecolare di 90). Si vede che: 1° D = 1 mg di acido lattico in 10 ml di latte, ossia 0,1 g/litro o 0,01 ~ ‘ o di acido lattico 2)L ’ espressione in grammi di acido lattico per litro o per chilogrammo tende ad im ­ porsi. Se si utilizza soda N/9 (00,111 N) con 10ml di latte, il volume di reattivo in ml d à direttamente il risultato (che è in effetti un decimo dell ’ acidit à Dornic); se si utilizza la soda N/10, questo volume deve essere moltiplicato per 0,9. 3)11 grado Soxhlet-Henkel (S.H.), non ha l ’ acido lattico per riferimento. Equivale ad un ml di soda N/4 per titolare 100 ml di latte (la titolazione si fa abitualmente su 50 ml). Si vede che un 10 S.H. = 2,25° Dornic. Questa notazione è pi ù logica della precedente perch é il latte fresco non contiene acido lattico. La misura dell ’ acidit à sembra facilissima, ma può essere alquanto imprecisa, nel ca ­ so del latte, in ragione di molte cause di errore dovute all ’ opacit à del latte: a)La quantit à d ’ indicatore influisce molto; uno scarto di 3 0 D (0,3 ml NaOH N/9) può essere constatato usando una goccia sola (19° D) o 10 gocce (16° D) di soluzione di indicatore. Occorre utilizzare sempre la stessa quantit à di fenolftaleina l% in al ­ cool a 95°G.L., in generale 4 gocce. b)Il punto finale della titolazione non è netto, dipende dall ’ acutezza visiva dell ’ operatore; si raccomanda di fare un paragone con latte non titolato o con uno SICSS() volume di latte che abbia ricevuto una certa quantit à di soluzione colorata standard: fucsina, solfato di cobalto ecc. e)La colorazione rosa scompare progressivamente.

20

21

22

23

24

25


Scaricare ppt "FRISONA. SIMMENTHAL SPECIERAZZAPROVENIENZAZONA DI ALLEVAMENTO OVINAToscanaAutoctonaToscana SardaAutoctonaTutta italia LangheAutoctonaPiemonte ComisanaAutoctonaSicilia."

Presentazioni simili


Annunci Google