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PubblicatoFabiana Rizzi Modificato 8 anni fa
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L’ITALIA DELLA E-FAMILY Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting 27 Gennaio 2003
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 2 “CASA E TECNOLOGIA”: LA RICERCA SULLA E-FAMILY “CASA E TECNOLOGIA”: LA RICERCA SULLA E-FAMILY RICERCA INIZIATA NEL 1995, EFFETTUATA IN DUE EDIZIONI ANNUALI CAMPIONE DI 5.000 FAMIGLIE E DI 14.400 INDIVIDUI LA FAMIGLIA E LA CASA SOTTO LA LENTE DEI CONSUMI DI TECNOLOGIA: PENETRAZIONE DI 25 APPARATI E SERVIZI DOTAZIONE DI RETI E IMPIANTI DELLA CASA, UTILIZZATORI E UTILIZZO DI NUOVE PIATTAFORME E DI SERVIZI INNOVATIVI
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E-FAMILY: LE GRANDI TENDENZE L’Italia dell’e-family
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 4 LA SPESA DELLA FAMIGLIA PER NUOVE PIATTAFORME LA SPESA DELLA FAMIGLIA PER NUOVE PIATTAFORME TELEFONIA MOBILE 660 9.650+49 PC1.8003.930+11 INTERNET202.370+98 PAY-TV2701.380+26 TOTALE2.750 17.330+30 1995 Milioni di €uro 2002 Milioni di €uro CAGR 1995-2002
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 5 IL RITMO DI CRESCITA DI NUOVE PIATTAFORME (1) (CAGR della penetrazione nelle famiglie) IL RITMO DI CRESCITA DI NUOVE PIATTAFORME (1) (CAGR della penetrazione nelle famiglie)
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 6 IL RITMO DI CRESCITA DI NUOVE PIATTAFORME (2) (CAGR della penetrazione nelle famiglie) IL RITMO DI CRESCITA DI NUOVE PIATTAFORME (2) (CAGR della penetrazione nelle famiglie)
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 7 CELLULARE PERSONALE6,96,883,281,6 PC 16,68,248,741,3 INTERNET0,40,130,824,1 CONSOLE VIDEOGIOCHI17,58,822,523,2 RICEZIONE SATELLITARE2,61,221,519,2 MEZZOGIORNO A UN PASSO DAL CENTRO-NORD (penetrazionI % nelle famiglie, 1995-2002) MEZZOGIORNO A UN PASSO DAL CENTRO-NORD (penetrazionI % nelle famiglie, 1995-2002) * (*)1,86 cellulari personali per famiglia (**) 2,03 cellulari personali per famiglia ** 1995 CENTRO NORD MEZZO- GIORNO 2002 CENTRO NORD MEZZO- GIORNO
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 8 CELLULARE PERSONALE958382 PC 17114944 INTERNET0,50,13326 CONSOLE VIDEOGIOCHI16132022 SATELLITE331723 CITTÀ E NON CITTÀ ALLO STESSO PASSO (penetrazione % nelle famiglie, 1995-2002) CITTÀ E NON CITTÀ ALLO STESSO PASSO (penetrazione % nelle famiglie, 1995-2002) * (*)1,93 cellulari personali per famiglia (**) 1,87 cellulari personali per famiglia ** (1)Comuni con più di 100.000 abitanti (2) Comuni fino a 10.000 abitanti 1995 CITTÀ (1) NON CITTÀ (2) 2002 CITTÀ (1) NON CITTÀ (2)
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 9 LE DONNE A DUE PASSI DAGLI UOMINI (donne in % degli utilizzatori di nuove piattaforme in casa) LE DONNE A DUE PASSI DAGLI UOMINI (donne in % degli utilizzatori di nuove piattaforme in casa) CELLULARE PERSONALE144045 PC253439 INTERNET 82937 PAY-TV293033 1995 %2000 %2002 %
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E-FAMILY: LE PRINCIPALI PIATTAFORME L’Italia dell’e-family
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 11 LA SPESA PER TELECOMUNICAZIONI (spesa media annua per famiglia, in Euro, 1999-2002) LA SPESA PER TELECOMUNICAZIONI (spesa media annua per famiglia, in Euro, 1999-2002)
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 12 DOTAZIONI WIRELINE (penetrazione % nelle famiglie, 1996-2002) DOTAZIONI WIRELINE (penetrazione % nelle famiglie, 1996-2002)
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 13 DOTAZIONI TELEFONIA MOBILE (penetrazione % nelle famiglie, 1995-2002) DOTAZIONI TELEFONIA MOBILE (penetrazione % nelle famiglie, 1995-2002)
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 14 INFORMATION TECHNOLOGY (1) (penetrazione % nelle famiglie, 1995-2002) INFORMATION TECHNOLOGY (1) (penetrazione % nelle famiglie, 1995-2002)
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 15 INFORMATION TECHNOLOGY (2) (penetrazione % nelle famiglie, 1995-2002) INFORMATION TECHNOLOGY (2) (penetrazione % nelle famiglie, 1995-2002)
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 16 PC: BRAND E NO-BRAND (Giugno 2002) PC: BRAND E NO-BRAND (Giugno 2002) PORTATILI % PARCO PC % FISSI % MAIN BRANDS453981 RESELLER BRANDS 333618 ASSEMBLED22251
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 17 UTILIZZATORI DEL PC IN CASA (Giugno 1999-2002) UTILIZZATORI DEL PC IN CASA (Giugno 1999-2002) UOMINI4.0206.6708.440+110 DONNE2.0803.4705.400+157 FINO A 29 ANNI3.3004.9706.750+105 DA 30 ANNI IN SU2.8005.1707.100+154 TOTALE UTILIZZATORI6.10010.14013.850+127 PARCO PC 4.6607.5009.825+108 N°UTILIZZATORI PER PC 1,311,351,41+8 1998 (.000) 2000 (.000) 2002 (.000) 2002/ 1998 %
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 18 L’UTILIZZO DEL PC IN CASA 1998 ETÀ DELL’UTILIZZATORE (anni)28,731,631,6 FREQUENZA UTILIZZO SETTIM.4,84,34,2 MINUTI GIORNALIERI DI UTILIZZO575553 - utilizzatori di Internet n.d. 6461 - non utilizzatori di Internet n.d. 4645 ETÀ DEL PC IN CASA (anni)2,252,032,25 2000 2002
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 19 PRINCIPALE MOTIVAZIONE D’USO DEL PC IN CASA LAVORO353632 STUDIO262626 INTERNET1515 ENTERTAINMENT242014 HOBBY/CREATIVITA’121010 ALTRO233 1998 % 2000 % 2002 %
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 20 UTILIZZATORI INTERNET DA CASA (.000) UTILIZZATORI INTERNET DA CASA (.000) 1998 COLLEGAMENTI INTERNET(A)5003.4305.400 UTILIZZATORI INTERNET (B)7504.6007.600 UTILIZZATORI PC (C)6.10010.140 13.800 B/A1,51,351,42 B/C %12,245,455,0 ANZIANITA’ COLLEGAMENTO (anni)1,651,001,78 20002002
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 21 DOVE SI UTILIZZA INTERNET (Giugno 2002) DOVE SI UTILIZZA INTERNET (Giugno 2002) CASA 77,678,476,2 - solo da casa 47,847,248,9 FUORI CASA51,652,650,1 - solo fuori casa21,921,322,8 CASA E FUORI CASA29,731,327,3 TOTALE UTILIZZATORI (.000)9.8206.1103.710 TOTALE (%) UOMINI (.000) DONNE (.000)
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 22 MOTIVAZIONI D’USO DI INTERNET (Giugno 2002) MOTIVAZIONI D’USO DI INTERNET (Giugno 2002) POSTA ELETTRONICA36,260,1 NAVIGARE/CURIOSARE27,381,4 LAVORO E STUDIO24,141,7 INFORMAZIONI PER TEMPO LIBERO3,614,8 ATTUALITA’, QUOTIDIANI, RIVISTE2,911,0 GRUPPI DI DISCUSSIONE0,73,1 HOME BANKING1,12,7 SCARICARE SOFTWARE/MUSICA1,65,6 ACQUISTI/CATALOGHI0,21,7 PRIMA MOTIVAZIONE % TUTTE LE MOTIVAZIONI %
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 23 L’INFORMATICA IN CASA QUANDO CI SONO FIGLI A SCUOLA *, 2002 L’INFORMATICA IN CASA QUANDO CI SONO FIGLI A SCUOLA *, 2002 (*) 6.711.000 famiglie
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 24 L’INFORMATICA IN CASA QUANDO ENTRAMBE I GENITORI LAVORANO*, 2002 L’INFORMATICA IN CASA QUANDO ENTRAMBE I GENITORI LAVORANO*, 2002 (*) 6.618.000 famiglie
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 25 “9 out of 10 school age children have access to a computer at school; two out of three have access to a computer at home”, US Census Bureau, fine 2000. Anche in Italia 2 studenti su tre hanno accesso ad un computer a casa. Ma solo il 30 per cento degli studenti ha accesso ad un computer a scuola.
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 26 USO DEL PC, TUTTI GLI STUDENTI (Giugno 2000-2002, in % sull’universo) USO DEL PC, TUTTI GLI STUDENTI (Giugno 2000-2002, in % sull’universo) HANNO UN PC IN CASA 507633574268 USANO PC446029423752 IN CASA415226373546 A CASA ED A SCUOLA17298151322 SOLO IN CASA222317222023 SOLO A SCUOLA373536 NON USANO PC564071586348 CENTRO NORD 20002002 MEZZO- GIORNO 20002002 ITALIA 20002002
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 27 STUDENTI CHE UTILIZZANO INTERNET 2001-2002 STUDENTI CHE UTILIZZANO INTERNET 2001-2002 ELEMENTARI34 MEDIE INFERIORI1014 MEDIE SUPERIORI2835 UNIVERSITA’ 4151 TUTTI GLI STUDENTI 2026 2002 (%) 2001 (%)
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 28 PER DUE TERZI DEGLI STUDENTI L’ACCESSO A INTERNET È SOLO DA CASA (Giugno 2002) PER DUE TERZI DEGLI STUDENTI L’ACCESSO A INTERNET È SOLO DA CASA (Giugno 2002) IN CASA E/O FUORI CASA100,0100,0100,0 IN CASA 86,989,284,4 - solo in casa 64,466,461,9 FUORI CASA 34,833,636,9 - solo fuori casa11,910,414,1 IN CASA E FUORI CASA22,923,122,5 VALORI ASSOLUTI (.000)2.5001.3701.130 TOTALE STUDENTI (%) STUDENTI MASCHI (%) STUDENTI FEMMINE (%)
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 29 “NEW” VIDEO (penetrazione % nelle famiglie, 1995-2002) “NEW” VIDEO (penetrazione % nelle famiglie, 1995-2002)
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 30 SATELLITE E PAY-TV (penetrazione % nelle famiglie, 1995-2002) SATELLITE E PAY-TV (penetrazione % nelle famiglie, 1995-2002) (*) La stima tiene conto del fenomeno della pirateria
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 31 PAY-TV IN ITALIA (Giugno 2002) PAY-TV IN ITALIA (Giugno 2002) FAMIGLIE.000 FAMIGLIE % PENETRAZIONE SATELLITE213.900 * non ricevono programmi pay-tv 2 390 PAY-TV DIGITALE VIA SATELLITE19 3.510 ABBONAMENTO REGOLARE 9 1.630 ABBONAMENTO SEMI-REGOLARE 4 740 PIRATA 6 1.140 TELE+ ANALOGICO 1,5 280 VIA CAVO0,480 TOTALE FAMIGLIE PAY-TV 21 3.870
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E-FAMILY: LA CASA ITALIANA TRA NUOVE TECNOLOGIE E VECCHI MESTIERI L’Italia dell’e-family
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 33 LA FAMIGLIA ITALIANA QUASI AL PASSO CON LA FAMIGLIA EUROPEA (penetrazioni % nelle famiglie, 2002) LA FAMIGLIA ITALIANA QUASI AL PASSO CON LA FAMIGLIA EUROPEA (penetrazioni % nelle famiglie, 2002) ITALIA % FRANCIA % PERSONAL COMMUNICATION* 15811512013075 PC 4640455060 INTERNET 2925404555 PAY-TV 213574078 GERMANIA % REGNO UNITO % USA % (*) Linee di telefonia mobile personale per famiglia, in % (**) La penetrazione sommata di cavo e satellite in Germania è tuttavia pari al 90 per cento. **
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 34 LE PRINCIPALI INNOVAZIONI CHE SI PROSPETTANO ALLA CASA ITALIANA SONO: (HOME OFFICE): ATTREZZARE UN VANO DELLA CASA AD ESIGENZE DI LAVORO (HOME THEATRE): ATTREZZARE UN VANO DELLA CASA AD ESIGENZE DI DIVERTIMENTO (MONITORAGGIO PERSONE): SISTEMI PER (TELE-) MONITORARE PERSONE IN CASA (SECURITY): PROTEGGERE LA CASA DA INTRUSIONI TECNOLOGIA IN CASA: DAI PRODOTTI AI SISTEMI TECNOLOGIA IN CASA: DAI PRODOTTI AI SISTEMI
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 35 FAMIGLIE CON INTERESSE ELEVATO PER INNOVAZIONI SISTEMICHE DELLA CASA (VOTO SUPERIORE A 8 SU SCALA DA 1 A 10) FAMIGLIE CON INTERESSE ELEVATO PER INNOVAZIONI SISTEMICHE DELLA CASA (VOTO SUPERIORE A 8 SU SCALA DA 1 A 10) FAMIGLIE (.000) FAMIGLIE % HOME OFFICE9.00048 MONITORAGGIO PERSONE8.60046 SICUREZZA 8.59046 HOME CINEMA 2.25012 INNOVAZIONI FUNZIONALI
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 36 FAMIGLIE CON UN INTERESSE MOLTO ELEVATO PER INNOVAZIONI SISTEMICHE DELLA CASA (VOTO = 10 SU SCALA DA UNO A DIECI) FAMIGLIE CON UN INTERESSE MOLTO ELEVATO PER INNOVAZIONI SISTEMICHE DELLA CASA (VOTO = 10 SU SCALA DA UNO A DIECI) SICUREZZA 4.60024 MONITORAGGIO PERSONE 4.56024 HOME OFFICE4.20022 HOME CINEMA 8605 INNOVAZIONI FUNZIONALI FAMIGLIE (.000) FAMIGLIE %
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 37 ELEVATA ANZIANITÀ DELLA CASA: IN MEDIA 44 ANNI LENTO RINNOVO DEL PARCO ABITATIVO: 2% ALL’ANNO BASSA MOBILITÀ DELLA FAMIGLIA: LA PERMANENZA NELLA STESSA ABITAZIONE È PARI A 25 ANNI MATERIALI DI COSTRUZIONE: PREVALGONO LA PIETRA E MATERIALI SIMIL-PIETRA METÀ DELLE ABITAZIONI IN CONDOMINI A PROPRIETÀ DIFFUSA GLI IMPIANTI DI BASE (ELETTRICO, TELEFONICO E TELEVISIVO) SONO POVERI IN QUANTITÀ E QUALITÀ MA LA CASA ITALIANA È OSTILE ALL’INNOVAZIONE MA LA CASA ITALIANA È OSTILE ALL’INNOVAZIONE
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 38 LA CASA DURA SECOLI, MA NON HA MEMORIA E DOCUMENTAZIONE LA CASA ITALIANA NON È DOTATA DI “FORESIGHT” IMPIANTISTICA LA MANUTENZIONE È SOLO EX-POST: NESSUNA MANUTENZIONE PROGRAMMATA INNOVAZIONE SPORADICA E SOLO OPE LEGIS: LEGGE 46/90, SICUREZZA IMPIANTI TERMICI ECC. NORMATIVA CONDOMINIALE ANTIQUATA E BLOCCANTE. INESISTENZA DI PRESIDI COMMERCIALI E FUNZIONALI DI FIDUCIA UNA PROFONDA CRISI INFRASTRUTTURALE
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Giancarlo Lizzeri - Niche Consulting L’Italia dell’e-family 39 DALLA CRISI INFRASTRUTTURALE ALLA CRESCITA DELLA E-FAMILY LA CASA DEVE DIVENTARE UN PRODOTTO CHE SI AGGIORNA NEL TEMPO: OCCORRE LUNGIMIRANZA IMPIANTISTICA E MANUTENZIONE PROGRAMMATA LE TECNOLOGIE INFORMATICHE E DI COMUNICAZIONE (RETI/IMPIANTI DENTRO CASA E TRA LA CASA E IL TERRITORIO) DEBBONO PORSI L’OBIETTIVO DI FAR AUMENTARE IL VALORE DELLA CASA LE TECNOLOGIE DI INFORMATICA E DI COMUNICAZIONE DEBBONO INTEGRARSI CON IL DESIGN E GLI ARREDI DELLA CASA
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