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Oltre la società della comunicazione Marino Cavallo, Sociologia delle comunicazioni di massa.

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Presentazione sul tema: "Oltre la società della comunicazione Marino Cavallo, Sociologia delle comunicazioni di massa."— Transcript della presentazione:

1 Oltre la società della comunicazione Marino Cavallo, Sociologia delle comunicazioni di massa

2 Comunicazione, media e società digitale  Informazione e comunicazione –Una definizione di informazione –L'informazione come processo –Il feedback o retroazione –Informazione, comunicazione e significato –Informazione e contesto sociale

3 Comunicazione, media e società digitale  L'analisi nella mass media communication –Mass media e nuovi media –I media e le prospettive disciplinari –Il metodo di indagine dei media –I campi di esplorazione Ricerche sugli emittenti, sui contenuti, sui mezzi e i canali, sui destinatari, sugli impatti

4 Comunicazione, media e società digitale  La società digitale tra diritti e disuguaglianze –I media tra nuove e vecchie disuguaglianze: il digital divide –Media e controllo sociale –Nuovi media e partecipazione

5 Le teorie della comunicazione di massa  I media e la società –Media forti e media deboli –Un quadro sintetico dei principali approcci teorici mediacentrici, materialisti, sociocentrici, culturalisti prospettive conflittuali e integrative ottimisti, pessimisti, scientifici e profetici apocalittici e integrati

6 Le teorie della comunicazione di massa  La communication research –La teoria del proiettile: Lasswell –I processi di influenza personale nella mass communication: Lazarsfeld –Media e funzionalismo

7 Le teorie della comunicazione di massa  La teoria critica –Media e critica della società: Horkheimer e Adorno –L'industria culturale –La società di massa e i media

8 Le teorie della comunicazione di massa  Il determinismo tecnologico –Società e comunicazione: Innis –Il medium è il messaggio: McLuhan –La società digitale: de Kerckhove, Ellul

9 Le teorie della comunicazione di massa  I cultural studies –Un pubblico, tanti pubblici: Hall –Il processo di codifica e decodifica del messaggio –Sottoculture e culture alternative nel sistema della comunicazione –Etnografie dei media

10 Le teorie della comunicazione di massa  Teorie dei media e comportamenti collettivi –Gli effetti della comunicazione di massa –La teoria della coltivazione: Gerbner –La spirale del silenzio: Noelle-Neumann

11 Le teorie della comunicazione di massa  La società delle reti –La società digitale: Castells –L'intelligenza collettiva e la convergenza: Jenkins –Il potere degli utilizzatori

12 Media, società e industria della comunicazione  I media tradizionali e i nuovi media –La piramide dei media –L'evoluzione dei media nella società –Profili di utilizzo dei contenuti mediali

13 Media, società e industria della comunicazione  L'industria dei media in Italia –Il sistema dei media –Ict (informatica, telecomunicazioni) –pubblicità (adv, affissioni, directory) –mezzi con contenuti editoriali (cinema, televisione, stampa, libri, musica)

14 Media, società e industria della comunicazione  L'industria dei media in Italia/1 –Il mercato e i servizi mediali –Televisione, sostanzialmente stabile 238,7 min e 24, 4 mil di pubblico nel prime time –Radio, in crescita annuale dell'1,25% con 39 mil di ascoltatori –Cinema, calo produzioni italiane, multisale stabili e calo monosale, incassi in lieve aumento 1,3% –Home video, in forte e costante calo

15 Media, società e industria della comunicazione  L'industria dei media in Italia/2 –Il mercato e i servizi mediali –Libri, cresce il numero di libri stampati (11,5%) ma calano le tirature, la percentuale di lettori è del 45%, tengono le librerie, aumentano la grande distribuzione e internet come canale di vendita –Quotidiani e periodici, indicatori tutti negativi: tiratura - 4,9%, diffusione -3,8%, vendita -11,6%, sono però in crescita i lettori di quotidiani (24 mil)

16 Media, società e industria della comunicazione  L'industria dei media in Italia/3 –Il mercato e i servizi mediali –Pubblicità, calo dovuto alla crisi (dall'1,46% all'1,36% del PIL nel periodo 99-09). Forte calo di periodici e quotidiani e sensibile aumento di internet –Musica registrata, forte calo (17%-19%), forte diminuzione dei supporti fisici e aumento del canale digitale

17 Media, società e industria della comunicazione  L'industria dei media in Italia/4 –Il mercato e i servizi mediali –Telecomunicazioni e informatica, aumento della telefonia mobile e calo della telefonia fissa, si stabilizzano gli accessi alla banda larga, internet raggiunge il 42% di utenti, l'informatica dopo l'impetuosa crescita degli anni 90 ora è in fase di rallentamento, specie nel segmento hw. Gli indicatori comparati europei mostrano un forte gap per utilizzo di internet e servizi high tech nelle famiglie e nelle imprese: digital divide.

18 Media, società e industria della comunicazione  Il futuro dei media: pubblico, utilizzi e processi di integrazione –I processi di integrazione e convergenza – moltiplicazione dei supporti invece che loro riduzione –Gli sviluppi dei media e dei servizi – Tablet, smartphone, app “verso una società mobile”

19 Tecnologie del sé, identità e media  Identità e costruzione del soggetto –Saperi e poteri –Soggetto e conoscenza –Corpo disciplina e regole –Bio-tecnica

20 Tecnologie del sé, identità e media  Spazio pubblico e bios –Pubblico, privato e potere sovrano –Organizzare le vite –Farsi media: tra corpi mediali ed emozioni fredde

21 Tecnologie del sé, identità e media  Lo sguardo dei media –Media e rappresentazione della guerra e del pericolo –Oltre il terrore: l'orrorismo –Gli inermi –Fotografia e denuncia sociale

22 Social network: nuove forme della relazione comunicativa  La relazione nella società digitale –Relazione sociale e riflessione sociologica Goffman, il teatro del quotidiano e il rituale Garfinkel, gli etnometodi e il radicalismo cognitivo –Rete e social network analysis Grafi delle interazioni Teorie relazionali della società

23 Social network: nuove forme della relazione comunicativa  Le evoluzioni del concetto di comunità –Le reti e internet Il web 2.0 –Comunicare in rete One to one, one to many, many to many –Identità nella rete » Analisi di sé » Testualizzare la soggettività » Raccontarsi ed essere raccontati

24 Social network: nuove forme della relazione comunicativa  Un'analisi dei siti di networking –Home page –L'iscrizione –I bisogni funzionali –Gli strumenti di comunicazione –Le categorie di amicizia –Il network personale –La sicurezza e la privacy

25 Social network: nuove forme della relazione comunicativa Caratteristiche generali Home Page Informazioni di iscrizione Bisogni funzionali Strumenti di comunicazion e Network personale Sicurezza e privacy Anobii ********* Badoo ** * * Bebo ******** ** Facebook ****** ** Linkedin ***** **** Myspace ** ********** Netlog ** *** Orkut *** ***** Twitter **** ** * Immediatezza * Contenuto * Anteprima * Identificazione * Identità * Attività * Incontro,Rag giungibilità * Visibilità * Produzione * Com. a singolo * Com. a più utenti * Com. sincrona * Catalogazione * Filtro amicizie * Proposte contatti * Privacy * Tutela da abusi * Tutela minori

26 Social network: nuove forme della relazione comunicativa  La partecipazione e l'inclusione: potenzialità e limiti dei social network –La cultura partecipativa, l'intelligenza collettiva e l'integrazione mediale dei contenuti –Città intelligenti

27 Media di massa e sfera pubblica  Le evoluzioni della sfera pubblica –Il concetto di pubblico e le teorie dell'opinione pubblica –La formazione dell'opinione pubblica e i media –L'opinione pubblica come processo: il campo demoscopico e l'opinion building –Elementi di democrazia partecipativa: la deliberazione pubblica

28 Media di massa e sfera pubblica  La comunicazione pubblica, il potere e i media –Il potere nella società delle reti Networking power, potere retificante Network power, potere in rete Networked power, potere reticolare Network making power, potere di creare reti –Programmatori e commutatori –Riprogrammare le reti

29 Media di massa e sfera pubblica  I media formano le opinioni pubbliche –La politica nella società delle reti Uso mediatico delle campagne scandalistiche –La costruzione dell'opinione pubblica nella società delle reti Agenda setting e indexing Priming e framing –L'autocomunicazione di massa –L'audience creativa

30 Media di massa e sfera pubblica  I nuovi media cambiano la sfera pubblica e la politica –Politiche mediatiche e gestione delle emozioni –L'uso creativo delle reti e il dissenso Web tv (Al Gore) Web coordination (World social forum) Mobile communication (Spagna, 2004) Fund rising, viral communication, web monitoring (Obama, 2008)

31 Media di massa e sfera pubblica  La cultura pirata e i corsari delle reti –Cultura della condivisione e comunalismo Cooperazione tra fruitori, attivisti, sviluppatori, innovatori –La libertà di parlare Tra News of the World e WikiLeaks –Sous-veillance e ricerca della verità (parresia)

32  FINE.


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