La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione."— Transcript della presentazione:

1 Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione digitale.

2 IL PNSD una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per inserirla nell’era digitale

3 Obiettivi del PNSD  Sviluppo delle competenze digitali degli studenti  Potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali  Formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale  Formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nell’amministrazione  Potenziamento delle infrastrutture di rete  Definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale.

4 Le azioni previste si articolano nei quattro ambiti fondamentali: strumenti, competenze, formazione e accompagnamento.

5 Strumenti Sono tutte le condizioni indispensabili per la scuola per poter interagire con la società dell’informazione. Accesso e connessione attraverso fibra ottica Qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento Identità digitale del docente e dello studente Digitalizzazione amministrativa e registro elettronico

6 Competenze Lavorare sull'alfabetizzazione informativa e digitale; Rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati, anche all'interno dell'universo comunicativo digitale. Introdurre al pensiero logico e computazionale Portare gli alunni ad essere creatori e progettisti di strumenti digitali I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi.

7 Formazione Centrata sull'innovazione didattica, Tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi orizzonti educativi. L'obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell'apprendimento. La diffusione dell’innovazione digitale spetterà all’ ANIMATORE DIGITALE

8 cosa non è... c o s a è … figura che coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE introdotto dall’ azione #28 del PNSD

9 c s è … unafiguradisistema con unruolostrategico……… - uno in ogni istituto P - è un docente di ruolo - sarà formato in modo specifico “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale ” ivi comprese quelle previste nel PTOF ERER non è un supporto tecnico azione #26 Cosa non è… Cosa è…

10 FORMAZIONE INTERNA COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA CREAZI ON E DI SOLUZI ONI INNOVA INNOVA TIVETIVE

11 FORMAZIONE INTERNA ALLA SCUOLA di docente personale ATA negli ambiti del PNSD ATTRAVERSO organizzazione di corsi, laboratori formativi, alle attività di ricerca- azione, ecc. l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attivitàformative anche organizzate attraverso reti territoriali e snodi formativi.

12 COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA temi Favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e in altre attività, anche strutturate, a livello territoriale, nazionale …. del PNSD SU anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la P E RP E R realizzazione di una cultura digitale condivisa.

13 CREAZIONEDI SOLUZIONI INNOVATIVE individuare e supportare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza str ume nto Per la d idatti caca Inno vazione esis tente in altr e scuole tecnica condotta da altre figure.

14 gli animatori digitalipresenteranno un progetto APPROVATO inserito nel piano dell’offerta formativaPTOF e pubblicato anche sul sito della scuola NEL TEMPO oggetto di monitoraggio. Ad ogni scuola verranno assegnate risorse specifiche, vincolate alle attività dei tre ambiti appena descritti.

15 Interventi dell’Animatore Digitale nel triennio 2016-2019 primo periodo: gennaio - giugno 2016 Interventi di avvio PNSD  Elaborazione e somministrazione di un questionario Informativo/valutativo per la rilevazione delle conoscenze/ competenze tecnologiche in possesso dei docenti per l’individuazione dei bisogni sui 3 ambiti del PNSD.  Creazione di uno sportello permanente per assistenza sull’uso del registro elettronico, della comunicazione tramite email, e per incontri dedicati alla prima alfabetizzazione digitale.  Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente. Sito web scuola: adeguamento alla normativa, inserimento sezione dedicata al PNSD, pubblicazione delle buone pratiche messe già in atto nella scuola. Creazione di rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale  Formazione specifica per Animatore Digitale.  Inventario di tutto il materiale digitale dell’istituto.  Incontri di formazione con la Polizia postale per alunni, docenti e genitori su temi di sicurezza e cyberbullismo.

16 Cosa faremo nel triennio 2016/2019 Si rimanda alla lettura del PNSD inserito nel PTOF È un piano di intervento che diviene parte integrante del PTOF Piano redatto secondo la Nota Ministeriale N.35 del 07/01/2016, Indicazioni e Orientamenti per la definizione del Piano Triennale per la formazione del personale.

17 Grazie dell’attenzione Angela Pecci Animatore Digitale


Scaricare ppt "Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione."

Presentazioni simili


Annunci Google