Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMarcella Gerardina Fortunato Modificato 8 anni fa
1
Avino Elisa Classe 4^B I.T.E.
2
La Società Patrimoniale… Di CHI è?! Di CHI è?! L’unico proprietario è il Comune di Fiorenzuola d’Arda. In COSA consiste?! In COSA consiste?! E` una Società di capitali a responsabilità limitata a intero capitale pubblico. QUANDO è stata costituita?! Nel 2006. DOVE si trova?! Presso l’ex Macello in Via Largo Gabrielli, 2 a Fiorenzuola d’Arda. PERCHE ` é stata costituita?! PERCHE ` é stata costituita?! Ci sono vari motivi. motivi
3
RAGIONI GESTIONALI: il Comune impiegherebbe troppo tempo per svolgere necessità pratiche. RAGIONI GESTIONALI: il Comune impiegherebbe troppo tempo per svolgere necessità pratiche. RAGIONI PRATICHE: l’ente pubblico, diversamente dalle società patrimoniali, è soggetto a vincoli legislativi vigorosi. RAGIONI BUROCRATICHE : la società patrimoniale ha meno legami burocratici di un ente pubblico.
4
Per l’esigenza dell’ente locale (Comune) di affidare la gestione di determinati servizi pubblici ad una società completamente posseduta e strettamente legata allo stesso ente. Per l’esigenza dell’ente locale (Comune) di affidare la gestione di determinati servizi pubblici ad una società completamente posseduta e strettamente legata allo stesso ente. Per risparmiare sull’IVA, poiché per il comune essa rappresenta una spesa, mentre per la società patrimoniale è solo una partita finanziaria, in quanto vige il sistema della compensazione (“si recupera”). Per risparmiare sull’IVA, poiché per il comune essa rappresenta una spesa, mentre per la società patrimoniale è solo una partita finanziaria, in quanto vige il sistema della compensazione (“si recupera”).
5
La società patrimoniale POSSIEDE: La RETE DEL GAS La PUBBLICA ILLUMINAZIONE ← → La PISCINA COMUNALE
6
La società patrimoniale GESTISCE : Il CANILE Il TEATRO VERDI ↑ Il PALASPORT
8
Cosa ho fatto?! Registrazione fatture e bollette per data e numero;fatturebollette Operazioni postali (invio raccomandate);raccomandate Danea Easyfatt Rilevazione fatture con software gestionale (Danea Easyfatt) Rilevazione dati dal questionario clienti della piscina;
9
La FATTURA:. La FATTURA: Documento che prova l’esecuzione del contratto da parte del venditore e il suo diritto a riscuotere il prezzo stabilito. Parte descrittiva Parte tabellare Fattura Immediata: deve essere emessa entro le 24 ore del giorno in cui l’operazione viene effettuata, con obbligo di consegna e spedizione al compratore nella stessa giornata. Fattura Differita: deve essere emessa entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello a cui è avvenuta la consegna o la spedizione della merce.
10
La BOLLETTA La BOLLETTA : È la fatturazione postale di un contratto di fornitura di servizi.
11
La RACCOMANDATA Posta raccomandata é documenti La Posta raccomandata é una speciale spedizione registrata e in uso in tutto il mondo per l’invio di documenti. All'interno dello Stato viene consegnata entro al massimo 4 giorni dalla spedizione e, per destinazioni fuori dai confini dello stato, possono essere necessari fino a 30 giorni. Raccomandata 1 Per spedizioni urgenti, la Raccomandata 1 sarà consegnata entro un giorno lavorativo successivo a quello di spedizione.
12
Predisposizione dei foglio di sala per gli spettacoli teatrali; Riepilogo e calcolo dei ricavi : degli spettacoli teatrali del 2011; dell’affitto del palasport nel 2010/2011; (utilizzando Excell) Spedizione materiale pubblicitario; Esperienza alla cassa della piscina;
13
Cosa ho imparato?! Ad utilizzare programmi contabili; programmi A spedire raccomandate; A registrare fatture e bollette; A creare volantini; Penso di aver acquisito scarse competenze in proporzione alla durata dello stage; ciò è compensato dall’attenzione e dalla disponibilità con cui mi venivano spiegate le attività, in modo che potessi svolgerle al mio meglio.
14
Quali PROGRAMM I ho utilizzato?! Microsoft Office ExcelDanea Easyfatt Microsoft Office Word
15
Quali STRUMENTI ho utilizzato?! I DOCUMENTI Il COMPUTER La STAMPANTE Il TIMBRO La FOTOCOPIATRICE e lo SCANNER
16
I miei CONTATTI … - Tutor - Impiegati - Direttore -Clienti -Impiegate piscina - Impiegate posta - Telefono
17
GLOSSARIO
18
PROFILO RELAZIONALE Il mio RUOLO: Dipendo dalla tutor che mi assegna, spiega e fa capire, con disponibilità, le varie attività. I miei ATTEGGIAMENTI: Coinvolta, attiva, curiosa, disponibile, precisa e attenta. DIFFICOLTA’: Nessuna in particolare, grazie alle chiare spiegazioni della tutor; vorrei velocizzarmi nel svolgere le attività assegnate.
19
Le mie RIFLESSIONI: Sono soddisfatta della mia esperienza e spero in futuro di poterla ripetere, perché penso che sia importante per noi studenti approcciarsi al mondo del lavoro che ci riguarderà.
20
FINE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.