Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoPasquale Foti Modificato 8 anni fa
1
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine
2
IBS sas Sistema integrato IBS per la richiesta telematica e la gestione dei Certificati di Origine Un servizio della Camera di Commercio di Ferrara
3
IBS sas Perché WebCO WebCO è un sistema integrato che permette di: sostituire l'attuale richiesta cartacea del Certificato di Origine, consegnata fisicamente alla Camera di Commercio, con l'invio telematico della richiesta e dei documenti necessari per il rilascio; gestire e archiviare elettronicamente tutta la documentazione relativa
4
IBS sas A chi è rivolto WebCO Agli esportatori abituali o occasionali Agli intermediari che gestiscono per conto terzi la richiesta
5
IBS sas Come funziona WebCO consente di richiedere telematicamente Certificati di Origine e visti su altri documenti per l’export con l’utilizzo della firma digitale del legale rappresentante
6
IBS sas Firma digitale Smart CardBusiness Key WebCO acquisisce la firma digitale con pieno valore legale indifferentemente da entrambi i dispositivi La firma è apposta dal PC dell’ufficio con l’apposito lettore Permette al firmatario, ovunque si trovi, di ricevere via web i documenti da firmare, apporre la firma e rinviarli in ufficio.
7
IBS sas Allegati E’ possibile inoltre allegare tutta la documentazione propedeutica ai controlli, comprese eventuali copie fatture da vistare. Sulle fatture verrà rilasciato un “visto per deposito”.
8
IBS sas Archiviazione Il sistema consente all’impresa la gestione interna delle pratiche e l’archiviazione storica dei documenti
9
IBS sas Modalità di rilascio I Certificati di Origine o altri documenti richiesti telematicamente vengono verificati e istruiti dall’Ufficio Estero lo stesso giorno della richiesta Via mail o via client verrà inviata automaticamente all’impresa notifica dello stato della richiesta Se è tutto OK, si procede al pagamento elettronico con carta di credito Salvo urgenze, i documenti saranno pronti per il ritiro o nel pomeriggio o il giorno successivo
10
IBS sas Vantaggi I documenti pronti e pagati possono essere ritirati al volo presso l’ufficio URP di Largo Castello 6, parcheggiando per qualche istante davanti all’entrata della Camera di Commercio (zona carico-scarico)
11
IBS sas Vantaggi NON PIU’ tempo speso per la ricerca di un parcheggio tempi di attesa allo sportello viaggi a vuoto per pratiche non corrette tempi per istruttoria, controlli e incasso
12
IBS sas Vantaggi Riduzione dei tempi di compilazione dei Certificati di Origine grazie all’utilizzo di modelli informatici predefiniti, con possibilità di correzione ed integrazione dei dati
13
IBS sas Vantaggi Possibilità di interagire online con l’Ufficio per eventuali modifiche o correzioni, senza muoversi dalla sede o rifare documenti
14
IBS sas WebCO: 2 possibilità Per chi richiede occasionalmente i Certificati di Origine è possibile compilare la richiesta direttamente online tramite questa applicazione sempre disponibile in Internet. Prevede tutte le funzionalità: richiesta, istruttoria, controllo, apposizione firma digitale e pagamento elettronico. Nulla viene salvato sul PC locale. Permette di gestire in modo sistematico il flusso di richiesta e archiviazione dei Certificati di Origine e di altri documenti per l’estero. L’applicazione, da scaricare sul proprio PC, verrà resa disponibile gratuitamente all’impresa mediante rilascio di una password. E’ prevista una sessione formativa specifica per le imprese.
15
IBS sas Requisiti di sistema Sistemi operativi: Windows XP Windows VISTA Windows 7 Memoria: RAM minima: 512 MB Spazio minimo richiesto per installazione: 25 MB Per utilizzare WebCO:
16
IBS sas Fasi della richiesta telematica Fase 1 – Preparazione della richiesta L’ impresa richiedente produce, redigendo gli appositi modelli, la pratica di richiesta dei Certificati di Origine, corredandola degli eventuali allegati (fatture di vendita, bolle doganali, ecc.)
17
IBS sas Fasi della richiesta telematica Fase 2 – Invio della richiesta La pratica è pronta per essere inviata alla Camera di Commercio. La procedura di invio: Crea automaticamente il modulo di richiesta; Guida nell'apposizione della firma digitale sul modulo di richiesta e sulle fatture di vendita; Guida nella fase di iscrizione al sistema di Pagamento elettronico; Trasmette la richiesta telematica alla Camera di Commercio
18
IBS sas Fasi della richiesta telematica Fase 3 – Verifica e istruttoria della richiesta La Camera di Commercio: Se la verifica è positiva rilascia il CO e, se il Richiedente è iscritto al sistema di Pagamento elettronico, introita l'importo relativo. Se la verifica è negativa respinge la richiesta con le annotazioni del caso per il Richiedente (richiesta ulteriore documentazione, correzione dati, ecc).
19
IBS sas Fasi della richiesta telematica Fase 4 – Il Richiedente riceve l’esito della pratica Se il CO è stato rilasciato: vede nella maschera iniziale di WebCO la richiesta con esito positivo, il numero, la data e il protocollo del CO rilasciato. Se il CO è stato respinto: vede le note di respingimento. Potrà riportare la richiesta in stato di compilazione per apportare le correzioni e le integrazioni necessarie per poi ritrasmetterla alla Camera di Commercio.
20
IBS sas WebCO sarà disponibile dal 2011 gratuitamente per tutte le imprese che lo richiederanno alla Camera di Commercio di Ferrara
21
IBS sas Per informazioni: Ufficio Marketing Internazionale estero@fe.camcom.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.