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PubblicatoAlessio Palla Modificato 8 anni fa
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Matching 2013 San Marino, 5 luglio 2013
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Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili allo sviluppo dell’impresa Sollecitare e supportare gli imprenditori a presentare le proprie capacità, a individuare i nuovi bisogni dei clienti, i nuovi mercati e il miglior modo per andare a soddisfarli Individuare e approfondire specifici temi nei Settori Merceologici e nei Distretti, nuovi mercati e nuove esperienze Promuovere la collaborazione tra imprese quale criterio per lo sviluppo Fare rete per dare forza al progetto di sviluppo di ciascuna impresa Scopo
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IX edizione Dal 25 al 27 novembre 2013 Fieramilano Rho Matching 2013
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Il Matching individua 4 fronti di eccellenza: Internazionalizzazione Distretti, Tavoli locali Reti Rapporto con i leader di mercato Matching 2013
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Mettere al centro l’azienda partecipante con le sue capacità, i suoi bisogni e le opportunità che può incontrare al Matching Promuovere un confronto tra imprenditori nell’ambito di Tavoli di lavoro attivi presso le Sedi Territoriali e in occasione di presentazioni pubbliche per conoscere i progetti di sviluppo delle imprese, incontrare le nuove esperienze le iniziative e i bisogni rispetto ai quali individuare i temi di approfondimento Predisporre percorsi che agevolino l’approfondimento di diverse iniziative. Matching 2.0
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Vogliamo permettere a ciascun imprenditore di capire come migliorare la condivisione, la partecipazione e il coinvolgimento di tutte le componenti della propria impresa per migliorare conoscenza e relazioni in ciascuna delle aree attivamente coinvolte nello sviluppo (marketing, commerciale, produzione, organizzazione, ICT, acquisti, …) L’interazione tra partecipanti deve essere promossa anche attraverso il portale poiché da questo tipo di comunicazione possono emergere nuovi temi e nuovi bisogni che una volta registrati possono diventare oggetto di approfondimento nel lavoro di preparazione. Matching 2.0
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I contenuti attorno ai quali si concentra il lavoro di preparazione: Reti Internazionalizzazione Leader di mercato Distretti – Tavoli di lavoro Aziende con esperienze di sviluppo di progetti o di accesso a nuovi mercati Analisi dei bisogni per lo sviluppo dell’impresa L’approfondimento attraverso workshop e tavoli di networking. Attraverso il portale sarà favorita l’interazione tra i partecipanti sui contenuti indicati.
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Viene proposto un percorso con questi passi: Disponibilità di normative e informazioni specifiche sui contratti di rete Incontro con imprenditori che hanno realizzato reti d’impresa Accesso al servizio erogato anche on line di Officine delle reti a supporto delle aziende che vogliono sviluppare reti d’imprese e cercare partner Workshop e i seminari organizzati sul tema Sportello esperti per affrontare temi specifici (amministrativo, fiscale, …) Reti
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Internazionalizzazione Un’area in cui saranno collocate le migliori imprese che da tutta Italia offrono servizi di internazionalizzazione Ciascuna impresa interessata potrà: Incontrare oltre 100 buyer esteri provenienti da diversi paesi Incontrare aziende di servizi a supporto dell’internazionalizzazione Incontrare istituti di credito che danno supporto in specifici paesi Conoscere i protagonisti di esperienze in paesi esteri di aziende già internazionalizzate Approfondire le opportunità Paese in specifici workshop Offerta di un pacchetto di servizi quali: supporto all’impresa per individuare i mercati più interessanti workshop su questi mercati Incontri programmati con imprese già presenti nei paesi d’interesse incontro con le Sedi Estere Co.Export per il paese prescelto (o con altro partner per un altro paese) incontri con lo sportello esperti su certificazioni, dogane, legislazione del paese… Si potranno seguire due percorsi: Per una startup che non ha esperienza e deve essere aiutata a capire e decidere quali primi passi fare / come / con chi, un servizio di startup per l’internazionalizzazione Per una azienda con esperienza sull’estero e segue un percorso che gli consente di approfondire la conoscenza delle opportunità in un paese di interesse.
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Leader di mercato In ciascun distretto saranno presenti importanti imprese che svolgono un ruolo nello sviluppo del distretto stesso e che hanno una visibilità dedicata Ai leader di mercato proponiamo una partecipazione su uno dei seguenti ambiti: ricerca fornitori progetti speciali nuovi prodotti esigenze specifiche segnalate dai loro uffici (uffici tecnici, ICT, …) La presenza con questo tipo di progettualità costituisce una opportunità di conoscenza e relazione per tutte le altre imprese.
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Distretti e Settori Merceologici Il carattere trasversale di Matching comporta la presenza di tutti i Settori Merceologici Raggruppamento delle imprese per Settori omogenei Lavoro di approfondimento per i Distretti: Agroalimentare, Comunicazione, Edilizia, Energia Ambiente e Sostenibilità, Meccanica, ICT, Logistica e Sanità
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Distretti Durante la preparazione del Matching ciascun distretto raccoglie: le esperienze dai tavoli di distretto i problemi o le opportunità su cui confrontarsi i temi di possibili workshop di interesse Durante il Matching vengono valorizzate: la presenza di leader di mercato per distretto la presenza di reti di impresa nel distretto i progetti delle imprese del distretto le opportunità di internazionalizzazione la proposta Matching 2013 del distretto.(tavoli di networking, tavole rotonde, i workshop di approfondimento su temi di distretto)
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Portale - Agenda L’agenda degli appuntamenti programmati sarà preparata sulla base di un nuovo criterio Ciascuna azienda può richiedere un incontro a qualunque altra e per fare questo: seleziona l’azienda che vuole incontrare in una nota spiega la ragione della richiesta di incontro indicando la figura aziendale che sarà presente all’incontro e chiedendo alla controparte la presenza di un certo tipo di figura aziendale l’azienda che riceve la richiesta di incontro ha la possibilità di accettare o rifiutare l’appuntamento accettato viene portato in agenda
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Metodo Negli anni Matching ha messo a punto un metodo di lavoro per aiutare l’impresa nella ricerca delle esperienze, delle innovazioni e dei soggetti che possono dare forza al proprio progetto di sviluppo: − Analisi dei bisogni nel breve e medio termine − Identificazione delle aree in cui l’impresa vuole operare un cambiamento per migliorare ed essere più competitiva − Verifica delle aree verso cui orientarsi Uno strumento per agevolare tale analisi − Questionario che si compila facilmente − Sintesi grafica con il posizionamento dell’azienda su 12 dimensioni
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Costi e modalità di partecipazione Basic: € 2.500,00 socio CDO € 3.000,00 non socio Open Pool: € 1.850,00 socio CDO € 2.250,00 non socio Open Pool:Maxi (>12 aziende in stand collettivo) € 1.500,00 socio CDO € 1.800,00 non socio
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