Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Di SILVIA VOLPI e SAMUELE MENCHI
NORVEGIA 1
2
CARTA D’IDENTITA’ -capitale: Oslo -forma: stato unitario
-ordinamento: monarchia costituzionale -popolazione: ab. -moneta: corona norvegese -UE: sì -lingua: norvegese
3
TERRITORIO La Norvegia si allunga per circa 1800 km in direzione nord-est ,ben oltre il Circolo Polare Artico. Confina a est con la Svezia , a nord-est con la Finlandia e la Federazione Russa ,a nord si affaccia sul mar Glaciale Artico e sul mare di Barents, a ovest sul mare di Norvegia. E’ quasi interamente occupata dalla catena delle Alpi Scandinave, nell’area sud-orientale vi sono strette pianure costiere. I fiumi sono corti e impetuosi: il più importante è il Glàma, che sfocia nel fiordo di Oslo. I laghi sono tutti di origine glaciale.
4
CLIMA Nelle regioni costiere il clima è atlantico. A nord e all’interno il clima diviene invece molto rigido, di tipo artico Le coste sono in prevalenza rocciose e molto frastagliate. Appartengono alla Norvegia territori fuori dai confini continentali europei; sul mar Glaciale Artico l’arcipelago delle Svalbard e l’isola vulcanica di Jan Mayen, al largo dell’Antartide le isole Bouvet e Pietro I.
5
ECONOMIA A causa delle condizioni climatiche e ambientali , l’agricoltura è praticata solo lungo la fascia costiera meridionale e fornisce soprattutto cereali, patate e modeste quantità di ortaggi e frutta. Maggiore importanza hanno l’allevamento e la pesca. Dagli anni settanta del 900 è iniziato anche lo sfruttamento dei giacimenti di petrolio e di gas naturale nel mare del nord. Le industrie operano prevalentemente nei settori di base, nella cantieristica navale e nella lavorazione del pesce e del legno. La maggior parte della ricchezza è oggi prodotta dal terziario : sono molto sviluppate le attività commerciali e recentemente hanno assunto notevole rilevanza quelle legate al turismo.
6
CITTÁ OSLO è la capitale e la città principale, oltre che il maggior centro commerciale industriale e finanziario del Paese. Seconda per importanza è la bellissima Bergen, antico centro mercantile e attivo porto di pesca che con le sue case colorate lascia turisti e visitatori a bocca aperta. Trondheim ,l’antica capitale, si trova all’interno di uno dei fiordi più lunghi, dispone di una moderna flotta peschereccia, di cantieri navali e di industrie meccaniche . La più grande città oltre il circolo Polare Artico è Tromso .
7
STORIA I primi insediamenti in Norvegia risalgono all’ 8000 a.C. circa ,testimoniati dai dipinti rupestri ritrovati ad Alta; tuttavia la Norvegia non ebbe tanta importanza fino all’arrivo dei Vichinghi. Intorno al 793 d.C. questo popolo fondò nel territorio norvegese 29 piccoli regni che si unificarono nell’ 872 sotto il re Haraland I Harfagre. Dopo il 1016, grazie a Olav Harlandsson (patrono del paese), venne introdotto il cristianesimo. Il regno durò fino 1319 , in questo arco di tempo l’isola di Man e la penisola di Kola vennero incluse nel regno, la Groenlandia e l’Islanda furono acquisite nel 1262. 1 di 2
8
STORIA Per 400 anni dal 1396 al 1814 la Norvegia fu considerata una provincia, questo periodo venne diviso in due fasi, l’unione di Kalmar e dal 1536 al 1814 l’epoca Danese, l’unione tra Danimarca e Norvegia. Nel 1814 l’unione fu sconfitta nel corso delle guerre napoleoniche, il sovrano di Danimarca fu costretto a cedere la Norvegia alla Svezia. Nel 1905 la Svezia riconosce alla Norvegia l’indipendenza. Nella I guerra mondiale la Norvegia rimase neutrale ma aiutò con le sue navi da trasporto la Gran Bretagna. Nella II guerra mondiale cercò di restare neutrale ma suo malgrado venne invasa dalla Germania. 2 di 2
9
RELIGIONE La maggior parte della popolazione appartiene alla chiesa del posto perciò la religione è evangelico-luterana . Altre religioni sono il cattolicesimo, l’islamico, l’ateismo e l’agnosticismo.
10
CURIOSITÁ
11
CAPO NORD
12
Capo Nord Capo Nord è il punto più a nord in Europa raggiungibile in auto, per altro ben collegato con la rete stradale internazionale . Circa turisti lo visitano ogni anno , durante i 2/3 mesi estivi . Sul promontorio è stato costruito un grande blockhaus , la Nordkapphallen , una struttura informativa e turistica . Le risorse economiche del comune vengono dalla pesca , dalla lavorazione del pesce ma soprattutto dal turismo e dai servizi ad esso connessi . Capo Nord è una falesia (costa rocciosa a picco sul mare)che si trova sulla punta nord dell’ isola di Magerǿya , nella parte più settentrionale della Norvegia . La falesia ha un caratteristico strapiombo che si affaccia sul Mare glaciale artico. Capo Nord è comunemente considerato come il punto più settentrionale d’Europa. 1 di 4
13
Capo Nord A Capo Nord è consigliabile andarci con l’approssimarsi del solstizio d’estate , nelle regioni al di sopra dei circoli polari , si verifica il fenomeno del sole di mezzanotte : in questi luoghi il sole non scende mai sotto l’orizzonte per almeno 24h e di conseguenza non cala mai la notte . Il sole di mezzanotte può essere goduto dal 14 Maggio al 29 Luglio , a meno che non ci si trovi in una nuvolosa. Nel periodo invernale , pur non sorgendo mai il sole per circa due mesi e mezzo , il promontorio è estraneo al fenomeno della cosiddetta notte polare , in quanto il crepuscolo impedisce che si verifichi il buio totale, inoltre sempre nei mesi invernali , a capo nord è possibile ammirare il fenomeno dell’aurora boreale. 2 di 4
14
Capo Nord Capo Nord , è da sempre stato un noto e importante punto di riferimento per tutte le imbarcazioni che si trovavano a solcare quei mari. Il suo nome è dovuto all’esploratore e comandante inglese Richard Chancellor che così battezzò questa scogliera , dopo esservi approdato nel 1553, durante la spedizione per la ricerca del passaggio a nordest verso la Cina. A quel tempo non era esattamente un centro d’interesse . Ma solo 100 anni più tardi il primo «turista» è stato segnalato per aver scalato l’altopiano . Era un sacerdote italiano di nome Francesco Negri. 3 di 4
15
Capo Nord Gli ci sono voluti due anni per arrivare dall’Italia a piedi , in barca, a cavallo, su slitte e con gli sci. Nel 1664,infine, dopo aver raggiunto la sua destinazione , annotava nel suo diario la sua soddisfazione per essere arrivato a «Capo Nord». A partire dagli anni settanta Capo Nord è divenuto meta ogni anno di numerosissimi «pellegrinaggi». 4 di 4
16
ISOLE LOFOTEN
17
Isole Lofoten L’ area delle isole è suddivisa in molti comuni , le sue città più popolate sono Leknes e Svolvear. Il territorio è caratterizzato da montagne che finiscono a strapiombo sul mare. Le Lofoten si trovano oltre il circolo polare artico, nonostante ciò il clima è caratterizzato da temperature miti principalmente grazie alla corrente del Golfo. La temperatura minima registrata nel 2009 è stata C°. Data la sua latitudine , le isole sono interessate dal fenomeno del sole di mezzanotte e anche dell’ aurora boreale. Grazie a questi meravigliosi fenomeni naturali il turismo è molto elevato.
18
I FIORDI
19
I fiordi Un fiordo è un braccio di mare che si insinua nella costa, anche per vari chilometri, inondando un’antica valle glaciale o fluviale. Solitamente infatti le pareti del fiordo sono molto simili a quelle dei calanchi, ripide e scoscese, ma coperte di foreste. Un fiordo può anche essere un caso particolare di costa alta. Una caratteristica dei fiordi del nord Europa è la tendenza a ghiacciarsi nel periodo invernale. Le basse temperature, la scarsa profondità, la debolezza delle onde e la scarsità del sale in queste acque favorisce infatti questo fenomeno inusuale (cosa che non ripete molte volte ) per acque marine (non dolci)
20
BERGEN
21
Bergen La città di Bergen lungo la costa occidentale della Norvegia ed è circondata da 7 colline. Questa stupenda città offre molto cose ai visitatori: dagli edifici medievali alle pittoresche case in legno ed numerosi , interessanti musei . La città vecchia detta anche Gamle Bergen insieme alla fortezza che domina il porto , con le sue tradizionali case del XVIII sec. E la mercato del pesce è un luogo da non farsi scappare se si va nella vecchia città antica , ma non solo, ci molte altre cose da vedere come la chiesa di Santa Maria , il centro d’arte contemporanea e il museo delle arti decorative…….
22
Il cibo
23
Il cibo -Stoccafisso : è un piatto di pesce servito con una salsa al pomodoro, olive e patate; con un lieve pizzico di prezzemolo. -Merluzzo : anch'esso è un piatto di pesce servito a volte con carote bollite e con una leggera goccia di olio di semi.
24
Il cibo -Gamberetti : è un piatto di pesce fritto servito con succo di limone fresco, un “pizzico “di prezzemolo e presentati come delle coppette di gelato.
25
CURIOSITÁ La Norvegia osserva una tradizione in fatto di bevute, cioè il venerdì e il sabato la gente beve tantissimo; questa usanza viene appropriatamente chiamata helgefylla o «bere con esagerazione durante il weekend».
26
MONUMENTI La cattedrale di Trondheim: è la chiesa più famosa della Norvegia oltre ad essere la più belle caratteristica in stile gotico. L’arcidiocesi norvegese, fondata nel 1152, è un’importante tappa per i pellegrini del nord Europa. Holmenkollen: è una collina che si trova nella parte nord di Oslo. Attrezzata inoltre l’omonimo trampolino per il salto da sci, con uno stadio e con numerose piste di sci di fondo. In questa enorme discesa si svolgono molte gare olimpiche invernali. All’interno di questa maestosa montagna si può vedere un museo tutto sullo sport scistico.
27
Monumenti Museo Folkloristico norvegese: è un museo all’aperto molto originale dove si poù rivivere tutta la storia della Norvegia rivivendo in prima persona le danze popolari e altre molte attività.
28
Bibliografia: vivi la terra Sitografia : www.treccani.it
fine Bibliografia: vivi la terra Sitografia :
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.