La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:"— Transcript della presentazione:

1 ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001: Sperimentazione Bimbotech (Politecnico di Milano – Polo di Como)  gruppo di progettazione e sperimentazione F.S., coordinamento gruppi di lavoro nel mio Istituto (revisione curricoli, 1 e 2, nuove indicazioni, competenze, progettazioni), tutor studenti Università Bicocca (Sc. Form. Primaria), sperimentazione LOGIVALI (CNR – GE /IRRE Lombardia), costruzione sito d’Istituto (Scuola e Servizi – poi Joomla), supervisore tirocinio presso Facoltà Sc. Form. Prim. Dell’Università Cattolica di Milano cl@sse2.0cl@sse2.0  uso piattaforma Moodle Gruppo CODING: progettazione percorsi con gli alunni Gruppo introduzione: insieme vediamo le opportunità offerte dalla piattaforma di “Programma il futuro” e svolgiamo insieme i “giochi” proposti 2016: CoderdojoComo  palestra di coding

2 RIFLESSIONI : LE ESPERIENZE ILLUSTRATE PREVEDONO UN APPROCCIO LABORATORIALE E MODALITA’ DI INTERAZIONE COLLABORATIVA COME PRESUPPOSTO DIDATTICO IN TUTTE LE DISCIPLINE VIENE SOTTOLINEATA E CONDIVISA LA VALENZA FORMATIVA DELL’ERRORE VIENE INCORAGGIATA LA RICERCA DI SOLUZIONI (problematizzare e risolvere, in tutte le discipline, far scoprire regole matematiche ma anche grammaticali, ecc. ) E LA VALUTAZIONE?: si tratta di un percorso formativo, trasversale, non disciplinare ……………………………………………………………………………………………………………………………………… SULLA PIATTAFORMA “PROGRAMMA IL FUTURO” SONO PRESENTI MOLTI PERCORSI DI CODING CON LE RELATIVE PROGRAMMAZIONI: LEZIONI TRADIZIONALI: http://programmailfuturo.it/come/lezioni- tradizionali/introduzionehttp://programmailfuturo.it/come/lezioni- tradizionali/introduzione LEZIONI TECNOLOGICHE: http://programmailfuturo.it/come/lezioni- tecnologiche/introduzionehttp://programmailfuturo.it/come/lezioni- tecnologiche/introduzione

3 NELLA PIATTAFORMA DI CLASSE E’ PRESENTE UNA SEZIONE DALLA QUALE I BAMBINI ACCEDONO DIRETTAMENTE ALLA PAGINA DI CLASSE IN https://studio.code.org/. https://studio.code.org/

4 INCONTRO COL CODING: ORA DEL CODICE 2014: https://studio.code.org/https://studio.code.org/

5 DOPOMENSA: MOMENTO INFORMALE IN CUI I BAMBINI POSSONO SCEGLIERE LE ATTIVITA’

6 ATTIVITA’ STRUTTURATA DI SCIENZE- LINGUA ITALIANA (DESCRIZIONE) : SCELTA DELLE CARATTERISTICHE DEGLI ANIMALI https://blockly- games.appspot.com/puzzle?lang=it LE ASSOCIAZIONI VENGONO FATTE CON I BLOCCHI USATI NEI PROGRAMMI DI CODING

7 I BAMBINI SCELGONO DI RISOLVERE INSIEME I “PROBLEMI”

8 SONO ABITUATI A LAVORARE A GRUPPI E A COLLABORARE

9 L’INTRODUZIONE DEL CODING NON E’ STATA UN’AGGIUNTA DI DISCIPLINA MA SI E’ INSERITA IN UNA METODOLOGIA LABORATORIALE CONSOLIDATA

10 LINGUA ITALIANA: PROVE DI RACCONTO A GRUPPI CON SCRATCH

11 IMMAGINI E SUONI SONO STATE COSTRUITE E INSERITE NELLO SCENARIO

12 I BAMBINI LAVORANO E GIOCANO CONDIVIDENDO IDEE E RISOLVENDO IMPREVISTI

13 NEI MOMENTI DI ATTIVITA’ STRUTTURATA SI AIUTANO E LA CONSEGNA E’: PARLARE, COPIARE, CONDIVIDERE LE SCOPERTE

14

15 IL TOP SI RAGGIUNGE QUANDO VIENE RISOLTO UN “PROBLEMA” E I COMPAGNI CHIEDONO SPIEGAZIONI

16 EVENTO CODINGIOCO – CODEWEEK 2015: I BAMBINI GIOCANO A CODY & ROBY CON I GENITORI - http://codeweek.it/cody-roby/http://codeweek.it/cody-roby/

17 EVENTO CODINGIOCO – CODEWEEK 2015 : I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DANNO GLI “ORDINI” AI GENITORI

18 EVENTO CODINGIOCO – CODEWEEK 2015: ADULTI E BAMBINI GIOCANO A CODY E ROBY DA TAVOLO

19 EVENTO CODINGIOCO – CODEWEEK 2015: I GENITORI GIOCANO IN CODE.ORG CON I LORO BAMBINI. IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE DA’ UNA GRANDE SPINTA ALLA CONOSCENZA DELL’UTILITA’ DIDATTICA DEL CODING E ALLA DIFFUSIONE NELL’OPINIONE PUBBLICA

20 LASCIANDO LIBERI SPAZI PREDISPOSTI FRUIBILI DA TUTTI, SI OFFRONO OPPORTUNITA’ AD ALTRI DOCENTI E ALTRI BAMBINI…

21 … CHE POSSONO COSI’ GIOCARE LIBERAMENTE

22 “PROVIAMO A GIOCARE A SQUADRE”

23

24 ORGANIZZIAMOCI

25 SETTIMANA DEL ROSA DIGITALE 2016: PREPARAZIONE GIOCHI

26 PROVE DI GIOCO

27 SETTIMANA DEL ROSA DIGITALE: PEER TUTORING TRA LE BIMBE

28 GRANDI E PICCOLE DISCUTONO E SPIEGANO

29 C’E’ DA PENSARE MOLTO: E’ UNA COSA SERIA

30 TANTE RAGAZZINE CONCENTRATE A RISOLVERE QUESITI

31 CODERDOJOCOMO: NUOVA AVVENTURA

32 ULTIMA SFIDA: STUDIO POI PROPONGO AI BAMBINI


Scaricare ppt "ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:"

Presentazioni simili


Annunci Google